errore p0235 e avaria motore

the46doctor

Super Alfista
15 Luglio 2012
567
397
126
30
vt
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Buongiorno a tutti, è da circa una settimana che ho un problema con la mia Alfa Romeo 156 1.9 JTD 8v del 2002 (180.000 km): in pratica appena accendo la macchina appare "avaria motore" con spia rossa accesa e turbina che non spinge(non si sente neanche il solito fischio); per prima cosa ho controllato se ci fosse qualche problema meccanico ( tubi intercooler, tubicini turbina, , turbina) e sembra che sia tutto apposto, quindi ho controllato anche la parte elettrica e, con l'examiner, mi appare "errore p0235", che dovrebbe essere relativo alla pressione del turbo. Il mio meccanico mi ha detto di aver controllato il sensore map(quello sul collettore) e un altro sensore che si trova sopra il radiatore (dove arrivano due tubicini) ma sembrano andare bene. il problema è che l'errore è presente anche a quadro acceso e motore spento, quindi dovrebbe essere sicuramente un qualcosa di elettrico, solo che, tramite examiner, l'errore non si riesce ad eliminare, non so proprio come poter risolvere