RGS1000
Alfista Megalomane
- 1 Giugno 2020
- 1,137
- 1,029
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2,2 160 CV
Se guardiamo le statistiche sono lontani i tempi in cui gli utenti lamentavano fastidi; negli usa e in Germania la soddisfazione post acquisto per Giulia e Stelvio e’ molto alta.io sull'usato mi regolo puntando al più recente possibile, questo contiene la forbice "eventuale" tra km dichiarati e reali: se ha un anno e 20mila KM ne avesse anche fatti 70mila poco cambia, sperando che almeno un cambio olio sia stato fatto. Incidenti ci vuole un supporto di un bravo carrozziere e si esclude. Se ha meno di 24 mesi la Casa DEVE permetterti di acquistare la maximum care, estensione di garazia ufficiale fino a 4 o 5 anni. Poi un bel tagliando completo di tutti i filtri e a suo tempo la distribuzione eventualmente un po in anticipo.
Argomento affidabilità: Non si tratta di qualunquismo ma di scelte progettuali: la pompa olio a portata variabile, la pompa CP4, l'intercooler aria-acqua, il doppio circuito di raffreddamento, il filtro blow-by sono dei plus rispetto ai motori multijet 1.6 e 2.0 di cui in molti hanno apprezzato l'affidabilità; hanno migliorato un motore già valido sotto il profilo dei consumi prestazioni e ecologia, inevitabilmente l'insieme è diventato più delicato e bisognoso di attenzioni, manutenzioni regolari e approfondite. Questo non è qualunquismo ma la realtà, e finora abbiamo parlato di meccanica. Riguardo l'elettronica il Gruppo non è all'altezza del livello raggiunto dal Sol Levante in termini di logica progettuale e affidabilità della componentistica ma soprattutto il gap si paga sulla parte periferica: cablaggi, connettori e sonde.
I grossi fornitori di componentistica sono poi usati da tutti i gruppi, per cui non ci sono più differenze notevoli almeno per i costruttori occidentali e non è più elemento importante di decisione all acquisto.
Restano invece, per le termiche perché per le elettriche cambierebbe tutto, le grandi differenze nell handling che sono il motivo per cui uno compra alfa (oltre ovviamente al design e al brand).
Tutta questa fama di belle finiture delle alfa storiche poi è una balla: Giulia e Alfetta erano rifinite peggio delle Lancia o bmw.
Il grosso solto si e’ visto in parte con 156 e soprattutto con 159.