Esperienza su Giulietta JTD 105 CV - 100.000 km

RGS1000

Super Alfista
1 Giugno 2020
933
853
149
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Buongiorno.
Pubblico la mia ottima esperienza con una Giulietta JTDm 105 CV 2°serie, dopo 5 anni ed una percorrenza di quasi 100.000 km.
Spese: solo per tagliandi, fatti regolarmente ogni 20.000 km.
Inconvenienti: solo sostituzione in garanzia del cassetto superiore del cruscotto per rottura della molla.
Freni/pasticche: ancora buoni.
Gomme (cerchi da 17"): fatti 56.000 km con le estive (Bridgestone) ed il resto con le invernali (Pirelli, quasi finite).
Tengo bene le macchine, ma gli interni (compreso il sedile di guida) erano ancora ottimi e non sono comparsi scricchiolii strani (anche se alcune plastiche sono un pò rigide).
Assetto, ammortizzatori e tenuta sempre di ottimo livello.
Consumi medi (da computer) eccellenti: oltre 20 km/l (guida essenzialmente extraurbana).
Il motore è sempre brillante (in dynamic fino a 3000 g/min quasi brutale), mai problemi di fap, e dà l'impressione di fare senza problemi percorrenze molto lunghe.
Macchina che consiglio, riuscita, ancora bella di linea, affidabile, piacevole da guidare, molto sicura in ogni condizione e molto economica da usare.
Perché l'ho cambiata? Beh,razionalmente non c'era alcun motivo, ma la Giulia è la Giulia...
 
Anche io sostituii la mia Giulietta a 100 mila chilometri senza avere mai problemi, con la Giulia
 
Mi associo al collega.
Giulietta anno 2011 105 cv Progr: 150.000 km e l'unico inconveniente serio che registro è la rottura del coperchio scambiatore calore ( 65 euro).
Per il resto, qualche scricchiolio dovuto alla normale usura, e la rottura sistematica della maniglia guidatore (riparata definitivamente in faidate).
Ovviamente non son mancate le classiche rotture dei cavi del portellone, comuni a molti modelli prima serie.
Percorrenze sopra i 21 km/L in extraurbano, e motore sempre vigoroso.
Interni ancora perfetti come selleria, ma qualche scollamento non grave dai rivestimenti delle portelle laterali.
Gran macchina.
 
Ciao. La mia 1.6 105cv del 2014 adesso ha 125000 km. Zero problemi. Cambiati solo materiali di normale usura.
Consumo confermo 21 km/L vero su extraurbano. Nessun problema con maniglie/sportellini/cavi o quant'altro.
Cerchi 16 e nonostante ciò tenuta ottima, anzi essendo meno piantata in terra si apprezzano le doti del telaio... Non vado piano... A volte.
Cambiata batteria a 115000 km. Motore ottimo, in D in autostrada un vero spasso.
Super super soddisfatto:)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Solo io faccio prevalente percorso urbano 14 km al litro ? E comunque anche prendendo extraurbano non faccio MAI meno di 15/16 km/L
La mia Giulietta ha 110.000 km
 
Io controllerei di non avere i vari sensori sporchi, MAP, Debimetro, e tubo fessurato in uscita dall' Intercooler.
non è normale quel consumo, salvo andare a 160 fissi. (perché va tenuto anche conto, di come si guidi)
 
Io controllerei di non avere i vari sensori sporchi, MAP, Debimetro, e tubo fessurato in uscita dall' Intercooler.
non è normale quel consumo, salvo andare a 160 fissi. (perché va tenuto anche conto, di come si guidi)
Per il momento in città clima accesso e traffico abbastanza costante e faccio fiducia al trip del computer .
Al prossimo pieno però calcolerò la media tra km e litri e vediamo se il trip puoi avere fiducia .
 
Cos'è il tubo fessurato all'uscita dell'intercooler? Come si verifica? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è che sia una regola, ma alle volte, in presenza di consumi molto alti, macchina un po fiacca,, fumosità, e rigenerazioni frequenti, ci si ritrova col tubo spaccato proprio all'uscita dall'intercooler.
E' un tubo di gomma nero che fa una vistosa curva a gomito: lo trovi nel vano motore, sul lato guidatore, molto in basso, subito attaccato al tubo di plastica nero che entra nel collettore di aspirazione e che va alla farfalla motore. Verificalo.