Errore P1541-21 pressione olio insufficiente

Peter1881

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2022
4
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, ho un problema con la mia giulietta 1750 tbi ( veloce ).
Si è accesa la spia motore, ho portato l auto a fare diagnosi ed è stato trovato errore P1541-21: pressione olio valvola geometria variabile insufficiente. Cambiato l’attuatore ma il problema si è ripresentato immediatamente. Fatto anche cambio olio e filtro
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
Grazie.
 
E' il variatore di fase da cambiare, ma la tua ne ha 2 (vedi bene qual'è ).
 
Grazie, ma perché l’errore riportato dalla diagnosi indica invece la valvola? A te è capitata la stessa cosa?
 
No, non mi è successo ( non ho la QV ) , ma la geometria variabile indica il variatore di fase che in quasi tutte le auto funziona con la pressione dell'olio motore, nel tuo caso ce ne sono 2 (uno ogni albero a camme ) e bisogna vedere qual'è , possibile anche entrambi . Comunque anche se c'è poco olio i variatori possono non funzionare correttamente, ma hai scritto che l'olio è ok quindi .....
 
Buongiorno. Da qualche settimana sulla mia gliulietta my 2019 motore 1.6 120cv con adblue km 73000 si è accesa la spia motore. Verificato errore con odb mi da P1541 pressione olio motore. Premetto che ho fatto cambio olio, percorso circa 1000km. Come olio ho messo Pakelo 0w20 ( specifico per auto con adblue) filtro olio Ufi, filtro aria Ufi e filtro gasolio Ufi. Il problema si verifica principalmente la mattina alla prima accensione. Azzero la spesa qualche volta va bene anche per qualche settima e poi si riaccende...sono andato in conce prima mi hanno detto il bulbo un'altra volta mi hanno detto che non legge bene la viscosità dell'olio...il livello è ok. Cortesemente mi potete suggerire? Grazie...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno. Da qualche settimana sulla mia gliulietta my 2019 motore 1.6 120cv con adblue km 73000 si è accesa la spia motore. Verificato errore con odb mi da P1541 pressione olio motore. Premetto che ho fatto cambio olio, percorso circa 1000km. Come olio ho messo Pakelo 0w20 ( specifico per auto con adblue) filtro olio Ufi, filtro aria Ufi e filtro gasolio Ufi. Il problema si verifica principalmente la mattina alla prima accensione. Azzero la spesa qualche volta va bene anche per qualche settima e poi si riaccende...sono andato in conce prima mi hanno detto il bulbo un'altra volta mi hanno detto che non legge bene la viscosità dell'olio...il livello è ok. Cortesemente mi potete suggerire? Grazie...
Nel manuale di uso e manutenzione che olio c'è? Selenia 5w30?