Errore pressione del turbo Giulietta 1.6 105 cv

Vincenzo955

Alfista principiante
3 Agosto 2021
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Giulietta
Salve ragazzi.Premetto che sono nuovo nel forum,quindi non so se questa sia la sezione giusta.
Volevo descrivervi il problema che mi si è presentato con la mia Giulietta 1.6 105 cv del 2011.
Ho preso l’auto un paio di mesi da a 144000 km.Motore in perfette condizioni fatto il tagliando,ammortizzatori e via.
Tutto bene fino a qualche giorno fa.
Premetto che siccome almeno due volte a settimana faccio autostrada,ogni tanto tirò un po’ il collo all’auto spingendola un po’ di più.Dopo aver fatto 40 km con cruise control in sesta marcia a 110km/h la slego un po’.
Non lo facevo da un mesetto.
Sui 160 km/h in 5 marcia,quasi 4000 giri l’auto mi segnala di far controllare il motore e mi si accende la spia.Ovviamente non va più il dynamic per via della protezione della centralina e stessa cosa per lo S&S.
Ieri preoccupato l’ho fatta diagnosticare dal meccanico di fiducia e l’errore era errore pressione del turbo.mi ha cancellato l’errore dalla centralina e mi ha detto di andarci più piano quando faccio tratti misti autostrada/città, perché è come se si “applilasse”.
In ogni caso mi ha detto che il problema non dovrebbe più ripresentarsi e che l’auto era apposto e non andava fatto nessun tipo di manutenzione.Ieri l’ho tirata fino si 3.500 in terza e non mi ha dato problemi ma ho paura a spingere di più.
Chiedo consiglio a voi
Secondo voi c’è qualche manutenzione da fare? Posso stare tranquillo o devo limitarmi?
Vi ringrazio in anticipo
 
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gigivicenza

Alfista Megalomane
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Controlla bene i tubi del intercooler e turbina molto spesso si fessurano e non si vede e se si tira tanto sfiata e centralina prende errore..
 

Vincenzo955

Alfista principiante
3 Agosto 2021
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Controlla bene i tubi del intercooler e turbina molto spesso si fessurano e non si vede e se si tira tanto sfiata e centralina prende errore..
Grazie mille per la risposta.Avevo pensato anche io ad una cosa del genere .Se il problema si ripresenta farò un giro da un altro meccanico
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
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l’ho fatta diagnosticare dal meccanico di fiducia e l’errore era errore pressione del turbo.mi ha cancellato l’errore dalla centralina e mi ha detto di andarci più piano quando faccio tratti misti autostrada/città, perché è come se si “applilasse”

 

Vincenzo955

Alfista principiante
3 Agosto 2021
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Giulietta
In ogni caso l’errore mi si è ripresentato di nuovo quasi a 180.Il meccanico continua a dirmi che è questione di rigenerazione del fap.(Ovviamente dopo aver aperto il cofano è verificato che non ci siano perdite tra intercooler e turbina)Tra l’altro ho notato che in dynamic il turbo non raggiunge tutti i bar di pressione.
Errore P0238.
 
Ultima modifica:

Vincenzo955

Alfista principiante
3 Agosto 2021
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Giulietta
Ciao ragazzi,vi aggiorno sulla mia situazione in quanto sta diventando abbastanza pesante.Come diceva @gigivicenza l’auto aveva un tubo dell’intercooler fessurato.Precisamente quello lato guidatore,sotto la batteria.Sostituito e andava tutto ok.L’altro giorno ho tirato l’auto per circa un Km e mi si è riaccesa la spia.Tornato dal meccanico in diagnosi dava “errore sconosciuto”.Lui controllando i parametri in accelerazione ha riscontrato un anomalia nel debimetro che prontamente ha pulito e rimontato ieri.Ma niente da fare,120 5 marcia riappare l’errore che poi dopo un tot di accensioni di toglie da solo.E poi di nuovo 90 km/h in autostrada di nuovo errore.Sinceramente non so più che pesci prendere e a quanto pare anche il meccanico,oggi la riporto in officina.
Avete qualche consiglio?
Aggiungo che l’accelerazione è molto blanda e forzata,sembra fare fatica anche ad arrivare ai 3000 giri ,ma controllando i bar di pressione la turbina lavora molto bene…
 

Sergio da Viterbo

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2022
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Giulietta
Vincenzo, hai risolto? Anche la mia Giulietta mi fa impazzire con lo stesso problema. Andrei dal concessionario ma è un ladro, caro arrabiato. Il mio meccanico non riesce a risolvere. Tu hai risolto?
 

valter navarra

Alfista principiante
27 Febbraio 2013
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Giulietta
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2000 jtd 170 cv
ciao ragazzi spia motore accesa anche a me diagnosi pressione turbo
2000 jtd 170 cv cosa potrebbe essere ?
 

zzeta

Alfista principiante
20 Marzo 2013
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ca
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Motore
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Idem, anche a me ho appena fatto pulire il fap, sembrava migliorato poi ha indicatore del turbo non saliva oltre i 0,5 poi a casa spia motore. Adesso spia accesa il motore va, il turbo va ma depotenziato senza nessun rumore, sibilo o altro.
 

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