Esperienza su Giulietta JTD 105 CV - 100.000 km

RGS1000

Alfista principiante
1 Giugno 2020
55
71
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Buongiorno.
Pubblico la mia ottima esperienza con una Giulietta JTDm 105 CV 2°serie, dopo 5 anni ed una percorrenza di quasi 100.000 km.
Spese: solo per tagliandi, fatti regolarmente ogni 20.000 km.
Inconvenienti: solo sostituzione in garanzia del cassetto superiore del cruscotto per rottura della molla.
Freni/pasticche: ancora buoni.
Gomme (cerchi da 17"): fatti 56.000 km con le estive (Bridgestone) ed il resto con le invernali (Pirelli, quasi finite).
Tengo bene le macchine, ma gli interni (compreso il sedile di guida) erano ancora ottimi e non sono comparsi scricchiolii strani (anche se alcune plastiche sono un pò rigide).
Assetto, ammortizzatori e tenuta sempre di ottimo livello.
Consumi medi (da computer) eccellenti: oltre 20 km/l (guida essenzialmente extraurbana).
Il motore è sempre brillante (in dynamic fino a 3000 g/min quasi brutale), mai problemi di fap, e dà l'impressione di fare senza problemi percorrenze molto lunghe.
Macchina che consiglio, riuscita, ancora bella di linea, affidabile, piacevole da guidare, molto sicura in ogni condizione e molto economica da usare.
Perché l'ho cambiata? Beh,razionalmente non c'era alcun motivo, ma la Giulia è la Giulia...

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,262
14,708
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Anche io sostituii la mia Giulietta a 100 mila chilometri senza avere mai problemi, con la Giulia

QUARS

Alfista Intermedio
9 Dicembre 2016
503
206
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Mi associo al collega.
Giulietta anno 2011 105 cv Progr: 150.000 km e l'unico inconveniente serio che registro è la rottura del coperchio scambiatore calore ( 65 euro).
Per il resto, qualche scricchiolio dovuto alla normale usura, e la rottura sistematica della maniglia guidatore (riparata definitivamente in faidate).
Ovviamente non son mancate le classiche rotture dei cavi del portellone, comuni a molti modelli prima serie.
Percorrenze sopra i 21 km/L in extraurbano, e motore sempre vigoroso.
Interni ancora perfetti come selleria, ma qualche scollamento non grave dai rivestimenti delle portelle laterali.
Gran macchina.

Hiroshi105

Super Alfista
10 Luglio 2016
462
324
109
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2 105 cv
Ciao. La mia 1.6 105cv del 2014 adesso ha 125000 km. Zero problemi. Cambiati solo materiali di normale usura.
Consumo confermo 21 km/L vero su extraurbano. Nessun problema con maniglie/sportellini/cavi o quant'altro.
Cerchi 16 e nonostante ciò tenuta ottima, anzi essendo meno piantata in terra si apprezzano le doti del telaio... Non vado piano... A volte.
Cambiata batteria a 115000 km. Motore ottimo, in D in autostrada un vero spasso.
Super super soddisfatto:)

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente