Esiste un blocco limite di velocità di serie?

Antonio98

Alfista principiante
2 Giugno 2024
75
27
20
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Salve, premetto che non amo correre, ma la mia domanda e’ se di serie esista un blocco al limite di velocità, poiché più di 180 l’ auto non va', non penso sia la velocità massima dell’ auto raggiungibile, ma potrei sbagliarmi
 
Inoltre non ha minimamente senso paragonare la tua Giulietta con la Tonale : sono 2 cose totalmente diverse.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e tcpma
Bhè velocissima per modo di dire, sarà sopra ai 10" dallo 0/100 (se non erro 10.3), considerato che la Tonale scatta in 8.8 e passa i 200 km/h non la definire così' lumaca.

Poi ti posso dire, dopo 7 anni di Giulietta QV TCT da 240 cv, che Tonale chiaramente "tirandola" forte non ha quelle prestazioni (0/100 in 6" e velocità di oltre 240 km/h) ma nell'uso quotidiano è molto più fluida e in paese scatta meglio. Inoltre il cambio è un altro mondo... Tutte queste cose, sommate allo sterzo più reattivo ecc ecc la rendono piacevole alla guida.
Lumaca nei confronti di chi lo seguiva che si prestava ad andargli dietro a fare gli stupidi con autostrada piena. Poi io la penso sempre uguale nel senso che l'importante è vendere e che vada bene l'Alfa il resto non conta. Se non piace a me spero piaccia ad altri mille.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Inoltre non ha minimamente senso paragonare la tua Giulietta con la Tonale : sono 2 cose totalmente diverse.
Ma lo so perfettamente un prodotto fermo al 2010 e forse anche prima come progetto e mai sviluppato e portato al limite come fa a fare concorrenza a qualcosa nata 11/12 anni dopo. Però continua a difendersi bene e la proprietà che non capisce nulla di auto ma solo di soldi ( che contano tanto) continua a fregarsene dell'Alfa. Poveri noi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma lo so perfettamente un prodotto fermo al 2010 e forse anche prima come progetto e mai sviluppato e portato al limite come fa a fare concorrenza a qualcosa nata 11/12 anni dopo. Però continua a difendersi bene e la proprietà che non capisce nulla di auto ma solo di soldi ( che contano tanto) continua a fregarsene dell'Alfa. Poveri noi.
Perdona la franchezza ma come ho detto molte volte la mia auto precedente era una Giulietta QV al top della gamma e posso affermare con assoluta certezza che la percentuale di “Alfa” presente nella Tonale è decisamente superiore. (Vedi solo la ricercatezza e richiami nel design)

Detto questo , ad oggi, l’unica alfa “vera” è la Giulia che di questo passo sparirà presto…
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Senza fare polemica ma hai visto che non è Alfa ma peugeotta tutto è tranne che Alfa e anche la Junior tutto è tranne che Alfa. Per strada io devo guardare lo stemma per capire che vettura è specie se guardata dal di dietro.
 
Senza fare polemica ma hai visto che non è Alfa ma peugeotta tutto è tranne che Alfa e anche la Junior tutto è tranne che Alfa. Per strada io devo guardare lo stemma per capire che vettura è specie se guardata dal di dietro.
Qui si entra in un discorso un po' diverso che ha a che fare con quello che si definisce family feeling! Tempo addietro andai a vedere la Tonale perché volevo cambiare auto ed ero interessato alla plug-in avendo necessità della trazione integrale. Un po' per prezzo (relativo al mezzo) un po' per percezione, alla fine ho preso la Stelvio. Indubbiamente la Tonale ha un'estetica un po' più "conformista", ma purtroppo è il prezzo da pagare alle economie di scala (analogo discorso per la Junior - "cosa c'entri poi il nome con la mitica Junior della mia infanzia... non lo so!). Se vuoi anche la Stelvio non lo riconosci al primo sguardo e potresti confonderla con la Maserati Levante... ma nessuno si offende (forse solo i possessori della Maserati!). Allora con "Family feeling" dobbiamo più intendere le sensazioni o qualità di guida e queste le puoi ritrovare sono guidando. Per intenderci, guidando la Stelvio, ho ritrovato sensazioni provate con la 156 (con le dovute proporzioni) e solo percepite con la BMW. Le Alfa, a mio avviso, le riconosci alla guida (pregi e difetti) visto che ormai l'estetica ha abdicato alle economie di gruppo!
 
  • Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Qui si entra in un discorso un po' diverso che ha a che fare con quello che si definisce family feeling! Tempo addietro andai a vedere la Tonale perché volevo cambiare auto ed ero interessato alla plug-in avendo necessità della trazione integrale. Un po' per prezzo (relativo al mezzo) un po' per percezione, alla fine ho preso la Stelvio. Indubbiamente la Tonale ha un'estetica un po' più "conformista", ma purtroppo è il prezzo da pagare alle economie di scala (analogo discorso per la Junior - "cosa c'entri poi il nome con la mitica Junior della mia infanzia... non lo so!). Se vuoi anche la Stelvio non lo riconosci al primo sguardo e potresti confonderla con la Maserati Levante... ma nessuno si offende (forse solo i possessori della Maserati!). Allora con "Family feeling" dobbiamo più intendere le sensazioni o qualità di guida e queste le puoi ritrovare sono guidando. Per intenderci, guidando la Stelvio, ho ritrovato sensazioni provate con la 156 (con le dovute proporzioni) e solo percepite con la BMW. Le Alfa, a mio avviso, le riconosci alla guida (pregi e difetti) visto che ormai l'estetica ha abdicato alle economie di gruppo!
Mi trovi completamente d'accordo, infatti messo alle strette se dovessi cambiare prenderei sempre un'auto con stemma Alfa.
 
Senza fare polemica ma hai visto che non è Alfa ma peugeotta tutto è tranne che Alfa e anche la Junior tutto è tranne che Alfa. Per strada io devo guardare lo stemma per capire che vettura è specie se guardata dal di dietro.
Io proprio non capisco... ripeto, non voglio nemmeno io fare polemica e mai vorrei far cambiare idea a qualcuno per carità, ma conosco la storia di Alfa da quando ero piccolo. Come si può definire una "peugottata" un modello che finalmente esprime (o comunque cerca di farlo) l'essenza di alfa nel suo dna stilistico? Le sue predecessori erano disegnate a caso in confronto, qui hanno fatto un lavoro pazzesco, dai richiami Montreal fino alla gloriosa GT line.
Bho, sarà che a me piace e forse il mio parere è troppo di parte.
Un piccolo bozzetto per capire meglio a cosa mi riferisco.

Chiuso Ot. che si parlava di velocità massima ;)
 

Allegati

  • Schermata 2024-07-31 alle 11.39.26.png
    Schermata 2024-07-31 alle 11.39.26.png
    38.6 KB · Visualizzazioni: 16
- Informazione Pubblicitaria -
Senza fare polemica ma hai visto che non è Alfa ma peugeotta tutto è tranne che Alfa e anche la Junior tutto è tranne che Alfa. Per strada io devo guardare lo stemma per capire che vettura è specie se guardata dal di dietro.
Ma cosa cavolo scrivi?
E’ “Peugeotta” solo nella testa degli ignoranti, ha avuto solo la sfortuna di nascere dopo Giulia e Stelvio, altrimenti è un prodotto più completo di tutte le Alfa Romeo medie degli ultimi 30 anni.
 
  • Like
Reactions: tcpma e Hyperiky
X