Spia motore accesa errore pressione olio

È in preda alla disperazione...
Dopo i tuoi post, questo è poco ma sicuro, anche se l'auto alla fine magari non ha un caz.... ehm...è afflitta da un problema di lieve entità
 
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Andiamo al sodo Folgore, rapidi come saette. La pompa olio l'hanno sostituita??
ciao balilla è si, pure quella hanno cambiato, ti dico tutto , escluso motore ,pistoni!!!!!! ma tutto quello che ruota attorno tutto nuovo!!!!!!la lista è lunga( pure danni radiatore, clima, e altro , sistemato tutto comunque) , faccio prima dire quello che è rimasto!!!!!, premetto che il diesel per il mio utilizzo è completamente errato, le mie 5 alfa romeo precedenti, ( uniche un po' fiat 156 ts1.8 e 156 jts 2.0 distinctive) sempre nuove ma, a benzina ,, la giulia diesel ,pensa un po' lo presa solo per il cambio mt6 , che amo, anche se at8 è favoloso, ogni tanto mi capita di usare sulla quadrifoglio, , avuta in mano la 210 cv q4 3 gg con at8 , che dire , è uno spettacolo , , ho fatto un errore , avrei dovuto prendere 200 cv / 280 cv benzina at8 , quando provai la 180 con mt6 del venditore, mi sono innamorato subito, leva corta ,morbido l'innesto , non si impunta la marcia , come alfetta, 75, giulietta 82,, bo...... ieri sera diagnosi , misuratore aria, errore anomalo , e ha solo 2 mesi e 1500 km!!!!!! ecco perche' la concessionaria si è decisa di cambiare tutti i rele' , andiamo avanti cosi' ciao
 
Un calvario. Al tuo posto l'avrei rivenduta immediatamente. A quanto pare vanno un po' meglio i motori a benzina ma alla fine è tutta la stessa porcheria. Meglio avere una Vecchia Gloria e usarla la domenica e un qualunque rottame fiat per tutti o giorni ci guadagni anche in salute credimi.
 
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Un calvario. Al tuo posto l'avrei rivenduta immediatamente. A quanto pare vanno un po' meglio i motori a benzina ma alla fine è tutta la stessa porcheria. Meglio avere una Vecchia Gloria e usarla la domenica e un qualunque rottame fiat per tutti o giorni ci guadagni anche in salute credimi.
ciao, di sicuro un calvario ,la spia protezione per me è diventato un incubo, l'anno scorso mi sono deciso di cambiare giulia a mio malincuore, sempre per il cambio mt6!!!!! ma ormai ero deciso, mi recai alla concessionaria della zona, dove ho preso tutte le mie alfa , ( in 40 anni sono cambiate 2 proprieta' ma sempre quella,) quando mi sono seduto al tavolo ho scoperto che gli idioti dell'alfa avevano tagliato , versioni, allestimenti, colore carrozzeria, e altro, ci sono rimasto male, e me ne sono andato , tenendomi la mia , sperando........ che dopo tutto aveva solo 50000 km ,oggi 60- 64000 km!!!!! e condizioni da vetrina!!!!! esterno e interno !!!!!! e me la super valutavano pure!!!!!! un cliente mi dava 5000 euro in piu' del suo valore per le condizioni ma, soprattutto per il cambio manuale!!!!!!! pensa un po' che matto che sono!!!!!! ma....... mi sa che per la prima volta passero' alla bmw li c'e' tutto quello che vuoi!!!!!!!, mio padre aveva giulia 1,6 ti 4 fari del 69 , giulietta 1,6 del 78, alfetta 2,0 , che poi ho usato io fino alla 75 1.8 carburatori del 86 che meraviglie, poi 75 ts 2,0 fino alla 156 1,8 ,, che rimpianti, ora saranno in futuro scoregge elettriche, anche se avranno 1000 cv , il sottoscritto non la prendera' mai, anche a meta' prezzo, se mi obbligheranno spero nell' ibrido ,ma assolutamente con i pistoni!!!!!!! ciao un abbraccio ;)
 
Per me possono già fallire tutti ibridi, froci e aspirapolveri. Alfa è finita da più di quarant'anni.
 
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Salve a tutti, ho comprato due giorni fa una giulia 2.2 150cv con 70mila km da una concessionaria ed i km come tutto il resto era certificato, io per scrupolo ho usato carvertical ed anche li risulta tutto ok. Dopo aver fatto mille km per portarla a casa stamattina ho notato che si è accesa la spia motore e mi diceva far controllare motore. Ora secondo voi cosa può essere, sicuramente devo far fare una diagnosi ma volavo un vostro consiglio grazie.
A Ciccio com'è? Che si dice??

 
 
avevo aperto un thread per il problema che avevo avuto sulla mia giulia, riguardo alla spia bassa pressione dell'olio motore.... thread che poi ho chiuso visto che se ne parla anche qua! Riporto per intero il mio post dove spiegavo il problema:


Buongiorno a tutti. Voglio sottoporre a voi utenti del forum il problema che ho sulla mia Giulia.
Allora, premesso:
ho una giulia 2.2 Q4 diesel 210cv veloce.
tempo fa nel fare il tagliando, ho sostituito olio e filtro olio, utilizzando una bardahl 0w30, come da specifiche richieste.
Ho fatto l'errore di aggiungere al'olio motore un sintroflon Protector (additivo antiattrito), e dopo qualche giorno, per neanche mezzo secondo, quando accendevo la macchina a freddo appariva la spia "bassa pressione olio motore". Per mezzo secondo davvero, per poi sparire subito.
Consigliandomi con mio meccanico, abbiamo di nuovo sostituito immediatamente l'olio motore e il filtro olio.
Il filtro olio appariva davvero molto impastato e nero... quasi come fosse molto vecchio (in realtà era stato sostituito solo da pochi giorni).
Rimesso olio bardahl 0W30, e tutto ok.
Problema sparito.
Due giorni fa è tornato lo stesso problema. con l'olio nuovo ho percorso circa 7.000 km.
ho portato di nuovo la macchina in officna. La prima cosa che faremo è un trattamento di pulizia per il circuito di lubrificazione, e sostituiremo ancora olio e filtro olio.
Non vorrei però ci fosse un problema con la pompa dell'olio.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Grazie a tutti!!



AGGIORNAMENTO 07/12:
Il mio meccanico di fiducia ha anche contattato varie officine/concessionari alfa per sentire in merito...! La risposta è stata che c'è effettivamente stato qualche problema con alcuni filtri olio non conformi....! Inoltre gli è stato detto che se il problema persiste, vi sostituito una specie di gommino /o-ring non ho capito bene dove...! Vediamo.
Comunque la vado a prendere stasera intorno alle 22, dopo ovviamente aver sostituito olio motore e filtro olio....! e vediamo!
 
Questi contenuti non li hai visti?
Io al posto tuo venderei immediatamente la macchina e non sono ironico. È intollerabile che una vettura di questo livello che a listino sta a oltre 110 Milioni delle Vecchie e Gloriose Lire abbia la pompa olio e relativo pescante progettato dagli ingegneri della Fisher Price & Play Mobil.

Fisher-Price_2019.svg.png





 
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ormai ce l'ho e me la tengo.

e comunque il problema è nato solo dopo aver utilizzato l'additivo.
mai avuto prima