Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Comunque grande theboiamond: la tua guida iniziale è stata il migliore spunto in tutta la rete per incaponirmi a risolvere il problema ...anche se però sbagliavi a scrivere che "i tubi intercooler bucati non danno segnale di avaria" ...bucati forse no, ma squarciati come il mio si!

Questo 3D è dedicato ai 2 errori con codice p0238 e p1236, quindi l'ho scritto appositamente per evitare che i meccanici confondano questo specifico errore di sovrapressione con quello di sottopressione che avviene come nel tuo caso ci siano tubi e IC bucati ;)
A volte si da per scontato che i meccanici siano aggiornatissimi sulle ultime diavolerie elettroniche e talvolta ci si porta l'auto tranquilli, una volta sono stato un'ora a spiegare, con la diagnosi in mano, che il p0238 è dovuto al problema esattamente opposto che è quello della sovrapressione perchè volevano cambiarmi i tub i lo stesso...se non ci fosse il rompiballe di turno (cioè io) molti rimarrebbero fermi alla tecnologia del 128 mirafiori di mio nonno :D
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Guardavo, dovrei correggere il punto 5): mi è capitato di gente che dopo l'installazione del classico dekat a C (sul collettore scarico per eliminare il prekat) lamentasse la crescente presenza di errori p0238...penso sia comunque in concomitanza con il kat centrale rotto e/o bucato che fa passare troppa aria / tubo dritto al posto del kat centrale / eventuali sfiati fra collettore e downpipe...che tanto è attaccato con una fascetta misera e spesso i meccanici non ci mettono nemmeno la guarnizione a rondella di alluminio...che ci vorrebbe...ma è talmente scomodo arrivarci con le dita per farla stare ferma in sede mentre si monta il downpipe, che alla fine non la rimonta nessuno! Quindi occhio anche agli sfiati e catalizzatori centrali troppo usurati quindi permissivi ;)

PS: so che sono OT, ma qualcuno vorrebbe scambiare il mio dekat liscio con una versione a sonda lambda? Ho cambiato auto, stesso motore, ma in quella nuova ho la lambda e non ho più molto tempo per prendere le misure di dove forare per poi cercare un dado da saldare ed inseririci la lambda... c'aggiungerei pure un pò di conquaglio per il disturbo...
(sorry per l'out thread)
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ciao ragà,
scrivo qui perchè sono circa 10 giorni che ho uno strano problema sulla mia 147 jtd 115cv del 2001 che non riesco a risolvere.

prima elenco tutte le mod. dell'auto in modo da avere la mappa completa.

turbina maggiorata (5 mesi di vita)
pompa del 2.4
tubi inox
intercooler della 156
downpipe
terminale csc
catalizzatore originale
sensore turbo protoxide fino a 2.1 bar
iniettori revisionati 3 mesi fa
egr esclusa fisicamente ed elettronicamente
mappa 1.8 costante 2.2 di picco

in pratica la macchina non tira più come prima, se accelero in modo progressivo va come sempre, mentre se faccio una sparata, dalla 3° in su, sembra che soffochi con una massiccia dose di fumo nero.
In 1° e 2° marcia il problema non si presenta.

finora abbiamo controllato:

debimetro
tubi inox
2 elettrovalvole nuove che comandano la geometria della turbina di cui 1 originale (addirittura peggio....).
sostituito la vaschetta del vuoto + tubature (prima avevo un piccolo scuotimento quando spegnevo l'auto mentre ora è perfetta)
ho provato a togliere il sensore turbo e caricare la mappa originale.
quando si presenta il problema, non da nessuna avaria.

e comunque oggi, quando abbiamo messo l'elettrovalvola nuova originale, il problema è addirittura peggiorato, la pressione massima non arrivava nemmeno a 1.5 e mi si è spento anche il motore con "avaria controllo motore" e l'errore riguardava la pompa alta pressione, c'era anche un altro errore, "sensore giri motore".
rimesso la sua di elettrovalvola, tutto perfetto.

oggi ho contattato l'officina alfa romeo della mia zona e mi hanno detto di provare a controllare i cavi dell'elettrovalvola in quanto potrebbero essere ossidati.
poi,il capo officina, mi ha anche detto che un problema simile al mio, è successo su una lybra....risolto sostituendo il catalizzatore che era intasato.

questa sera mi sono fatto portare il catalizzatore da un mio amico che ha la mia stessa auto così domani mattina lo monto e lo provo ma secondo me centra poco.

second la vostra esperienza, da cosa potrebbe essere dipeso il problema??
datemi una mano ragà, grazie.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

@Halo
hai risolto?
sicuro che non sia proprio quello cioè la pompa di alta?
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Aggiornamento oggi abbiamo provato la mappa originale e il problema rimane quindi si può tranquillamente escludere la mappa.
a questo punto mi sa che è proprio la turbina uffa.
 
Salve ragazzi ho un alfa gt 1.9 jtdm 110 kW con mappa da un po' di tempo la mia macchina non scendeva più di 200 km/h e quando ti trovavi in una salita e la macchina andava sotto sforzo si accendeva la spia gestione motore facendo una diagnosi da un elettrauto mi indicava l'errore "pressione turbina" e p0238 bassa pressione ho provato a cambiare il sensore MAP sul collettore di aspirazione ma il problema si è ripresentato, ho cambiato la valvola pierbug ma niente da fare.... Cosa potrebbe essere????
 
Ciao a tutti. Sono un nuovo alfista. Ho appena comprato una 159 Sportwagon 1750 turbo benzina del 2010. La macchina mi sembra molto molto bella però ha qualche problema in quanto sembra come scarburata (scusate il termine so' che è iniezione diretta) ma intendo dire che accelerando prima di partire va un po' a strappi. Non essendoci spie accese le cause potrebbero essere moltissime. Potete consigliarmi un meccanico Alfa molto molto bravo a Milano o vicinanze ? Grazie
 
magari intanto comincerei con un bel tagliando (candele e filtro aria per primi).
 
AR Giulietta 1.6 MJTD 105 CV, Euro 5=
La spia “far controllare motore” mi accompagna da alcuni giorni. Dopo 30 € di Agip Blue Diesel + 100 ml di additivo pulente iniettori Bardhal se ne era andata, talchè, con Dynamic funzionante, ho stirata un po' Giulietta. Risultato: si è di nuovo accesa la spia, Dynamic in pensione anticipata, perdita di potenza ancora piu' marcata di prima, macchina ancora piu' fiacca e singhiozzante già in seconda marcia.
Con i suoi 230mila km non l'ho biasimata troppo e mi sono recato in una officina Punto Car.
Diagnosi: ERRORE P0238/ sensore sovralimentazione A cc a +.
Il meccanico ha pulito il sensore, la spia "far controllare motore" e' stata resettata e si e' spenta. Dopo alcuni chilometri e varie accensioni la spia "far controllare motore" permane spenta, la macchina va un po' meglio ma non benissimo. Un leggero singhiozzo lo sento ancora. Spero che migliori con i prossimi rifornimenti di diesel + additivo, proverò anche quello lubrificante.
 
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EGR e regolatore geometria turbo