Errore P1206 FAP e frequenza rigenerazioni aumentata

I dpf generalmente non danno grossi problemi apparte intasamento ma basta lavarli in caso.. per collassare e non riuscire più a fare rigenerazione c’è ne vuole bisogna avere molti molti km.. e fare percorsi medio brevi…
 
Ciao Ragazzi! Vi aggiorno sulla mia situazione: il problema del DPF è continuato come da primo post in queste settimane, ma proprio ieri sono andato da un meccanico "esperto" per cercare di risolvere il problema.
Se non ho capito male, non ha fisicamente smontato il DPF, ma ha fatto una rigenerazione forzata e fatto una qualche sorta di reset.
Controllando con AlfaOBD il DPF risulta installato ex-novo (i km sono stati azzerati) e la contropressione misurata dai sensori è finalmente quella standard.
Inoltre il FAP risulta appena rigenerato, ma la % di intasamento è al 73%, forse perché la centralina motore si riadatterà alla prima rigenerazione.
Vi faccio sapere come vanno le cose!
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ciao Ragazzi! Vi aggiorno sulla mia situazione: il problema del DPF è continuato come da primo post in queste settimane, ma proprio ieri sono andato da un meccanico "esperto" per cercare di risolvere il problema.
Se non ho capito male, non ha fisicamente smontato il DPF, ma ha fatto una rigenerazione forzata e fatto una qualche sorta di reset.
Controllando con AlfaOBD il DPF risulta installato ex-novo (i km sono stati azzerati) e la contropressione misurata dai sensori è finalmente quella standard.
Inoltre il FAP risulta appena rigenerato, ma la % di intasamento è al 73%, forse perché la centralina motore si riadatterà alla prima rigenerazione.
Vi faccio sapere come vanno le cose!
Bene, ma la rigenerazione appena termina dovrebbe visualizzare una percentuale al di sotto del 20%...
 
Bene, ma la rigenerazione appena termina dovrebbe visualizzare una percentuale al di sotto del 20%...
SI, concordo... Per qualche motivo tuttavia è oltre il 70%... Credo (o meglio spero) che presto partirà un'altra rigenerazione che risistemerà il contatore, altrimenti avrò errori nuovi in centralina! :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Ro60
SI, concordo... Per qualche motivo tuttavia è oltre il 70%... Credo (o meglio spero) che presto partirà un'altra rigenerazione che risistemerà il contatore, altrimenti avrò errori nuovi in centralina! :rolleyes:
Si, dovrebbe accadere così. Facci sapere.
 
DPF rigenerato oggi dopo circa 100 km dal reset quando era circa al 90% di intasamento ed è tornato al 16%... Speriamo bene!
 
  • Like
Reactions: Ro60 e Ascanio88
DPF rigenerato oggi dopo circa 100 km dal reset quando era circa al 90% di intasamento ed è tornato al 16%... Speriamo bene!
Benissimo, questo è normale. Presta attenzione a non interrompere le rigenerazioni.
 
  • Like
Reactions: Pess
Controlla bene anche tubi aspirazione turbina ecc se c’è un tubo che sfiata o è rotto arriva meno aria quindi c’è troppo gasolio che non viene bruciato e di conseguenza il filtro si riempie molto prima!!
 
  • Like
Reactions: Pess
Ciao Ragazzi! Purtroppo niente da fare... Due giorni fa è successo di nuovo!
Quello che vorrei provare a fare ora è cambiare il sensore di pressione differenziale, visto che non costa tantissimo (nel mio motore ci va la parte numero 51908411) e far controllare per sicurezza i tubi di aspirazione turbina come mi avete suggerito, anche se il motore in sé non ha perdite di potenza e va benissimo...
Secondo voi, anche se non ho errori di alcun tipo, può entrarci in qualche modo il debimetro?
Speriamo di individuare qual è il problema in fretta!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un altro aggiornamento in questa vicenda infinita: preso dallo sconforto ho cambiato il sensore di pressione differenziale per essere sicuri che le letture non siano falsate. Il risultato è stato che effettivamente i valori di contropressione rilevati con il motore al minimo sono notevolmente più bassi di prima (dai 10 ai 20 millibar contro gli 80 rilevati prima di cambiare il sensore), ma i valori con il motore in marcia sono ancora parecchio alti e, anche se non ho errori di sorta, le rigenerazioni partono molto di frequente (iniziano quando l'intasamento è al 50% e terminano al 16%).
In autostrada prima che partisse la rigenerazione avevo una contropressione rilevata di oltre 300 millibar!
A questo punto, appena possibile farò smontare e sottoporre ad un bagno chimico il DPF per ripulirlo e disincrostarlo completamente.
Se anche così non dovesse andare... bhé la mia Giulietta diventerà più inquinante :mad: