Esperienze dischi e pastiglie su Alfa 155

Grazie del tuo intervento rayman : si i dischi li ho presi forati e baffati . Vediamo come vanno . Si i freni posteriori vanno bene . A parte il liquido dei freni nuovo e pasticche nuove comunque spesso entra l'abs anche li , al posteriore in entrata di curva ( ruota interna ) segno che le pinze mordono ancora bene

Ciao.
 
Grazie del tuo intervento rayman : si i dischi li ho presi forati e baffati . Vediamo come vanno . Si i freni posteriori vanno bene . A parte il liquido dei freni nuovo e pasticche nuove comunque spesso entra l'abs anche li , al posteriore in entrata di curva ( ruota interna ) segno che le pinze mordono ancora bene

Ciao.

Il fatto che ti entri l'ABS in entrata i curva può voler dire un
assetto piuttosto morbido ed una perdita di aderenza sulla
posteriore interna ...
Non bisognerebbe mai frenare in curva se non per far
derapare la macchina di proposito ...
Ma sono sicuro di non aver niente da insegnarti in fatto
di guida visto che da come ho letto sei stato in Polizia :pula:
Ciao e buon lavoro :decoccio:
 
Ciao Rayman : sicuramente la tua Q4 avrà assetto più rigido della mia e anche presumo gomme migliori .
Però quando arrivi frenato forte fin dentro la curva o diciamo appena dentro la curva è normale che l'abs cominci a farsi sentire sulla parte scarica dell'auto cioè quella interna alla curva .
Questo ABS ho faticato non poco a digerirlo io che venivo da giulietta e alfa 75 ...
Però se lo conosci riesci ad apprezzarlo e a sfruttarlo in quanto sebbene una o più ruote tendano a bloccarsi ci sono le rimanenti che ancora hanno un buon margine di frenata e sono quelle che devi sfruttare senza farsi "intimorire" dal rumore che fà l'abs quando entra in azione .
Infatti l'errore che fanno molti quando sentono l'abs entrare nella ruota meno attaccata a terra è di rilasciare un pochino il pedale del freno andando così a perdere tutta la potenza frenante che le rimanenti 2-3 ruote ancora possono offrire prima di arrivare al bloccaggio (abs ) .
INvece quando senti che una ruota tende a bloccarsi devi continuare a frenare al limite e solo se anche le rimanenti ruote tendono a bloccarsi allora devi rilasciare un pochino la pressione sul pedale perchè sennò la frenata in questo caso si allunga .
E' bene sapere che una frenata con abs azionato su tutte e 4 le ruote su asfalto secco è comunque una frenata leggermente più lunga di una frenata ideale al limite del bloccaggio ma senza abs in quanto con l'abs è una somma di frenate-non frenate .
Infatti in formula 1 non usano l'abs e nemmeno nel campionato GT o turismo quando non piove . Un motivo ci sarà.
Ciao.
 
Ciao Rayman : sicuramente la tua Q4 avrà assetto più rigido della mia e anche presumo gomme migliori .
Però quando arrivi frenato forte fin dentro la curva o diciamo appena dentro la curva è normale che l'abs cominci a farsi sentire sulla parte scarica dell'auto cioè quella interna alla curva .
Questo ABS ho faticato non poco a digerirlo io che venivo da giulietta e alfa 75 ...
Però se lo conosci riesci ad apprezzarlo e a sfruttarlo in quanto sebbene una o più ruote tendano a bloccarsi ci sono le rimanenti che ancora hanno un buon margine di frenata e sono quelle che devi sfruttare senza farsi "intimorire" dal rumore che fà l'abs quando entra in azione .
Infatti l'errore che fanno molti quando sentono l'abs entrare nella ruota meno attaccata a terra è di rilasciare un pochino il pedale del freno andando così a perdere tutta la potenza frenante che le rimanenti 2-3 ruote ancora possono offrire prima di arrivare al bloccaggio (abs ) .
INvece quando senti che una ruota tende a bloccarsi devi continuare a frenare al limite e solo se anche le rimanenti ruote tendono a bloccarsi allora devi rilasciare un pochino la pressione sul pedale perchè sennò la frenata in questo caso si allunga .
E' bene sapere che una frenata con abs azionato su tutte e 4 le ruote su asfalto secco è comunque una frenata leggermente più lunga di una frenata ideale al limite del bloccaggio ma senza abs in quanto con l'abs è una somma di frenate-non frenate .
Infatti in formula 1 non usano l'abs e nemmeno nel campionato GT o turismo quando non piove . Un motivo ci sarà.
Ciao.

Un buon piede sensibile è sempre migliore di qualsiasi ABS ....
Ma per certa gente che ho visto in giro , capace di montare
le catene dietro ad una cinquecento di quelle nuove , è meglio
che ci sia :lol2:
Ciao ciao ...
 
