2.2 Diesel Errore p0087

Ok. Ma il filtro DEVE trattenere le tracce di acqua, sennò tre a trattenere i corpi solidi, a che serve?

Sempre per quel che mi spiegarono tempo fa.. Il filtro gasolio ferma le impurità diciamo "fisiche". Sul fondo c'è sensore che misura conduttivita e capisce se c'è acqua... Ma se l'acqua è miscelata in piccole quantità non segna nulla.
Poi so che esistono i filtri separatori a membrana idrofobica. Però credo sia una roba diversa. Ora non so se col tempo nelle auto moderne abbiano installato anche questo tipo di filtro, ma non credo, altrimenti non avremmo problemi. Inoltre il separatore va spurgato periodicamente perché l'acqua si accumula....

Mi sa che questo tipo di filtro così come il decanter per i vapori olio non ci siano di serie.... Sul perché... Boh... Magari qualche ingegnere può illuminarci sulla scelta di non montare in origine dei dispositivi che potrebbero prevenire molti casini. Non credo sia per i costi... Quelli si possono scaricare sull'acquirente. ..
 
  • Like
Reactions: Ro60
Sempre per quel che mi spiegarono tempo fa.. Il filtro gasolio ferma le impurità diciamo "fisiche". Sul fondo c'è sensore che misura conduttivita e capisce se c'è acqua... Ma se l'acqua è miscelata in piccole quantità non segna nulla.
Poi so che esistono i filtri separatori a membrana idrofobica. Però credo sia una roba diversa. Ora non so se col tempo nelle auto moderne abbiano installato anche questo tipo di filtro, ma non credo, altrimenti non avremmo problemi. Inoltre il separatore va spurgato periodicamente perché l'acqua si accumula....

Mi sa che questo tipo di filtro così come il decanter per i vapori olio non ci siano di serie.... Sul perché... Boh... Magari qualche ingegnere può illuminarci sulla scelta di non montare in origine dei dispositivi che potrebbero prevenire molti casini. Non credo sia per i costi... Quelli si possono scaricare sull'acquirente. ..
Io mi ricordo il filtro della Uno che sotto aveva la vite di spurgo per l'acqua. Mi stupirebbe scoprire che su questi moderni propulsori ultra delicati non sia prevista la separazione acqua gasolio.
 
Si aspetta mi sono espresso male.. Allora... Sicuramente separano una parte.. Tanto che oltre un certo limite di accumulo dovrebbe accendersi il sensore...
Ma se l'acqua è poca e fortemente miscelata temo che qualcosa passi.... Poco per volta fino a fare ruggine in giro.
Diverso è il caso di una valanga di acqua nel gasolio... In quel caso dopo 1 km ti fermi in recovery...
Sul discorso dello spurgo... Sulla Giulia ci devo guardare. Non credo che sul LUM ci sia qualcosa a riguardo
 
  • Like
Reactions: Ro60
Acqua e gasolio non sono miscibili e i loro pesi specifici differiscono di circa 150 g/litro.

Pertanto, non può esserci acqua miscelata al gasolio e l'acqua stessa si deposita sul fondo del serbatoio, sia della macchina che della stazione di servizio.
Per cause accidentali, può capitare che entri nel serbatoio della macchina una quantità di acqua abbastanza grande da essere pescata dalla pompa, anche per via dello scuotimento che si ha a causa del movimento della macchina. Così come può capitare nella cisterna della stazione di servizio, solo che in questo caso non c'è scuotimento ma solo la possibilità che la quantità d'acqua sia veramente notevole e/o che sia appena stata rifornita dall'autobotte e il carburante al suo interno sia ancora molto rimescolato e non ancora ben decantato (ma qui avremmo problemi più per i solidi in sospensione).

Mettere volontariamente acqua nella cisterna della stazione di servizio è un'operazione priva di senso per il gestore. Non "allungherebbe" il gasolio, ma semplicemente ridurrebbe il volume disponibile per quest'ultimo, perchè a un certo punto erogherebbe acqua pura e basta. Oltretutto, non tornerebbero più i conti fra i totalizzatori di erogazione e le bolle di consegna con conseguente intervento della GdF.

E' più probabile che l'acqua entri direttamente nel serbatoio della macchina (pioggia forte, autolavaggio, tappo difettoso o chiuso male...) in quantità tale da essere pescata dalla pompa e mandata al filtro. Il separatore di quest'ultimo dovrebbe trattenere l'acqua, ma anche qui, per scuotimento o altro, l'acqua potrebbe superarlo e andare a far danni.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Sinceramente non so come funzioni il filtro nelle nostre stelvio ma non mi ha segnalato a qua.Penso che abbia ragione undertaker1981.
 
Sinceramente non so come funzioni il filtro nelle nostre stelvio ma non mi ha segnalato a qua.Penso che abbia ragione undertaker1981.
Acqua e gasolio non si possono filtrare, ma solo separare per gravità (decantazione).
Una cosa a cui non si pensa è che l'acqua può entrare nell'alimentazione anche attraverso l'aspirazione aria, in caso di forte pioggia, ingresso in pozzanghere grandi e profonde, e anche in seguito alla condensazione di aria molto umida in qualche parte dell'aspirazione.
E lì non ci sono filtri che tengano. Guardate che l'aspirazione aria del motore è come un potente aspirapolvere: tira parecchio.
 
Acqua e gasolio non si possono filtrare, ma solo separare per gravità (decantazione).
Una cosa a cui non si pensa è che l'acqua può entrare nell'alimentazione anche attraverso l'aspirazione aria, in caso di forte pioggia, ingresso in pozzanghere grandi e profonde, e anche in seguito alla condensazione di aria molto umida in qualche parte dell'aspirazione.
E lì non ci sono filtri che tengano. Guardate che l'aspirazione aria del motore è come un potente aspirapolvere: tira parecchio.
Anche all'auto lavaggio può entrare acqua, alcuni simpatici operatori lasciano in moto la macchina durante il lavaggio sotto le spazzole.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Un attimo...
Allora che non si possano mischiare gasolio e acqua... Ok, ma nel senso che non si "solubilizza". Chimicamente per miscela si intende un materiale fatto da sostanze diverse che mantengono
le proprie caratteristiche in quanto non si combinano chimicamente. Ciò che può succedere è che appunto ci siano goccioline di acqua che restano come sospese in tanto gasolio e in virtù del peso specifico maggiore tendono a decantare quando in stato di quiescenza.

Quindi vero che l'acqua va sul fondo... Ma non ci precipita come un sasso.
Per la separazione credo che con membrane idrofobiche adeguate e la giusta pressione di possa separare fisicamente acqua da gasolio ma non credo sia applicabile ai motori (pressione? Costi? Boh... Non progetto motori)...

Se l'acqua entra dall'aspirazione mica passa x gli iniettori... Va dentro in camera dalle valvole e se è tanta ti piega le bielle...
 
Acqua e gasolio sono come acqua e olio.
Puoi shekerarli abbestia, ma in pochissimo tempo si separano e si stratificano.
Due liquidi che non si combinano chimicamente, ma si mescolano in un composto nel quale non sono più separabili si dicono "miscibili". Hai presente il caffellatte?
Per me, l'acqua entra nel serbatoio e da lì può fare danni. Credo meno al distributore doloso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le cisterna dei distributori hanno il pescante sollevato di 10/15 cm. dal fondo per evitare il risucchio di morchie e appunto acqua.