Errore P1206 FAP e frequenza rigenerazioni aumentata

Provarne una forzata?
 
Anche questo si può fare... Ho a disposizione il software AlfaOBD ed un PC, posso lanciarla da lì?
Non lo so se con AlfaOBD si possa fare. Aspettiamo qualcuno che sappia.
 
Non lo so se con AlfaOBD si possa fare. Aspettiamo qualcuno che sappia.
Allora, ho visto che è possibile fare una rigenerazione forzata da AlfaOBD.
Tuttavia al momento, dopo un viaggio autostradale di quasi 700 km non stop ed un pieno di Eni Diesel+, non sembra essersi più ripresentato il problema.
Vedo cosa succede nei prossimi giorni e vi tengo informati!
:)
 
  • Like
Reactions: Ro60
Eh niente, è appena partita una rigenerazione con intasamento del DPF al 51,5%... L'ho tenuto monitorato in questo periodo e sono sicuro non sia una precedente rigenerazione interrotta...
:(
 
  • Like
Reactions: Ascanio88
Che verifiche mi suggerite di fare? Anche se ora il DPF è tipo al 25% di intasamento faccio partire una rigenerazione forzata?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Che verifiche mi suggerite di fare? Anche se ora il DPF è tipo al 25% di intasamento faccio partire una rigenerazione forzata?
No. Secondo mia esperienza va bene così. Tieni il tutto monitorato. La percentuale, puramente indicativa, non arriverà mai a zero ma il m8glior risultato che ho potuto osservare è stato del 12%.
 
Che verifiche mi suggerite di fare? Anche se ora il DPF è tipo al 25% di intasamento faccio partire una rigenerazione forzata?
Secondo me non ha senso .
Io dopo ogni rigenerazione non vai al di sotto dei 20.5.. Ma se non rigenera in condizioni ottimali il DPF lo trovo intorno ai 21.8..
La mia macchina ha 115k km e a circa 80k è stata mappa,mantenendo DPF e EGR.
Facendo tratti misti rigenera circa ogni 220km..ma facendo solo autostrada riesce a fare pure 750km prima di rigenerare
 
Ultima modifica:
Controlla il sensore pressione differenziale se ha tubi rotti ecc ovviamente legge a caso e crea problemi con rigenerazione ecc.. un altro motivo perché rigenera spesso potrebbe essere un tubo aspirazione rotto che sfalsando carburazione non brucia bene tt il gasolio e il filtro ovviamente si intasa prima ma di solito si sente soffio e prestazioni non ottimali…
 
  • Like
Reactions: Buugo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No. Secondo mia esperienza va bene così. Tieni il tutto monitorato. La percentuale, puramente indicativa, non arriverà mai a zero ma il m8glior risultato che ho potuto osservare è stato del 12%.
Si, mai visto percentuali più basse del 20% dopo una rigenerazione, ma in questo caso non è questo il problema.

Secondo me non ha senso .
Io dopo ogni rigenerazione non vai al di sotto dei 20.5.. Ma se non rigenera in condizioni ottimali il DPF lo trovo intorno ai 21.8..
La mia macchina ha 115k km e a circa 80k è stata mappa,mantenendo DPF e EGR.
Facendo tratti misti rigenera circa ogni 220km..ma facendo solo autostrada riesce a fare pure 750km prima di rigenerare
Il mio problema non è il risultato al termine della rigenerazione, ma il fatto che quest'ultima parta poco oltre il 50% di intasamento e non tra il 90 ed il 105 % come prima che avessi l'errore oggetto di questa discussione.

Per questo volevo capire quale fosse il problema e se ad esempio il mio DPF ha qualche problema che una rigenerazione forzata possa risolvere.

Non credo che la mia situazione sia normale, perciò di sicuro toccherà verificare/sostituire qualche componente (sperando che il problema non sia il DPF stesso, in quel caso, forse vale la pena "toglierlo" :rolleyes: )