Errore code mentre viaggio, si spegne e riparte subito

mikkk_70

Alfista principiante
1 Novembre 2019
344
29
39
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve, ho un problema, mentre vado mi segnala errore code e si spegne la macchina ma riparte subito, cosa può essere?
 
Salve, ho un problema, mentre vado mi segnala errore code e si spegne la macchina ma riparte subito, cosa può essere?

Probabilmente la centralina del CODE anche se è abbastanza strano che si spenga il motore in quanto oltre una certa velocità dovrebbe essere inibita.
A che velocità ti succede?

Potrebbe essere anche un falso contatto della chiave e annessi, togliendo corrente si riavvia il check del CODE e si attiva la spia per qualche secondo.
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Non e sicuramente il code il problema il code non fa avviare auto.. ma non la spegne sicuramente. Ci sarà altro interruzione di corrente,alla pompa bassa pressione o calo improvviso di pressione gasolio ecc se diesel..
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Grazie per le risposte, la macchina è a benzina e metano. Effettivamente mi è successo quando la velocità è molto bassa, praticamente quasi fermo allo stop, in frenata. Si spenge il motore e si accende la spia code che rimane accesa. Riaccendo subito il motore tranquillamente ma la spia code rimane per ore fino a quando spengo il motore. Dopo riparte subito tranquillamente con la spia spenta, che può essere?
 
Potrebbe essere un problema elettrico? Per cui se c'è un'interruzione di elettricità si ferma la macchina e l'errore code è consequenziale? Però ho notato che non si spenge mai il quadro. Me lo ha fatto anche qualche mese fa. (da pochi giorni ho cambiato il motorino d'avviamento, perchè semplicemente si accendeva il quadro, batteria ok ma non girava, non penso sia il motorino il problema)
 
Riaccendo subito il motore tranquillamente ma la spia code rimane per ore fino a quando spengo il motore.

Un riavvio molto rapido può causare il mancato spegnimento della spia. Questo può succedere con qualsiasi avviamento fulmineo in quanto il sistema ha bisogno di un pò di tempo per riconoscere la chiave o meglio il sistema riconosce la chiave ma non spegne la spia.

Io credo che il problema sia da attribuire proprio ad un falso contatto magari proprio del blocchetto di avviamento.
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
una settimana fa ho cambiato anche le lampadine della targa, possibile che ci sia un problema elettrico che crea cortocircuiti? Mi è capitato con l'altra macchina una cosa del genere, c'era un contatto ballerino alla scatola dei fusibili e mi è capitato di tutto a livello elettrico.
 
è possibile sia anche il telecomando della chiave, anche la mia aveva dato problemi finché poi non riuscivo più a farla partire
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
è possibile sia anche il telecomando della chiave, anche la mia aveva dato problemi finché poi non riuscivo più a farla partire
me lo fa una volta ogni 2 o 3 settimane. Ho smontato il morsetto del filo del contatto chiave e l'ho pulito con spray per contatti, ho messo un bullone alla scatola dei fusibili nel cofano perchè ci mancava e ballava un po', vediamo che succede.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento, oggi mentre ero in fila fermo a motore acceso mi ha dato avaria motore, poi si è spento ma lo ridava ogni volta che accendevo. Niente errore code chiave ma arrivato a casa mi ha dato errore p0336 albero motore , avevo fatto un mese fa la distribuzione e il meccanico aveva trovato questo errore. La distribuzione dovrebbe andare bene, se fosse il sensore giri ? L'altra 147 che avevo ha iniziato a avere problemi al sensore intorno a questo chilometraggio, magari è andato e fa corto circuito ? La porterò dal meccanico per un controllo