Errore P0512 Starter Request

Tac

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
263
59
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
SUPER 150 CV
buonasera,

ieri la Giulia non si accendeva se non spegnendo e riaccendendo il quadro , poi ha cominvciato a dare un errore giallo poi rilevato con Torque P0512 Starter Request. e poi Far controllare Motore disativando il DNA

Laprima volta che l ha fatto e stato in un parcheggio in cui ho tentato di avvirla mentre essendo in leggera discesa la macchina simuoveva..puo centrare ???
La batteria e carica a 12,9 e ricarica a 14,3 a motore acceso
La macchina non ha mai saltato una rigenerazione ed ora e al 69 per cento del dpf e va bene

Ieri cosi come oggi dopo tre avviamenti l errore e scomparso (non e stato sufficiente resettarlo con Torque()

Negli ultimi giorni l ho usata molto poco ed avevo appena fatto il pieno.

che ne pensate ?

ciao a tutti
 
Vai in officina e fai fare diagnosi completa… obd generico non sono mai affidabili al 100% e ci sono anche molte alte centraline sulle auto… in base a errori ecc che escono un meccanico si fa un idea di quello che potrebbe essere il problema… rele sotto passaruota sostituiti? Montare un altra batteria se la tua la usi poco e ha 3/4 anni può dare problemi…
 
  • Like
Reactions: Tac
i rele non li ho mai cambiati ho sentito dire che possono dare problemi....qualcuno avrebbe un link per prendere quelli giusti su ebay/amazon cosi quelli me li cambio gia per precauzione....

adesso faccio una ricarica della batteria cosi vediamo casomai possa essere quella...non ho idea di quanti anni abbia pero sembrerebbe a posto ma nel dubbio la ricarico , poi se il problema permane vado a far diagnosi appena posso...
 
oggi nessun errore, dopo un giro lunghetto di ieri...forse era davvero un abbassamento della batteria dopo aver girato poco recentemente....
 
come non detto si è ripresentato ...spero non sia acqua nel gasolio visto che avevo appena fatto rifornimento..anche se l errore non farebbe pensare a questo...

non potendo portarla in officina a breve magari approfitto per cambiare i rele visto che è un 2017 mi pare che siaun difetto abbastanza comune...
 
Aggiorno anche questo post , credo fosse dovuto alla batteria del telecomando, ma vedo di premunirmi dei rele ugualmente...(mi hanno suggerito il nuoivo codice che dovrebbe essere 11131585 )
 
oggi nessun errore, dopo un giro lunghetto di ieri...forse era davvero un abbassamento della batteria dopo aver girato poco recentemente....
Se la usi per fare pochi giretti
ogni tanto fai 10 km in superstrada e ricarichi la batteria.Per i giretti climatizzatore acceso, luci,
ecc. Scaricano la batteria.
Un valore di 12 è basso!
 
  • Like
Reactions: Tac
come non detto oggi ha ridato l errore, per mezza giornata con amnettino disattivato, e poi scomparso nuovamente. macchina sempre perfettamente funzionante.
Questa mattina ho dovuto provare 7- 8 avviamenti perche il quadro era acceso ma non partiva il motorino di avviamento.

Non penso che sia dovuto alla batteria perche l ho anche caricata ma non cambia nulla e poi non da nessuna esistazione in avviamento.
Il Torque mi misura 14.3 volt in uso.

mah...mi tocchera di andare in officina a fare una diagnosi piu approfondita ....anche se ho poca fiducia...

o forse dovrei cambiare la batteria a prescindere ?
potrebbe avere 5 anni se è quella originale...mz possibile che funzioni perfettamente e causi quell errore ? mah......
 
Intanto ho cambiato batteria ed ho messo una YUASA 7115 , mi sono accorto che aveva ancora la batteria originale quindi valeva comunque la pena di cambiarla. L errore rimane ma non so se sia perche vada cancellato, con il Torque non sono riuscito.

Ho controllato il vano fusibili, è perfettamente asciutto

Quindi prossimo step ho mi cambio i rele da solo oppure vado in officina a far fare una diagnosi piu accurata...mah...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo aver cambiato batteria il problema è rimasto per un giorno intero ma oggi è sparito. MA NON mi fido ed ho ordinato lo stesso i rele' ^_^