ELM327 Diagnosi Fai Da Te e Accenni e Spiegazione

continuo ad approfondire gli studi ...

di sicuro la Giulietta 1.6 JTDM usa il protocollo CAN a 29bit @ 500Kb e le stringe di controllo sono
983B0011 A0122001 80C00000
che sono tipiche delle motorizzazioni gasolio Alfa
per il Multi Air dovrebbero essere
BE3EB811 80022001 C0C00000
mentre peril TurboBnz sarebero solo
BE3EB811 80000000
- vedi allegato =

oltre, la codifica PID per la temperature olio e' la 5C ...
PID.jpg
di certo la codifica 5C manca in tutti I set stringa ....
ora occorre vedere se e' possibile inserire manually I PID su Torque per la discovery .....

alla prossima puntata ... se riesco ....
 
Ultima modifica:
nottata di studi - parte seconda ....

spulciando nel set di istruzioni dell'ELM327 la richiesta per i dati della temperatura del liquido di raffreddamento del
motore (per esempio ...) corrisponde al MODE 01 PID 05 e viene definita come:
>01 05
la risposta all'interrogazione ha un formato del tipo:
41 05 5E (PS: tutte le stringhe sono exadecimal)

dove il 41 05 identifica la risposta al MODE 01 per il PID 05
mentre il 5E rappresenta i dati di risposta desiderati.
Convertendo il 5E exadecimale in decimale si ha 5*16+14 .... cioe' la temperatura in gradi Celsius di 94.
questo e' il valore zero offset per permettere la eventuale rappresentazione di razionali sotto lo zero
in quanto la wide windows per la temperatura del liquido di raffreddamento motore e' impostata da -40 a +215
coolant temp.JPG
quindi la nostra temperatura reale e' in questo caso di 54 gradi .....

detto cio' .... in teoria impostando la richiesta per
>01 5C ... dovrebbe ritornarmi la risposta per la temperatura dell'olio motore
ed applicando la wide windows da -40 a +210 e ricalcolando l'offset ... si dovrebbe .....
 
nottata di studi - parte seconda ....

spulciando nel set di istruzioni dell'ELM327 la richiesta per i dati della temperatura del liquido di raffreddamento del
motore (per esempio ...) corrisponde al MODE 01 PID 05 e viene definita come:
>01 05
la risposta all'interrogazione ha un formato del tipo:
41 05 5E (PS: tutte le stringhe sono exadecimal)

dove il 41 05 identifica la risposta al MODE 01 per il PID 05
mentre il 5E rappresenta i dati di risposta desiderati.
Convertendo il 5E exadecimale in decimale si ha 5*16+14 .... cioe' la temperatura in gradi Celsius di 94.
questo e' il valore zero offset per permettere la eventuale rappresentazione di razionali sotto lo zero
in quanto la wide windows per la temperatura del liquido di raffreddamento motore e' impostata da -40 a +215
Visualizza allegato 116112
quindi la nostra temperatura reale e' in questo caso di 54 gradi .....

detto cio' .... in teoria impostando la richiesta per
>01 5C ... dovrebbe ritornarmi la risposta per la temperatura dell'olio motore
ed applicando la wide windows da -40 a +210 e ricalcolando l'offset ... si dovrebbe .....
wow sei forte! allora facci sapere come va! :)

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ti ringrazio ma frena il tuo entusiasmo ....
sono 20 anni che non faccio piu' ste pensate da programmer.... ed i tempi sono cambiati .... :p
ELM e' un microchip con concettualita' anni 2000 e ci ragiono ancora... se fosse un progetto Arduino mi sarei gia' schiantato ....
 
perdonate il francesismo .... merde ......

provato a creare Extra PIDs sotto Torque (android)
configurato
associato a nuovo widget .....
.... non funziona ... :Bash: :Bash:
 
mi verrebbe da supporre che su Giulietta non ci sia alcun sensore per determinare la temperatura dell'olio .... (solo uno per la pressione usato come trigger)
se non fosse che si e' detto che da MES si legge tale valore ...

due ulteriori strade:
#1) po' esser che il mio OBDII adapter non supporti pienamente tutti i PIDs generici ....
stasera provo ad eseguire Torque Scan ..... stamo a vede' che dice ....
#2) ....ho da prova' con MES ....

PS: a me il Problem Solving ...fa un baffo ... so' de coccio ...
 
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mi verrebbe da supporre che su Giulietta non ci sia alcun sensore per determinare la temperatura dell'olio .... (solo uno per la pressione usato come trigger)
se non fosse che si e' detto che da MES si legge tale valore ...

due ulteriori starde:
#1) po' esser che il mio OBDII adapter non supporti pienamente tutti i PIDs generici ....
stasera provo ad eseguire Torque Scan ..... stamo a vede' che dice ....
#2) ....ho da prova' con MES ....
Io volevo provare MES ma dal portatile con Windows 8 non me lo fa installare :(

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bhe ... l'impiego di MES realmente non fa proprio scopa con la mia "desiderata" ....
che sarebbe avere un cruscotto per light monitoring dei dati topici del funzionamento motore
e qui, ovviamente, torque su tablet credo si sposi bene ....

ma se devo attacca l'accrocchio anche da fosse da 10" .....
e mika cio' KIT di Supercar ?????
... na cucina da campo e' la mia ....

pero' ho gia scoperto che il sensore del serbatoio GPL e' molto preciso ...
ed associato ad un quadrante ampio o metrico si riescono ad avere ottimi riscontri....
meglio delle sole 4 barrette isteriche messe in croce del matrix :p
 
pero' ho gia scoperto che il sensore del serbatoio GPL e' molto preciso ...
ed associato ad un quadrante ampio o metrico si riescono ad avere ottimi riscontri....
meglio delle sole 4 barrette isteriche messe in croce del matrix :p
Dove trovi questo dato?
 
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Bekka come hai configurato Torque per avere i dati precisi sul consumo di gpl? A me dà valori sballati e secondo me si basa sul consumo di benza.

Cmq ho girato ma per monitorare la pressione del regolatore gpl non c'è verso!

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