Ciao a tutti, Ultimamente sento che molti hanno avuto problemi alle swirl, o meglio problemi grossi causati dalla loro rottura ed intromissione nella camera di scoppio,
Il mio mecc, mi ha tranquiliizato, non è un problema comune come si crede, ( almeno lui ne ha avuti veramente pochi di casi, confronto al numero di jtdm del gruppo fca in cui ha lavorato), personalmente conosco solo uno con la brera 150 cv che se le è ingoiate a 250000 km, ma conosco altri con il jtd 150 cv con oltre 300000 km senza il minimo problema, se poi,ma non sono sicuro che le abbiano montate , ci mettiamo anche altre auto con lo stesso propulsore come croma e opel la media di chi non ha avuto problemi sale.
Tappando sia elettronicamente che fisicamente la egr, a detta del mio mecc le probabilità di questo guasto scendono drasticamente.
Bene detto questo, io ho 70000 km e a questo passo tra 3 4 anni quando spero di poter agguantare una giulia a prezzo ragionevole, la mia 159 avrà 120/130.000 km al max, quindi volevo chiedere a chi è successo il fattaccio delle swirl a che kilometraggio è successo circa in modo da capire se è correlato all usura kilometrica del motore, o.... haimè è un guasto random che si puo verificare a 20000 o 200000 o mai, in tal caso è da sperare che non succeda o investire denaro per la loro rimozione