Esame di Storia Alfa Romeo, Test..

ed ora un'altro bel quesito :)

parliamo del grande BUSSO

BUSSO negli anni 70 progetto il aro a tutti V6, questo motore all'epoca era un 12 valvole come ben sapete e nacque come 2.5 V6.

nella sua testa però si celava una peculiarità diversa dal concetto di tutti i BIALBERO che venivano prodotti in ALFA proprio perchè qualcuno si lamentò con BUSSO che in ALFA non c'era inventiva costruttiva e si facevano solo motori con quella peculiarità.

che cosa aveva di così strano il primo BUSSO? :smiley_004:
 
Beh io penso che sara per il fatto che non sia stato adottato i due alberi a camme in testa come l'Alfa a saputo ben fare gia da anni luce....prima di fare il mitico 2.5 V6...

per aprire una parentesi, i primi 2.5 V6 hanno il difetto di perdere olio dalla guarnizione della testata, l'olio andava a depositarsi tra le due bancate, a volte colava fuori e andava giu sulla campana per finire su i scarichi... :Cool!!!:

per rimediare a questo problema si doveva smontare le testate, agrandire solo di una certa profondita i condotti dell'olio (blocco+testata) e infilare un tubo in acciao inox dentro questo agrandimento sul blocco in modo che fuoriesce di una certa lunghezza e quando si rimontava la testata, la guarnizione non era al contatto dell'olio... :Idea:

problema molto corrente sulle GTV 2.5 V6.... :fragend013:
 
GRANDISSIMO SANDRO!!!!!! :Cool!!!:

infatti come si vede nell'immagine c'era un solo albero a camme mentre le valvole di scarico venivano comandate con un bilanciare :smiley_004:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    28.3 KB · Visualizzazioni: 171
  • 1.jpg_thumb
    37.3 KB · Visualizzazioni: 170
un'altra che cmq è complessa ma anche no :smiley_004:

venne definita disegnata dal vento :smiley_004:

a voi la risposta :Cool!!!:
 
bravo mattia.....era proprio la GIULIA TI :Cool!!!:

www.italiaspeed.com_2005_motor_show_geneva_review_alfa_romeo_giulia_ti_206.jpg


esattamente come dici tu sviluppata nel centro stile al portello dopo molte ore di galleria del vento :smiley_004: fu la prima ALFA progettata così :smiley_004:
 
cmq la GIULIA fu una delle prime ad avere anche qualcos'altro nel suo telaio di particolare.....vediamo se lo sapete :grinser021:
 
non sono sicuro ma penso che sara qualcosa con il ponte....giusto??

a differenza delle altre credo che la Giulia ha la barra stabilizatrice posteriore... :fragend013:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto