Errore P14D1 dopo rifornimento

Salve a tutti vi aggiorno circa l’errore che mi compariva così che può essere utile ad altri.
Dopo aver fatto due cicli a distanza di tempo di dpf cleaner bardhal e un paio di pieni con top diesel bardhal adesso facendo rifornimento con il gasolio diesel+ non mi segnala più l’errore, in centralina non ho nulla.
Volevo ringraziare chi mi ha aiutato e suggerito.

• Mi piace
Reazioni: CUAN e danardi
Salve a tutti, nel forum ci sono diverse discussioni riguardo a questo errore allora ho scelto questa discussione perché è la più frequentata.
È successo anche nella mia Giulia Diesel del 2019 con Adblue 160cv. Il sensore NOX, il principale indiziato, è stato sostituito a circa 18000 km e quindi lo escludo. Analizzando a fondo tutte le probabili cause ho scoperto che le viti che collegano il manicotto che collega il turbo al intercooler erano allentate, 4 giri di vite ognuna.
È ovvio che l'aria misurata dal debimetro non è la stessa che entra nel collettore di aspirazione e quindi le iniettare risultano più grasse scompensando tutta la carburazione ed il trattamento dei gas di scarico.
Avevo infatti notato un po' di trasudazione nel manicotto. Stretto le viti pulito la zona interessata e resettato la spia. Ho fatto una cinquantina di chilometri di percorso misto e problema direi risolto. Inoltre devo dire che la macchina è molto più performante, data la tipologia del guasto non mi ero accorto del calo prestazionale.
Resta solo da monitorare se la guarnizione perde, se fosse la sostituirò.
Vi allego una foto del manicotto interessato dove si vedono le due viti di fissaggio.

Allegati

• IMG_20260130_163244934.webp
    IMG_20260130_163244934.webp
    509.5 KB · Visualizzazioni: 16
  • Adoro
  • Mi piace
Reazioni: Giox86 e danardi