Allora , ieri mattina mi sono messo all 9 .. petto nudo , costume del mare , ciabatte e cappellino e ho fatto un bel tagliandone alla mia alfa .
Ho già fatto cambiare cuscinetti anteriori e i mozzi sono stati fatti controllare alla rettifica ( tutto ok ) .
I cerchi sono stati fatti rettificare e riverniciare e sono bellissimi ... sono tornati nuovi !!!
Le gomme sono nuove e perfettamente equilibrate .
Le ho fatte girare anche appena montate sull'auto e non ho notato a occhio alcun movimento strano ... perfettamente circolari .

E allora ho montato quattro dischi nuovi con relative pasticche ...

ho montato questi bei dischetti visto che i precedenti vibravano .

placeholder.png


I trapezi sono nuovi ( 15000 km ) ... così come gli ammortizzatori ..

Non so se lo sai ma ho fatto tutto questo perchè ho una cavolo di vibrazione che si innesta dopo pochi secondi che inizio a fare una bella frenata tosta diciamo da quasi v max a 100-120 km/h ... le ruote anteriori dopo pochi secondi iniziano a vibrare che sembra si debba staccare il volante !
Il bello è che al pedale del freno quando freno non sento nulla ... beh una leggera sensazione di pompaggio si ... alchè anche se i dischi precedenti avevano 13.000 km ho pensato che li avessi piegati ( evidentemente tutto ciò dovuto ad una qualità scadente degli stessi ) .

Ora è presto per dire come vadano questi nuovi dischi ... sto ancora in rodaggio .. ma se dovesse ancora vibrare che faccio ??? Gli unici che non ho cambiato sono i braccetti dello sterzo ma sembrano ok , senza giochi . Comunque pare che non vibri più anche se non ho fatto frenate potenti ma dolci e sembra vada liscia come l'olio .

Ah ... i dischi li ho comprati su ebay ... 140 euro portati a casa con le pasticche incluse !!

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora , ieri mattina mi sono messo all 9 .. petto nudo , costume del mare , ciabatte e cappellino e ho fatto un bel tagliandone alla mia alfa .
Ho già fatto cambiare cuscinetti anteriori e i mozzi sono stati fatti controllare alla rettifica ( tutto ok ) .
I cerchi sono stati fatti rettificare e riverniciare e sono bellissimi ... sono tornati nuovi !!!
Le gomme sono nuove e perfettamente equilibrate .
Le ho fatte girare anche appena montate sull'auto e non ho notato a occhio alcun movimento strano ... perfettamente circolari .

E allora ho montato quattro dischi nuovi con relative pasticche ...

ho montato questi bei dischetti visto che i precedenti vibravano .

placeholder.png


I trapezi sono nuovi ( 15000 km ) ... così come gli ammortizzatori ..

Non so se lo sai ma ho fatto tutto questo perchè ho una cavolo di vibrazione che si innesta dopo pochi secondi che inizio a fare una bella frenata tosta diciamo da quasi v max a 100-120 km/h ... le ruote anteriori dopo pochi secondi iniziano a vibrare che sembra si debba staccare il volante !
Il bello è che al pedale del freno quando freno non sento nulla ... beh una leggera sensazione di pompaggio si ... alchè anche se i dischi precedenti avevano 13.000 km ho pensato che li avessi piegati ( evidentemente tutto ciò dovuto ad una qualità scadente degli stessi ) .

Ora è presto per dire come vadano questi nuovi dischi ... sto ancora in rodaggio .. ma se dovesse ancora vibrare che faccio ??? Gli unici che non ho cambiato sono i braccetti dello sterzo ma sembrano ok , senza giochi . Comunque pare che non vibri più anche se non ho fatto frenate potenti ma dolci e sembra vada liscia come l'olio .

Ah ... i dischi li ho comprati su ebay ... 140 euro portati a casa con le pasticche incluse !!

Ciao


Hanno lo stesso disegno dei C.T.F. che ho montato sotto la
Toyota , 140euro con le pastiglie incluse è un vero affare ,
bisogna però vedere la qualità delle pastiglie ....
Sai mica dirmi marca e tipo ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dunque i dischi sono arrivati in un imballo sconosciuto senza marca .. ben imballati però .. da un negozio che si chiama mtec100 e sta a Londonderry ( GB ) . Le pastiglie sono Mintex ... c'è scritto sopra che sono 100 anni che fanno pasticche freni ... speriamo bene . Io ho sempre montato ferodo .
Comunque questo a quanto ho capito è un negozio specializzato in freni , non un ricambista generico , penso che ormai sapranno cosa vendere e cosa no . Spero !

Comunque all'estero costa tutto meno .. quando faccio vedere sti prezzi al mio ricambista gli prendono dei colpi !!!

Anche le candele tra poco le ordinerò in inghilterra !!
 
