Spia motore accesa errore pressione olio

AGGIORNAMENTO 09/12:
Ripresa l'altro ieri la macchina, e tutto ok.
Problema sparito per ora!
Nella mia vecchia grande punto Abarth ho usato praticamente sempre i prodotti sintiflon, e zero problemi;
Eppure sulla Giulia è successo questo.
Prima di usare gli additivi il problema della spia olio non si è mai presentato, in 68k km che ci ho fatto.
Per ora ho sostituito olio e filtro... E visto che ad aprile dovrò fare distribuzione, con l'occasione farò cambiare anche quel maledetto o-ring!!
Mi è successo anche alla mia 150 mt6 usando tempo fa’ il trattamento Sintoflon.. in pratica usando il trattamento “lavaggio” motore tutte le morchie interne motore le scioglie per poi accumularsi in caduta nel filtro dell’olio… poi ho inserito il protettivo ceramico… a distanza di due giorni si accende la segnalazione di bassa pressione.. cambiato filtro olio subito ed non si è più ripresentato il problema. In sostanza in questo motore non è consigliato mettere questi prodotti perché hanno tolleranze precisissime che al lungo andare questi film ceramici che si formano sugli scorrimenti possono anche chiudere i punti di lubrificazione…. Uso il suo olio 0/20 …importante cambiarlo a 10.000km come faccio..😉
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Nella mia vecchia grande punto Abarth ho usato praticamente sempre i prodotti sintiflon, e zero problemi;
Eppure sulla Giulia è successo questo.
il 2.2 jtdm è giusto un filo più complesso ed esigente del 1.4 T-Jet eh...
 
Mi è successo anche alla mia 150 mt6 usando tempo fa’ il trattamento Sintoflon.. in pratica usando il trattamento “lavaggio” motore tutte le morchie interne motore le scioglie per poi accumularsi in caduta nel filtro dell’olio… poi ho inserito il protettivo ceramico… a distanza di due giorni si accende la segnalazione di bassa pressione.. cambiato filtro olio subito ed non si è più ripresentato il problema. In sostanza in questo motore non è consigliato mettere questi prodotti perché hanno tolleranze precisissime che al lungo andare questi film ceramici che si formano sugli scorrimenti possono anche chiudere i punti di lubrificazione…. Uso il suo olio 0/20 …importante cambiarlo a 10.000km come faccio..😉
Ragazzi vi sto seguendo con ansia crescente.
Ho acquistato un‘Alfona di seconda mano (alfa certified) e dopo duemila km non riscontro alcun problema (n.b. la Giulia di cui parlo ne ha 48000).
Mi pare quindi di capire che additivi e liquidi strani non devono essere mai aggiunti all’olio motore; corretto?
 
No, sono sti "nuovi motori" che non dovrebbero essere aggiunti sul mercato. Da che mondo e mondo ogni giorno si accedendono milioni di motori nel mondo, con mille intrugli vari di additivi e oli. Ora, incolpare gli additivi di pulizia quando un motore è nuovo con pochi chilometri è veramente una barzelletta. La realtà è che queste nuove porcherie sono progettate da dei deficienti laureati.
 
No, sono sti "nuovi motori" che non dovrebbero essere aggiunti sul mercato. Da che mondo e mondo ogni giorno si accedendono milioni di motori nel mondo, con mille intrugli vari di additivi e oli. Ora, incolpare gli additivi di pulizia quando un motore è nuovo con pochi chilometri è veramente una barzelletta. La realtà è che queste nuove porcherie sono progettate da dei deficienti laureati.
.. però, ad onor del vero, non mi pare che i sacri testi (manuale d’uso e manutenzione, ecc.) facciano menzione di additivi o trattamenti cui sottoporre il 2.2 jtdm.
Anche il mio precedente 1.9 jtdm, montato sulla gloriosa 147, non ha mai “tossito” ne è stato sottoposto a particolari additivi protettivi o pulenti.😉
 
E certo quante cose non dicono i libretti delle istruzioni.
Per giusta regola l'olio andrebbe sostituito fisso ogni 10 000km o una volta all'anno a prescindere dai chilometri fatti. Facendo così forse non servirebbero additivi.

in realtà i libretti di uso e manutenzione delle case costruttrici traggono in inganno il 99.9% degli automobilisti.

 
  • Like
Reactions: gigivicenza e CUAN
Ragazzi vi sto seguendo con ansia crescente.
Ho acquistato un‘Alfona di seconda mano (alfa certified) e dopo duemila km non riscontro alcun problema (n.b. la Giulia di cui parlo ne ha 48000).
Mi pare quindi di capire che additivi e liquidi strani non devono essere mai aggiunti all’olio motore; corretto?
Unica cosa che puoi fare , come io faccio e’ di usare il liquido anti alghe da usare nel serbatoio…
 
Importante e avere delle nozioni almeno di base e fare manutenzione quando serve e in base a utilizzo e tipo di percorsi.. uso gravoso olio va sostituito spesso e a km bassi non certo 20/30 mila km come dice il lum.. nessun olio dura più di 10/15 mila km.. già a 7/8 mila km inizia a essere abbastanza degradato se poi ci mettiamo uso gravoso il limite scende parecchio.. poi se uno cambia auto ogni 4/5 anni e a 100/150 mila km può anche non fare niente che al 99% problemi non ne ha ma chi deve portare auto a fine vita e molti anni e km più la cura e più facile e che li duri..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Ad avere la sicurezza ed il piacere di non farci proprio niente su ste giulia & stelvio con la garanzia di riuscire a portarsele dietro per almeno dieci anni. Ma queste non ti durano neanche se le curi come i neonati e gli fai i tagliandi con gli omogeneizzati biologici alce nero 😂
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo la meccanica moderna è fatto molto molto meno bene di una. Volta seppur ci sono materiali migliori e macchinari con tolleranza migliori e molto più precisi nelle lavorazioni.. volendo si può fare sicuramente meglio.. il problema è anche di chi compra che ormai non apre più il cofano per vedere motore.. guarda solo tablet e lucine così le case possono fare come vogliono mettere plastica ovunque.. e risparmiare il più possibile dove il cliente non guarderà mai!! Poi magari se ne accorge se si prendono a piedi come con le Audi bmw con le cp4.. tanto il cliente compra a manetta!! Alla fine si sono adeguati alla migliore concorrenza.. e guai a dire sono fatte male hanno difetti di progetto ecc può succedere che si rompono.. può succedere fino a un certo punto se mi fai una cosa non progettato bene è ovvio che i problemi ci posso essere e la percentuale di chi li avrà sarà elevato!! Questo è un discorso generico vale per qualsiasi marca di auto!! Quello che da più fastidio è che c’è tt tecnologia materiale competente e poi motori ecc si rompono a km sempre più bassi quando prima si rompevano perché il cliente non faceva niente le usava da bestie e si rompeva a km elevati ma non perché il prodotto e scadente.. ora in generale c’è più cura del mezzo ma hanno problemi ugualmente. E li spesso c’entra chi li ha progettato e costruito..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider