Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, e vorrei presentarmi prima di cominciare a chiedere aiuto.
Mi chiamo Francesco, ho 20 anni, e da qualche giorno ho fatto uno scambio con i miei, ho dato loro la mia Ford Fiesta 2004 1.4 TDCi e mi sono preso la loro Alfa 156 primo modello, con motore 1.9 JTD 105 cv.
Ho già in mente di fare tanti lavori all'auto, sia come meccanica, che come ciclistica ed estetica, ma vorrei cominciare prima con la meccanica.
L'auto ha 192.000 km, e mio padre non è uno che fa il cambio olio ogni 10.000 km.... abbondava con un buono 30.000-40.000 km, veniva usata per lo più in paese, quindi sempre a regimi bassi, e mai e poi mai ha superato i 130 km/h, nemmeno nel viaggio 2011, Sicilia -> Parigi con tutte le varie tappe intermedio nel mezzo, infatti credo che la macchina sia molto sporca, per questo ho ordinato già dei prodotti per la pulizia (ho preso D.S.C. 400ml , RapidFluss 250ml , DieselClean 1000ml , Protector OILSEAL 125ml, . prodotti tutti dalla casa "Sintoflon"), adesso vorrei prendere un buon olio motore (ho letto che i migliori sono il Bardahl 5w40 ed anche il Motul 8100 5w40 che forse dovrebbe costare qualcosa meno del primo), e sostituirlo con filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, tutte cose assieme (prima pulizia del motore con i prodotti sopracitati e pulizia o tappo su EGR, pulizia filtro antiparticolato, e successivamente cambio olio e vari filtri).
Vorrei sapere se la procedura è giusta, se vanno vene quei prodotti o ce ne vogliono degli altri, se riesco a fare tutto da me (certo mi servirebbero delle guide, ma ho una buona manualità e tanta attrezzatura Beta) e attendo con ansia anche consigli sugli interventi che potrei fare (ho intenzione di tirare fuori più cavalli).
Grazie a tutti.
Cordiali saluti, Francesco.
P.S. Quasi dimenticavo, la temperatura non sale mai sopra i 50°C da strumentazione originale, ed io so che i Diesel lavorano bene a 90°C, qualcosa a riguardo?
Mi chiamo Francesco, ho 20 anni, e da qualche giorno ho fatto uno scambio con i miei, ho dato loro la mia Ford Fiesta 2004 1.4 TDCi e mi sono preso la loro Alfa 156 primo modello, con motore 1.9 JTD 105 cv.
Ho già in mente di fare tanti lavori all'auto, sia come meccanica, che come ciclistica ed estetica, ma vorrei cominciare prima con la meccanica.
L'auto ha 192.000 km, e mio padre non è uno che fa il cambio olio ogni 10.000 km.... abbondava con un buono 30.000-40.000 km, veniva usata per lo più in paese, quindi sempre a regimi bassi, e mai e poi mai ha superato i 130 km/h, nemmeno nel viaggio 2011, Sicilia -> Parigi con tutte le varie tappe intermedio nel mezzo, infatti credo che la macchina sia molto sporca, per questo ho ordinato già dei prodotti per la pulizia (ho preso D.S.C. 400ml , RapidFluss 250ml , DieselClean 1000ml , Protector OILSEAL 125ml, . prodotti tutti dalla casa "Sintoflon"), adesso vorrei prendere un buon olio motore (ho letto che i migliori sono il Bardahl 5w40 ed anche il Motul 8100 5w40 che forse dovrebbe costare qualcosa meno del primo), e sostituirlo con filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, tutte cose assieme (prima pulizia del motore con i prodotti sopracitati e pulizia o tappo su EGR, pulizia filtro antiparticolato, e successivamente cambio olio e vari filtri).
Vorrei sapere se la procedura è giusta, se vanno vene quei prodotti o ce ne vogliono degli altri, se riesco a fare tutto da me (certo mi servirebbero delle guide, ma ho una buona manualità e tanta attrezzatura Beta) e attendo con ansia anche consigli sugli interventi che potrei fare (ho intenzione di tirare fuori più cavalli).
Grazie a tutti.
Cordiali saluti, Francesco.
P.S. Quasi dimenticavo, la temperatura non sale mai sopra i 50°C da strumentazione originale, ed io so che i Diesel lavorano bene a 90°C, qualcosa a riguardo?
Ultima modifica: