Errore "albero motore non allineato con albero a camme" comparso dopo cambio cinghia distribuzione

Il trucco è far affondare bene i denti sulle pulegge del motore e dell'albero a camme, per questo bisogna montarle avendo cura di affondarle bene a mano nelle pulegge e poi portare il tendicinghia al punto di tensione ideale, riconoscibile dall'indicatore e quindi far fare a mano un paio di giri completi del motore tornando alla posizione di riferimento delle pulegge.
Se si sbaglia e si lasciano i denti della cinghia fuori dai rispettivi incavi delle pulegge c'è il rischio di scavallare.
Poi si ricontrolla la tensione del tendicinghia e si ricontrolla attentamente che i mark sulle pulegge corrispondano.
Se si usa, oltre le dime, anche il pennarello per segnare dei riferimenti eventuali scavallamenti diventano anche più evidenti.
L'attenzione deve essere posta soprattutto al fatto che il tratto da mettere in tensione, affondando bene i denti mentre si monta la cinghia, deve essere quello che và dalla puleggia albero motore a quella dell'albero a camme, mentre non è così importante che siano ben tesi i tratti che coinvolgono la pompa, il tendicinghia ed i vari rollini, che successivamnte verranno comunque facilmente messi in tensione proprio dal tendicinghia.
In ogni caso se i denti della cinghia sono ben affondati nelle pulegge è molto improbabile che la cinghia scavalli nei due giri di assestamento.
Cambiare la cinghia di distribuzione non è un lavoro difficile occorrono le dime ed il metodo (che è sempre lo stesso da quando hanno inventato le cinghie dentate) e soprattutto la pazienza.
Durante l'intervento delL'ultima cinghia di distribuzione che ho fatto sostituire,su un 2.2 mjt, il meccanico ha preferito usare solo la dima albero motore, ma si è dedicato con molta molta attenzione a segnare le pulegge ed a posizionare con cura i denti della cinghia.
Inutile dire che malgrado non abbia bloccato l'albero a camme il lavoro è comunque stato perfetto. Peraltro mentre montava la cinghia mi ha fatto vedere come la puleggia dell'albero a camme si muovesse mentre lui posizionava la cinghia e tendeva il tendicinghia (quindi sarebbe stato meglio bloccarla con la dima ndr), ma essendo davanti al nostro naso fosse facile ricontrollare che i denti fossero ben affondati alla fine del montaggio.
Ci vuole sempre uno pratico.
 
Ultima modifica:
Settimana prossima farò la distribuzione.
5 anni e mezzo 77000 km.
Preventivo di circa 600 euro. Speriamo vada tutto bene....
 
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Se hai il vecchio modello di separatore centrifugo vapori olio, approfitta per far sostituire con il nuovo modello di separatore, si trova sull'albero di equilibratura sotto il tendicinghia servizi e quindi si tratta di aggiungere una mezzora di lavoro più i 60 euro del pezzo.
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ah... ok capito
al sito mi ero iscritto nel 2021 per vedere se c'erano aggiornamenti o campagne di richiamo per Fiat tipo
 
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salve a tutti,
Io vi scrivo dalla Francia.

O fatto la distribuzione sulla mia Giulia. O messo le dime di fasatura sulle due alberi a camme et anche sul albero motore. O allentato la puleggia del albero a came, o messo la nuova cinghia e i segni della cinghia vano in corripondenza con le pullegie del albero motore, albero a came et pompa alta. O fatto la tenzione.

Due giri di motore doppo rimetto le tre dime... perfetto.

Acceso il motore et va benissimo!

Ma quando si riscaldo (acqua 70°C), il motore fa un piccolo rumorino che non riesco a capire. Quando prova la macchina in giro va benne. Ma anch'io o il codice P0016 se vado un pocco svelto sopra i 3500 giri.

In 3 giorni o rifatto la distribuzione 4 volte E sempre lo steso problemo...

Non è la mia prima distribuzione. Mai un problemo sulle mie macchine....Sto diventando matto...

Che cosa mi consiliate: andare a Alfa per rifare tutto con une nuovo kit? O sempre andare a Alfa per fare una controllo?

grazie a lei,
buona serrata