Erogazione potenza molto irregolare

Bodale

Nuovo Alfista
3 Agosto 2020
3
1
4
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170CV
Buon giorno a tutti,
possiedo una Giulietta 2.0 170CV del 2010 e ormai da parecchi anni mi capita che in certe condizioni l'auto vada "a scatti". La cosa non si presenta, o si presenta poco, se sto accelerando con decisione, ma quando invece al motore è richiesta poca coppia (ad esempio in pianura, a velocità costante o con accelerazione leggerissima) da proprio dei colpi, come se la centralina non fosse ben sicura se fornire potenza o meno.
Ho letto anche un'altra discussione sul forum, con una descrizione simile ma nel mio caso non si presenta solo a 1800 giri.
Qualcuno ha avuto problemi simili al mio?
Ormai sono anni che ci convivo, visto che non è una cosa che capita sempre, ma solo a periodi, però sarebbe bello risolvere definitivamente. Il mio meccanico non ha rilevato nulla, poi ha ipotizzato un problema al debimetro ma non sono per nulla convinto.
Mi è parso di capire che qualcuno abbia parlato di aggiornamento della centralina...
 
Ciao benvenuto. Devi controllare la valvola egr.
 
Ciao, grazie!
Ho avuto parecchi problemi in passato con la EGR della 147, ma questo problema mi sembra diverso: con l'EGR sporca mi capitava di avere difficoltà a salire di regime ma poi una volta "sbloccata" partiva a razzo. Con la Giulietta invece va proprio a colpi, ma molto ravvicinati, tipo 2-3 al secondo in certi momenti.
Poi ricordo che l'EGR una volta sporca il problema era costante fino a quando non la facevo pulire. Con questa invece dipende dai giorni.
Però non è da escludere che sia come dici. Proverò!
 
Ciao, grazie!
Ho avuto parecchi problemi in passato con la EGR della 147, ma questo problema mi sembra diverso: con l'EGR sporca mi capitava di avere difficoltà a salire di regime ma poi una volta "sbloccata" partiva a razzo. Con la Giulietta invece va proprio a colpi, ma molto ravvicinati, tipo 2-3 al secondo in certi momenti.
Poi ricordo che l'EGR una volta sporca il problema era costante fino a quando non la facevo pulire. Con questa invece dipende dai giorni.
Però non è da escludere che sia come dici. Proverò!

prova e facci sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo, a settembre mobiliterò il meccanico. Buone vacanze se non già fatte e grazie!
 
  • Like
Reactions: VURT