Errore pressione del turbo Giulietta 1.6 105 cv

Vincenzo955

Alfista principiante
3 Agosto 2021
4
1
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve ragazzi.Premetto che sono nuovo nel forum,quindi non so se questa sia la sezione giusta.
Volevo descrivervi il problema che mi si è presentato con la mia Giulietta 1.6 105 cv del 2011.
Ho preso l’auto un paio di mesi da a 144000 km.Motore in perfette condizioni fatto il tagliando,ammortizzatori e via.
Tutto bene fino a qualche giorno fa.
Premetto che siccome almeno due volte a settimana faccio autostrada,ogni tanto tirò un po’ il collo all’auto spingendola un po’ di più.Dopo aver fatto 40 km con cruise control in sesta marcia a 110km/h la slego un po’.
Non lo facevo da un mesetto.
Sui 160 km/h in 5 marcia,quasi 4000 giri l’auto mi segnala di far controllare il motore e mi si accende la spia.Ovviamente non va più il dynamic per via della protezione della centralina e stessa cosa per lo S&S.
Ieri preoccupato l’ho fatta diagnosticare dal meccanico di fiducia e l’errore era errore pressione del turbo.mi ha cancellato l’errore dalla centralina e mi ha detto di andarci più piano quando faccio tratti misti autostrada/città, perché è come se si “applilasse”.
In ogni caso mi ha detto che il problema non dovrebbe più ripresentarsi e che l’auto era apposto e non andava fatto nessun tipo di manutenzione.Ieri l’ho tirata fino si 3.500 in terza e non mi ha dato problemi ma ho paura a spingere di più.
Chiedo consiglio a voi
Secondo voi c’è qualche manutenzione da fare? Posso stare tranquillo o devo limitarmi?
Vi ringrazio in anticipo

• Haha
Reactions: kormrider

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,505
4,725
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Controlla bene i tubi del intercooler e turbina molto spesso si fessurano e non si vede e se si tira tanto sfiata e centralina prende errore..

Vincenzo955

Alfista principiante
3 Agosto 2021
4
1
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Controlla bene i tubi del intercooler e turbina molto spesso si fessurano e non si vede e se si tira tanto sfiata e centralina prende errore..
Grazie mille per la risposta.Avevo pensato anche io ad una cosa del genere .Se il problema si ripresenta farò un giro da un altro meccanico

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,323
14,933
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
l’ho fatta diagnosticare dal meccanico di fiducia e l’errore era errore pressione del turbo.mi ha cancellato l’errore dalla centralina e mi ha detto di andarci più piano quando faccio tratti misti autostrada/città, perché è come se si “applilasse”

Vincenzo955

Alfista principiante
3 Agosto 2021
4
1
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
In ogni caso l’errore mi si è ripresentato di nuovo quasi a 180.Il meccanico continua a dirmi che è questione di rigenerazione del fap.(Ovviamente dopo aver aperto il cofano è verificato che non ci siano perdite tra intercooler e turbina)Tra l’altro ho notato che in dynamic il turbo non raggiunge tutti i bar di pressione.
Errore P0238.

Ultima modifica:

Vincenzo955

Alfista principiante
3 Agosto 2021
4
1
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi,vi aggiorno sulla mia situazione in quanto sta diventando abbastanza pesante.Come diceva @gigivicenza l’auto aveva un tubo dell’intercooler fessurato.Precisamente quello lato guidatore,sotto la batteria.Sostituito e andava tutto ok.L’altro giorno ho tirato l’auto per circa un Km e mi si è riaccesa la spia.Tornato dal meccanico in diagnosi dava “errore sconosciuto”.Lui controllando i parametri in accelerazione ha riscontrato un anomalia nel debimetro che prontamente ha pulito e rimontato ieri.Ma niente da fare,120 5 marcia riappare l’errore che poi dopo un tot di accensioni di toglie da solo.E poi di nuovo 90 km/h in autostrada di nuovo errore.Sinceramente non so più che pesci prendere e a quanto pare anche il meccanico,oggi la riporto in officina.
Avete qualche consiglio?
Aggiungo che l’accelerazione è molto blanda e forzata,sembra fare fatica anche ad arrivare ai 3000 giri ,ma controllando i bar di pressione la turbina lavora molto bene…

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente