Esclusione Egr meccanica ed elettronica

Tommy03

Alfista principiante
20 Giugno 2023
17
3
5
Regione
Toscana
Alfa
GT
Salve a tutti , sono nuovo nel forum ..
È da ormai parecchi mesi che usufruisco del forum e mi documento ..
Non trovando risposta al mio quesito vi chiedo aiuto nel trovare una risposta .
Ho da qualche mese comprato la mia prima alfa , un alfa romeo GT 1.9 da 150cv del 2007.
La mia auto ha ora 113 mila km.
L ho acquistata che ne aveva 105..
premesso questo , ho acquistato quest’ auto , poiché da Alfista il mio sogno era possederne una per poi rivenderla fra 20/30 anni come auto d’ epoca ..
Detto ciò , non ho mai avuto intenzioni di modificare la macchina da un preparatore , poiché ci tengo a tenerla originale in tutto e per tutto , ma parlando col mio meccanico di fiducia mi sono lasciato convincere ad eliminare meccanicamente ed elettronicamente la valvola egr .. poiché mi spiegava che l’ auto ne avrebbe guadagnato in salute e affidabilità .. dicendomi poi che sarebbe comunque stata da pulire a breve e che invece di utilizzare quei soldi per pulirla ( 100€) li avrei potuto spendere per eliminarla.
Preso forse dall’ estasi iniziale mi sono lasciato convincere ed ho effettuato tale modifica .. mi trovo ora però a chiedermi se ciò che ho fatto è stata veramente una cosa giusta , se questa “modifica” ha realmente fatto guadagnare qualcosa alla mia macchina in affidabilità e salute e se ne non vi saranno problematiche future , dal punto di visto meccanico e in originalità ..
Le sensazioni che ho immediatamente riscontrato sono state nella raddoppiata fluidità dell’ accelerazione a bassi regimi tradotta in prontezza fulminea dell’ auto però accompagnati da qualche vampata nere dalla marmitta sui 3000 giri a salire ..
aspetto notizie, grazie in anticipo
 
Eliminare egr porta benefici al motore perche aspira solo aria pulita e di conseguenza brucia meglio e rende auto più fluida ecc.. inoltre non si incrostano più collettore valvole ecc.. e olio motore si inquina meno in combustione e quindi tra un intervallo e altro sara piu limpido e meno degradato da fuliggine.. i costruttori se potessero non metterebbero certamente questo componente.. spesso alla lunga da problemi e deve venire sostituito..
 
  • Like
Reactions: Tommy03
Eliminare egr porta benefici al motore perche aspira solo aria pulita e di conseguenza brucia meglio e rende auto più fluida ecc.. inoltre non si incrostano più collettore valvole ecc.. e olio motore si inquina meno in combustione e quindi tra un intervallo e altro sara piu limpido e meno degradato da fuliggine.. i costruttori se potessero non metterebbero certamente questo componente.. spesso alla lunga da problemi e deve venire sostituito..
Grazie per la fulminea risposta.
Quindi mi confermi che ha solo benefici ?
Perché ora esce fumo nero dallo scarico ??
Prima ti assicuro che potevo portarla a limitatore e non capitava niente ..
leggendo in giro , ho letto che su le alfa nuove .. tipo Giulia/Stelvio ecc.. chiudere l’ egr porta solo problemi ..
considerando che per la mia non ha neanche il fap, bensì solo egr la questione è diversa ??
 
Il fumo e perché il gasolio non viene bruciato completamente o bene non c’entra con egr.. controlla bene manicotti turbina probabilmente ce ne uno crepato o fascette allentate
 
  • Like
Reactions: Cross
Il fumo e perché il gasolio non viene bruciato completamente o bene non c’entra con egr.. controlla bene manicotti turbina probabilmente ce ne uno crepato o fascette allentate
Quindi precisamente cosa dovrei far visionare dal mio meccanico in fatto di manutenzione ??
Oltre a questi 2 elementi te al posto mio cos’ altro faresti vedere considerando che quest’ auto ha fatto 100 km in 14 anni ed era posseduta da un signore anziano che se ne curava pochissimo dell’ auto .. io ora come ora oltre al tagliando ho fatto fare cinghia distribuzione e braccetti..
 
Controlla bene tubazioni aspirazione turbo ecc perché spesso si crepano fai un tagliando completo e dagli un bel tiro per un bel po di km da pulire il più possibile il motore se non e mai stato tirato.. potresti avere amche le palette su aspirazione incrostste o dure ma non tt o modelli ce le hanno..
 
  • Like
Reactions: Tommy03
Controlla bene tubazioni aspirazione turbo ecc perché spesso si crepano fai un tagliando completo e dagli un bel tiro per un bel po di km da pulire il più possibile il motore se non e mai stato tirato.. potresti avere amche le palette su aspirazione incrostste o dure ma non tt o modelli ce le hanno..
Va bene , farò vede al mio meccanico e riscriverò .. nel mentre se ti dovesse venir in mente a te o a chiunque altro che legge la discussione , scrivete tutto ciò che potrei o dovrei far controllare .. ragazzi sono patito per la mia auto , come se fosse una donna ahaha .. il mio sogno ora come ora è rimetterla a nuovo completamente nonostante i pochi km..
quindi qualsiasi consiglio o approfondimento voi sappiate scrivete che io sono ancora alle prime armi , Grazie :)
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Ciao, dando per certo il reale chilometraggio (poco più di 100 mila km in 16 anni), molto dipende dal "piede" dall'anziano signore che l'ha posseduta (io diffiderei dal ritenere assodata l'equazione anziano = guida lenta / poco elastica) e in parte anche dal "dove" è stata tenuta (se in un garage piuttosto che all'aperto, ad esempio), perché pur facendo pochi chilometri, se fatti "come si deve" si limitano accumuli vari (carboniosi e non) e tutti gli organi si mantengono piuttosto "elastici" e "puliti" (sempre nei limiti della normale usura dovuta al tempo).
La mia anche è senza FAP (Euro 4) e benché non ne abbia la certezza matematica, credo anche con esclusione (o quanto meno parzializzazione) dell'EGR.
Non fa un filo di fumo in alcun caso, i tubi intercooler sono ok (ma ho già in casa un kit in silicone appena dovessero creparsi... ;) ).
Oltre a un bel tagliando completo (con olio di qualità, filtro olio e ovviamente filtro gasolio e filtro aria nuovi), io farei anche un bel pieno di gasolio Q8 Hi-Q (io lo faccio praticamente sempre.. se proprio non riesco rifornisco al limite con Eni Blu) e metterei anche un additivo nel serbatoio del gasolio (o spruzzerei del WD-40 per 6/7 secondi, provare per credere..).
 
  • Like
Reactions: Tommy03
Ciao, dando per certo il reale chilometraggio (poco più di 100 mila km in 16 anni), molto dipende dal "piede" dall'anziano signore che l'ha posseduta (io diffiderei dal ritenere assodata l'equazione anziano = guida lenta / poco elastica) e in parte anche dal "dove" è stata tenuta (se in un garage piuttosto che all'aperto, ad esempio), perché pur facendo pochi chilometri, se fatti "come si deve" si limitano accumuli vari (carboniosi e non) e tutti gli organi si mantengono piuttosto "elastici" e "puliti" (sempre nei limiti della normale usura dovuta al tempo).
La mia anche è senza FAP (Euro 4) e benché non ne abbia la certezza matematica, credo anche con esclusione (o quanto meno parzializzazione) dell'EGR.
Non fa un filo di fumo in alcun caso, i tubi intercooler sono ok (ma ho già in casa un kit in silicone appena dovessero creparsi... ;) ).
Oltre a un bel tagliando completo (con olio di qualità, filtro olio e ovviamente filtro gasolio e filtro aria nuovi), io farei anche un bel pieno di gasolio Q8 Hi-Q (io lo faccio praticamente sempre.. se proprio non riesco rifornisco al limite con Eni Blu) e metterei anche un additivo nel serbatoio del gasolio (o spruzzerei del WD-40 per 6/7 secondi, provare per credere..).

Ciao, dando per certo il reale chilometraggio (poco più di 100 mila km in 16 anni), molto dipende dal "piede" dall'anziano signore che l'ha posseduta (io diffiderei dal ritenere assodata l'equazione anziano = guida lenta / poco elastica) e in parte anche dal "dove" è stata tenuta (se in un garage piuttosto che all'aperto, ad esempio), perché pur facendo pochi chilometri, se fatti "come si deve" si limitano accumuli vari (carboniosi e non) e tutti gli organi si mantengono piuttosto "elastici" e "puliti" (sempre nei limiti della normale usura dovuta al tempo).
La mia anche è senza FAP (Euro 4) e benché non ne abbia la certezza matematica, credo anche con esclusione (o quanto meno parzializzazione) dell'EGR.
Non fa un filo di fumo in alcun caso, i tubi intercooler sono ok (ma ho già in casa un kit in silicone appena dovessero creparsi... ;) ).
Oltre a un bel tagliando completo (con olio di qualità, filtro olio e ovviamente filtro gasolio e filtro aria nuovi), io farei anche un bel pieno di gasolio Q8 Hi-Q (io lo faccio praticamente sempre.. se proprio non riesco rifornisco al limite con Eni Blu) e metterei anche un additivo nel serbatoio del gasolio (o spruzzerei del WD-40 per 6/7 secondi, provare per credere..).
tagliando completo fatto 3/4 mila km fa .. non ho però ben capito la questione del wd40 nel serbatoio.
Comunque i km dell’ auto sono reali , accertati tramite centralina e svariate applicazione a pagamento che ne hanno seguito il percorso da quando è stata acquistata ad oggi ..
Quindi probabilmente le piccole , passatemi il termine , “scurreggine” di fumo nero sono un possibile inizio di decadimento dell’ intercooler??
Grazie per la risposta :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
motoristicamente parlando eliminare egr porta solo benefici
 
  • Like
Reactions: Tommy03