Errore p1690 su benzina e metano

mikkk_70

Alfista principiante
1 Novembre 2019
350
29
39
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve, ho fatto il pieno di metano ma la macchina non va per niente bene, avevo già qualche sintomo di calate di potenza ma adesso mi da errore p1690, a benzina tutto bene mentre a metano ho cali di potenza soprattutto in 5 marcia, dove non va più di 3000 giri. Che è successo? Ho anche un problema di falso errore sugli stop, mi segnala che non funzionano ma funzionano benissimo, non so se c'è correlazione.

Questo errore è già strano che compaia sulla tua motorizzazione, se come penso non riesci a resettarlo, stacca il negativo della batteria per qualche ora, una volta ricollegato resetta l'errore e prova l'auto.

Salve, ho fatto il pieno di metano ma la macchina non va per niente bene, avevo già qualche sintomo di calate di potenza ma adesso mi da errore p1690, a benzina tutto bene mentre a metano ho cali di potenza soprattutto in 5 marcia, dove non va più di 3000 giri. Che è successo? Ho anche un problema di falso errore sugli stop, mi segnala che non funzionano ma funzionano benissimo, non so se c'è correlazione.
Il gas va bene solo per la cucina. E neanche perché il mangiare cotto sulla legna prende un sapore inimmaginabile.

• Wow
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Il gas va bene solo per la cucina. E neanche perché il mangiare cotto sulla legna prende un sapore inimmaginabile.
Sì, ma alla fine dell'anno ho risparmiato come se avessi un'altra tredicesima.

Questo errore è già strano che compaia sulla tua motorizzazione, se come penso non riesci a resettarlo, stacca il negativo della batteria per qualche ora, una volta ricollegato resetta l'errore e prova l'auto.
ho fatto uno scan e mi da un errore relativo a albero motore (potrebbe essere il sensore giri che ha un filo sbucciato e quando prendo grosse pozzanghere infatti mi da errore) che mi dava anche prima e in più mi da questo p 1690 che a quanto so è relativo al turbo che non ho. Può essere che ci sia una perdita in un tubo di metano e la vede come il turbo che da problemi? (errore su stop risolto, contatto lente).

Il metano dalle bombole al riduttore arriva a 300 bar se avessi una perdita li credo te ne accorgi subito… da come dici sembra che non arrivi abbastanza metano.. quindi orima cosa verifica che le valvole aprono bene e che dal riduttore esca la quantità di carburante giusta forse c’è un tubo di depressioni sulriiduttore ma non ricordo di preciso..

• Like
Reactions: mikkk_70
Il metano dalle bombole al riduttore arriva a 300 bar se avessi una perdita li credo te ne accorgi subito… da come dici sembra che non arrivi abbastanza metano.. quindi orima cosa verifica che le valvole aprono bene e che dal riduttore esca la quantità di carburante giusta forse c’è un tubo di depressioni sulriiduttore ma non ricordo di preciso..
quindi potrebbe essere un problema di riduttore che va ripristinato o solo un tubo che potrebbe essere otturato?Oppure una valvola che non va?

ho fatto uno scan e mi da un errore relativo a albero motore (potrebbe essere il sensore giri che ha un filo sbucciato
Se fosse il sensore la macchina non dovrebbe avviarsi.
Visto che a benzina non riscontri problemi, secondo me l'impianto a gas oltre ad avere bisogno di una buona pulizia potrebbe avere qualche membrana di regolazione pressione da sostituire.

• Like
Reactions: mikkk_70
Le novità sono che ho finito il metano, rifatto il pieno e adesso funziona come prima, in quinta marcia va normalmente, niente errore p1690, mi viene il sospetto che avevo messo del metano scadente...Infatti i problemi grossi me li ha presentati dopo il rifornimento dell'altra volta. Comunque una pulizia del riduttore dovrò farla.

Impianto a metano è diverso dal gpl i riduttori sono completamente diversi.. comunque se hai abbastanza km e resiste un kit revisione mettere mano male non fa..

X