io sull'usato mi regolo puntando al più recente possibile, questo contiene la forbice "eventuale" tra km dichiarati e reali: se ha un anno e 20mila KM ne avesse anche fatti 70mila poco cambia, sperando che almeno un cambio olio sia stato fatto. Incidenti ci vuole un supporto di un bravo carrozziere e si esclude. Se ha meno di 24 mesi la Casa DEVE permetterti di acquistare la maximum care, estensione di garazia ufficiale fino a 4 o 5 anni. Poi un bel tagliando completo di tutti i filtri e a suo tempo la distribuzione eventualmente un po in anticipo.
Argomento affidabilità: Non si tratta di qualunquismo ma di scelte progettuali: la pompa olio a portata variabile, la pompa CP4, l'intercooler aria-acqua, il doppio circuito di raffreddamento, il filtro blow-by sono dei plus rispetto ai motori multijet 1.6 e 2.0 di cui in molti hanno apprezzato l'affidabilità; hanno migliorato un motore già valido sotto il profilo dei consumi prestazioni e ecologia, inevitabilmente l'insieme è diventato più delicato e bisognoso di attenzioni, manutenzioni regolari e approfondite. Questo non è qualunquismo ma la realtà, e finora abbiamo parlato di meccanica. Riguardo l'elettronica il Gruppo non è all'altezza del livello raggiunto dal Sol Levante in termini di logica progettuale e affidabilità della componentistica ma soprattutto il gap si paga sulla parte periferica: cablaggi, connettori e sonde.