2.2 Diesel Errore P2455, spia motore accesa, calo potenza e dpf all'80% dopo grandi lavori di manutenzione.

Purtroppo dopo qualche settimana, il problema è tornato...sempre con lo stesso errore P2455, sostituito anche il sensore pressione dpf ma senza risolvere. Al monento dell'accensione della spia mi trovavo in autostrada con dpf al 48%, sono riuscito poi a tornare a casa. Vi allego un po' di parametri. Forse l'unica imputata rimane la valvola Egr...non so più che pesci pigliare...davvero devo sostituire un motore che ha soli 79.000 km e che non da problemi meccanici?
 

Allegati

  • Screenshot_20260419_163434_Car Scanner.webp
    Screenshot_20260419_163434_Car Scanner.webp
    109.4 KB · Visualizzazioni: 12
  • Screenshot_20260419_163359_Car Scanner.webp
    Screenshot_20260419_163359_Car Scanner.webp
    57.8 KB · Visualizzazioni: 12
  • Screenshot_20260419_162615_Car Scanner.webp
    Screenshot_20260419_162615_Car Scanner.webp
    103 KB · Visualizzazioni: 13
cerca con il programma di diagnosi il sensore di pressione differenziale..
non mi ricordo se si chiama sensore di pressione assoluta o differenziare...
dovresti avere valori di range 1/2 bar positivi
e' quello che rileva la pressione in uscita ed in entrata del filtro particolato..
se risultano ok... allora hai un problema al filtro particolato..
il sensore e' fatto cosi.. lo puoi vedere aprendo il cofano.. ha due tubi che entrano..
lascia perdere che c'e scritto vw... e' un immagine d'esempio...
s-l400.webp
 
Ciao grazie del consiglio ma ho già sostituito il sensore di pressione differenziale dpf ed i valori sono corretti. Il filtro quando rigenera torna al 11%
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
escludendo il dpf...
e trovando migliorie cambiando gli inettori...
porta la macchina da un pompista.. e fai controllare la pompa alta pressione..
la macchina e' originale o mappata? presa nuova o usata?
 
Auto acquistata nuova a inizio 2020, tutto originale, no mappa o altre modifiche. Gli iniettori sono stati già smontati ed inviati al centro bosch dove 2 di essi sono stati revisionati perché avevano una "mandata esagerata". Le uniche cose che mancano sono pulizia/sostituzione egr e pulizia dpf.
 
Auto acquistata nuova a inizio 2020, tutto originale, no mappa o altre modifiche. Gli iniettori sono stati già smontati ed inviati al centro bosch dove 2 di essi sono stati revisionati perché avevano una "mandata esagerata". Le uniche cose che mancano sono pulizia/sostituzione egr e pulizia dpf.
E' la maledetta ed inutile valvola egr...
 
  • Mi piace
Reazioni: November05
Auto acquistata nuova a inizio 2020, tutto originale, no mappa o altre modifiche. Gli iniettori sono stati già smontati ed inviati al centro bosch dove 2 di essi sono stati revisionati perché avevano una "mandata esagerata". Le uniche cose che mancano sono pulizia/sostituzione egr e pulizia dpf.
se hai scritto che quando hai fatto gli iniettori e' andata bene per un po'.. il problema e' la combustione.. non i dispositivi anti inquinamento.,,
fai controllare la pompa alta pressione..
 
  • Mi piace
Reazioni: November05
Aggiornamento: all'officina escludono categoricamente egr e pompa alta pressione. Secondo loro si è guastato il dpf, che non filtrando più il pm 10 da l'errore p2455.