Ultima modifica:
Dunque i dischi sono arrivati in un imballo sconosciuto senza marca .. ben imballati però .. da un negozio che si chiama mtec100 e sta a Londonderry ( GB ) . Le pastiglie sono Mintex ... c'è scritto sopra che sono 100 anni che fanno pasticche freni ... speriamo bene . Io ho sempre montato ferodo .
Comunque questo a quanto ho capito è un negozio specializzato in freni , non un ricambista generico , penso che ormai sapranno cosa vendere e cosa no . Spero !

Comunque all'estero costa tutto meno .. quando faccio vedere sti prezzi al mio ricambista gli prendono dei colpi !!!

Anche le candele tra poco le ordinerò in inghilterra !!

La mintex produce anche componenti da competizione , un pò
come Sparco Momo Ferodo O.M.P. , ma anche componenti
per auto di serie , bisognerebbe vedere a quale categoria
appartengono quelle che hai preso tu ....
I dischi , come ti avevo già detto , assomigliano agli italiani
C.T.F. , che in negozio avevo pagato 230euro ma sicuramente
i tuoi sono di un'altra marca ... Se rispondono come i miei ci
vorranno circa 800Km prima che dischi e pastiglie si adattino
perfettamente e li sentirai un pò rumorosi all'inizio ...

Con le ferodo ho sempre e solo apprezzato le racing , ogni due
cambi di pastiglie cambiavo anche i dischi e l'unica volta che
le avevo abbinate a dei dischi originali mi avevano crepato
un disco , ultimamente sono passato alle O.M.P. , sono molto
valide e in alcuni casi costano uguale se non meno delle
originali pur essendo pastiglie sportive ...

Anni fà avevo montato l'accoppiamento completo dischi e
pastiglie della C.T.F. su di una Rover che possedevo ma
delle pastiglie ero rimasto veramente deluso , si vetrificavano
facilmente e dopo aver tirato un pò in discesa non riuscivo
più a fermare la macchina ...

Come dischi però scaricano velocemente calore e polvere ,
i tuoi hanno lo stesso disegno quindi se sono costruiti
con una buona lega dovrebbero essere più che validi ...


Per le candele avevo letto on line che stanno per realizzare
delle candele al laser però non spiegavano molto ,
dovrebbero garantire un'accensione molto migliore ed
avere una durata maggiore ...

Spesso e sovente compro anche io su E-bay come anche
direttamente su tanti negozi on line ma faccio sempre
ben attenzione alla qualità dei prodotti e soprattutto sulle
pastiglie freno cerco sempre il disegno corrispondente
al codice del prodotto in vendita dopo una volta
che mi hanno spedito delle Ferodo racing con disegno
diverso avendo comunicato solo modello di auto ed anno
di immatricolazione ....

Mantenendo comumunque qualche dubbio sulle pastiglie
credo che tu abbia comprato dei buoni dischi :)

Ciao e buon ferragosto
 
Si anche io sempre montato le ferodo racing . Però anche le premium per un uso normale non erano malaccio ...
Ora che mi dici OMP dovessero non soddisfarmi queste Mintex cercherò le OMP ( peccato ho buttato la scatola delle Mintex e non so dirti che tipo sono ) .

Si sono rumorosi questi dischi però sento che aggrappano bene anche se sto ancora in fase di rodaggio . Anzi la macchina punta molto sull'anteriore perchè sul posteriore pure è tutto nuovo . Dietro ancora aggrappano poco . Però il freno a mano si è subito assestato e si blocca al terzo scatto come al solito . I dischi posteriori sono pieni .

Ah , per far rientrare i cilindretti posteriori mi sono ripassato tutte le puntate di mac gyver ( eh eh scherzo ) e ho sacrificato una chiave per candele da 17 a tubo lunga e con una mola da taglio ho fatto quattro dentini su di una estremità della chiave a tubo .
Risultato ? Perfetto !!! Con un po' di forza spingendo e ruotando non ho avuto difficoltà a far rientrare i pistoncini .

Dovessi ancora avere qualche vibrazione cambierò anche i braccetti dello sterzo , come già detto ma pare vada tutto bene .

Si anche io una volta mi hanno mandato le pasticche sbagliate nonostante avessi anche mandato via mail il numero di telaio e la marca delle pinze ( lucas ) . Ora non sbaglio più ed invio sempre in allegato jpeg il disegno in scala reale delle pasticche . Così non sbagliano più !

Buon ferragosto pure a te .

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sulle posteriori ho ancora quache problema ,
avevo fatto smontare i cilindretti e revisionare
gli OR dal preparatore che mi aveva fatto gli
ammortizzatori visto che erano praticamente
inchiodate ma il freno a mano non tira ancora
bene e mi sembra che manchi un pò in frenata
sul retrotreno .... Ne ho ancora parecchi lavori
da fare .... :aktion053: