Spia motore accesa errore pressione olio

Sarebbe bello sapere in quanti hanno usato additivi e non hanno avuto problemi. Per me l'additivo non c'entra niente. Quanti km ci sono all'attivo?
 
Probabilmente e' il famoso gommino fra pescante e pompa che va cambiato.certo su una q4 non è operazione facile. Anche io probabilmente dovrò cambiarlo. A me ormai lo fa raramente, solamente qualche volta la mattina per 1 o 2 secondi, ma visto che è in garanzia lo farò cambiare. Ho sentito il venditore e mi ha detto che non ci sono problemi, posso mettermi d'accordo direttamente con l' officina. Anche perché la mia non è q4, quindi è un' operazione relativamente semplice
 
Non è solo il gommino. Può essere anche la pompa stessa. Si narra che In stellantis l'abbiano modificata... si narra, poi c'è da vedere se è vero.
 
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Interessante...hai qualche notizia in più?
 
è tutto documentato nei video del canale Cazz_Tube Motorservice Furia.
vanno seguiti tutti attentamente.
 
ormai ce l'ho e me la tengo.

e comunque il problema è nato solo dopo aver utilizzato l'additivo.
mai avuto prima
Ho utilizzato tantissimo additivi sintoflon, sia su 156, sia su 159 su Giulietta e adesso sulla Giulia, mai avuto problemi. Sicuramente il tuo problema è stato il filtro dell'olio difettoso.
 
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avevo aperto un thread per il problema che avevo avuto sulla mia giulia, riguardo alla spia bassa pressione dell'olio motore.... thread che poi ho chiuso visto che se ne parla anche qua! Riporto per intero il mio post dove spiegavo il problema:


Buongiorno a tutti. Voglio sottoporre a voi utenti del forum il problema che ho sulla mia Giulia.
Allora, premesso:
ho una giulia 2.2 Q4 diesel 210cv veloce.
tempo fa nel fare il tagliando, ho sostituito olio e filtro olio, utilizzando una bardahl 0w30, come da specifiche richieste.
Ho fatto l'errore di aggiungere al'olio motore un sintroflon Protector (additivo antiattrito), e dopo qualche giorno, per neanche mezzo secondo, quando accendevo la macchina a freddo appariva la spia "bassa pressione olio motore". Per mezzo secondo davvero, per poi sparire subito.
Consigliandomi con mio meccanico, abbiamo di nuovo sostituito immediatamente l'olio motore e il filtro olio.
Il filtro olio appariva davvero molto impastato e nero... quasi come fosse molto vecchio (in realtà era stato sostituito solo da pochi giorni).
Rimesso olio bardahl 0W30, e tutto ok.
Problema sparito.
Due giorni fa è tornato lo stesso problema. con l'olio nuovo ho percorso circa 7.000 km.
ho portato di nuovo la macchina in officna. La prima cosa che faremo è un trattamento di pulizia per il circuito di lubrificazione, e sostituiremo ancora olio e filtro olio.
Non vorrei però ci fosse un problema con la pompa dell'olio.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Grazie a tutti!!



AGGIORNAMENTO 07/12:
Il mio meccanico di fiducia ha anche contattato varie officine/concessionari alfa per sentire in merito...! La risposta è stata che c'è effettivamente stato qualche problema con alcuni filtri olio non conformi....! Inoltre gli è stato detto che se il problema persiste, vi sostituito una specie di gommino /o-ring non ho capito bene dove...! Vediamo.
Comunque la vado a prendere stasera intorno alle 22, dopo ovviamente aver sostituito olio motore e filtro olio....! e vediamo!
Per cambiare l’oring va’ smontata completamente la pompa a pressione variabile dell’olio.,. Un lavoraccio costoso.
 
Per cambiare l’oring va’ smontata completamente la pompa a pressione variabile dell’olio.,. Un lavoraccio costoso.
No la pompa non va smontata , anche perché per smontarla prima togli la coppa con relativo pescante poi la pompa. Quindi in teoria se devi cambiare solo il gommino non ce n'è bisogno
 
AGGIORNAMENTO 09/12:
Ripresa l'altro ieri la macchina, e tutto ok.
Problema sparito per ora!
Nella mia vecchia grande punto Abarth ho usato praticamente sempre i prodotti sintiflon, e zero problemi;
Eppure sulla Giulia è successo questo.
Prima di usare gli additivi il problema della spia olio non si è mai presentato, in 68k km che ci ho fatto.
Per ora ho sostituito olio e filtro... E visto che ad aprile dovrò fare distribuzione, con l'occasione farò cambiare anche quel maledetto o-ring!!
 
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Hai rimesso il Bardahl 30?
 
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