Errore P1541-21 pressione olio insufficiente

Peter1881

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2022
4
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, ho un problema con la mia giulietta 1750 tbi ( veloce ).
Si è accesa la spia motore, ho portato l auto a fare diagnosi ed è stato trovato errore P1541-21: pressione olio valvola geometria variabile insufficiente. Cambiato l’attuatore ma il problema si è ripresentato immediatamente. Fatto anche cambio olio e filtro
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
Grazie.

bigbilly95

Alfista Megalomane
14 Giugno 2012
1,763
820
166
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
E' il variatore di fase da cambiare, ma la tua ne ha 2 (vedi bene qual'è ).

Peter1881

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2022
4
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Grazie, ma perché l’errore riportato dalla diagnosi indica invece la valvola? A te è capitata la stessa cosa?

bigbilly95

Alfista Megalomane
14 Giugno 2012
1,763
820
166
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
No, non mi è successo ( non ho la QV ) , ma la geometria variabile indica il variatore di fase che in quasi tutte le auto funziona con la pressione dell'olio motore, nel tuo caso ce ne sono 2 (uno ogni albero a camme ) e bisogna vedere qual'è , possibile anche entrambi . Comunque anche se c'è poco olio i variatori possono non funzionare correttamente, ma hai scritto che l'olio è ok quindi .....

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente