Eliminazione Valvole Swirl Alfa Romeo 159 Jtdm

stefano manoli

Nuovo Alfista
28 Novembre 2016
14
14
4
44
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 16 v
Ragazzi volevo un consiglio x fare togliere le valvole swirl...il mio meccanico mi ha detto che a toglierle e praticamente aprire il collettore aspirazione per poi pulirlo mi ha detto che per fare un bel lavoro bisogna togliere anche la testata x il discorso che delle croste si tolgono e che non vanno a finire sotto le valvole per il discorso dello stacco tra mezzo collettore e l altro ... voi come avete fatto è quanto avete speso?
 
Scusa ma perché toglierle? Al limite falle pulire se proprio necessario o utilizza additivi/gasoli premium così si puliscono da sole.
 
Se proprio devi fare una pulizia del genere, falla buona o niente...
Cioè smonta tutto..
Altrimenti ti conviene usare semplicemente qualche additivo.. anche se li eviterei
 
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Ciao a tutti, Ultimamente sento che molti hanno avuto problemi alle swirl, o meglio problemi grossi causati dalla loro rottura ed intromissione nella camera di scoppio,
Il mio mecc, mi ha tranquiliizato, non è un problema comune come si crede, ( almeno lui ne ha avuti veramente pochi di casi, confronto al numero di jtdm del gruppo fca in cui ha lavorato), personalmente conosco solo uno con la brera 150 cv che se le è ingoiate a 250000 km, ma conosco altri con il jtd 150 cv con oltre 300000 km senza il minimo problema, se poi,ma non sono sicuro che le abbiano montate , ci mettiamo anche altre auto con lo stesso propulsore come croma e opel la media di chi non ha avuto problemi sale.
Tappando sia elettronicamente che fisicamente la egr, a detta del mio mecc le probabilità di questo guasto scendono drasticamente.
Bene detto questo, io ho 70000 km e a questo passo tra 3 4 anni quando spero di poter agguantare una giulia a prezzo ragionevole, la mia 159 avrà 120/130.000 km al max, quindi volevo chiedere a chi è successo il fattaccio delle swirl a che kilometraggio è successo circa in modo da capire se è correlato all usura kilometrica del motore, o.... haimè è un guasto random che si puo verificare a 20000 o 200000 o mai, in tal caso è da sperare che non succeda o investire denaro per la loro rimozione
 
Fai qualche pieno di gasolio premium che disincrosti bene o utilizza un additivo.
Per la frequenza c'è a chi a 20.000 salta il turbo, quindi può succedere domani o mai, neanche a 1.000.000 di km.
Ti ricordo comunque che è illegale tappare l'EGR (sia amministrativamente che potenzialmente penalmente), e ciò vale anche per le swirl.
 
Buongiorno a me non è che interessa molto fare la pulizia del collettore ma è a voler togliere le swirl x evitare sorprese col tempo ed anche lasciandole aperte e montate possono essere ingoiate ....volevo sapere cortesemente da chi ha fatto questo intervento che tipo di lavoro gli hanno fatto...quanto gli è costato e se la macchina ai bassi ha perso un pochino!!! Grazie in anticipo
 
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Io non l'ho mai fatto, ma ti ricordo che è illegale (amministrativamente e anche potenzialmente penalmente), quindi aggiungerei anche questo fattore alla valutazione, detto ciò è un modulo da togliere (le valvole più gli attuatori) e disattivazione software quindi diciamo che un 200€ potrebbe essere una cifra ragionevole.
 
Considerando quello che ti potrebbe costare in caso di controllo potresti comprarti almeno un paio di motori interi :), in ogni caso la scelta e tua.
 
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Scusa ma te che ti frega .... non sono mica il primo che fa queste domande .... sei la amministratore del gruppo ??? Quello che posso andare in contro è un problema mio è il motore voglio quello mio non un motore da recupero ... guarda che a te non ho mica chiesto nulla ... che cosa vuoi ???
 
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