2.2 Diesel Errore protezione motore

faso1969

Alfista principiante
13 Gennaio 2015
14
1
14
bg
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 twinspark
Ciao a tutti
Ho una giulia 22 180 cv del 2016 con 45000 km un figata pazzesca sino a 2 settimane fA
Mi si e accesa la spia motore senza perdere troppa potenza allarmato mi sono recato in assistenza alfa romeo alla diagnosi mi hanno riferito che il errore era dato dall attuatore elettrico del variatore della turbina e che quindi la turbina si sta inchiodano e l unica soluzione è la sostituzione della stessa in toto parte elettrica e turbo
Mi dicono che si informeranno per vedere se la casa madre può venirmi incontro anche se la garanzia è scaduta ma ho fatto sempre tagliandi in alfa e la macchina a meno di 5 anni sto ancora aspettando.....
Il giorno successivo mi si accende anche la spia olio motore insufficiente.
Controllo e effettivamente manca 1 kg di olio
Cosa strana perché non aveva mai consumato olio
Ho portato auto in un altra officina ho fatto diagnosi ma non hanno riscontrato nessuna anomalia .
Non so più cosa pensare ho fatto circa 500 km e la macchina funziona molto bene ma sono in paranoia per la turbina che possa lasciarmi a piedi....
Non so cosa pensare avete da suggerirmi qualcosa puo essere che la turbina si stia inchiodano e consumi olio senza perdere in prestazioni?
Forse c'è malafede nella prima officina nel voler sostituire tutto il turbo?
Help
 
Ciao. Felice di leggere che la tua Giulia ti abbia soddisfatto e divertito, un po’ meno dei problemi che racconti specialmente visto il chilometraggio...

guarda da testardo quale sono io ti consiglierei di recarti in una seconda officina se possibile referenziata e ufficiale, così da vedere se le diagnosi convergono sulla stessa strategia. Certo che 1kg di olio consumato mi fa pensare ad una turbina che trafila, specie su motore a gasolio generalmente non solito a problemi di consumo olio (VW a parte..... :D )
 
  • Like
Reactions: VURT
Il consumo di olio nel tuo caso è sinonimo di 7na turbina che lavora male. In ogni caso falla riparare al più presto
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. Felice di leggere che la tua Giulia ti abbia soddisfatto e divertito, un po’ meno dei problemi che racconti specialmente visto il chilometraggio...

guarda da testardo quale sono io ti consiglierei di recarti in una seconda officina se possibile referenziata e ufficiale, così da vedere se le diagnosi convergono sulla stessa strategia. Certo che 1kg di olio consumato mi fa pensare ad una turbina che trafila, specie su motore a gasolio generalmente non solito a problemi di consumo olio (VW a parte..... :D )
Il problema è che sono stato già in una seconda officina della casa ma non hanno riscontrato nessun errore in centralina probabilmente il primo ha azzerato gli errori
Per il consumo delk olio mi hanno detto che e normale ma ii hi delle belle perplessità su questo mi sono detto integri ilio e sto a vedere per qualche km ma non vorrei peggiorare poi la situazione
Se la casa madre non mi viene incontro il pezzo mi e stato prospettato avrà un costo sui 2000 euro potrebbe aver senso trovare qualcosa di rigenerato o far rigenerare la mia turbina se possibile ?
Io sono delk zona di bergamo hai d consigliarmi dove potermi rivolgere per fare questo lavoro?
Grazie