avevo aperto un thread per il problema che avevo avuto sulla mia giulia, riguardo alla spia bassa pressione dell'olio motore.... thread che poi ho chiuso visto che se ne parla anche qua! Riporto per intero il mio post dove spiegavo il problema:
Buongiorno a tutti. Voglio sottoporre a voi utenti del forum il problema che ho sulla mia Giulia.
Allora, premesso:
ho una giulia 2.2 Q4 diesel 210cv veloce.
tempo fa nel fare il tagliando, ho sostituito olio e filtro olio, utilizzando una bardahl 0w30, come da specifiche richieste.
Ho fatto l'errore di aggiungere al'olio motore un sintroflon Protector (additivo antiattrito), e dopo qualche giorno, per neanche mezzo secondo, quando accendevo la macchina a freddo appariva la spia "bassa pressione olio motore". Per mezzo secondo davvero, per poi sparire subito.
Consigliandomi con mio meccanico, abbiamo di nuovo sostituito immediatamente l'olio motore e il filtro olio.
Il filtro olio appariva davvero molto impastato e nero... quasi come fosse molto vecchio (in realtà era stato sostituito solo da pochi giorni).
Rimesso olio bardahl 0W30, e tutto ok.
Problema sparito.
Due giorni fa è tornato lo stesso problema. con l'olio nuovo ho percorso circa 7.000 km.
ho portato di nuovo la macchina in officna. La prima cosa che faremo è un trattamento di pulizia per il circuito di lubrificazione, e sostituiremo ancora olio e filtro olio.
Non vorrei però ci fosse un problema con la pompa dell'olio.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Grazie a tutti!!
AGGIORNAMENTO 07/12:
Il mio meccanico di fiducia ha anche contattato varie officine/concessionari alfa per sentire in merito...! La risposta è stata che c'è effettivamente stato qualche problema con alcuni filtri olio non conformi....! Inoltre gli è stato detto che se il problema persiste, vi sostituito una specie di gommino /o-ring non ho capito bene dove...! Vediamo.
Comunque la vado a prendere stasera intorno alle 22, dopo ovviamente aver sostituito olio motore e filtro olio....! e vediamo!