Esperienze dischi e pastiglie su Alfa 155

Ah , capisco . Beh allora se o ring e cilindretti sono stati controllati e revisionati e ancora non ti funziona bene il freno a mano e anche in frenata va male sul retrotreno io direi di sostituirle proprio le pinze perchè vedo da manuale d'officina che li è un po' complessa la situazione : cilindretto avvitato su vite per recupero del gioco dovuto ad usura pastiglia ma anche tutto il gruppo cilindretto+vite semovente per il funzionamento del freno a mano .
Mi sa che da qualche parte c'è qualcosa che non si muove bene ... forse il cilindretto non gira bene sulla vite ??
Nel dubbio io sostituisco sempre ( soldi permettendo ) .

Ciao
 
Ah , capisco . Beh allora se o ring e cilindretti sono stati controllati e revisionati e ancora non ti funziona bene il freno a mano e anche in frenata va male sul retrotreno io direi di sostituirle proprio le pinze perchè vedo da manuale d'officina che li è un po' complessa la situazione : cilindretto avvitato su vite per recupero del gioco dovuto ad usura pastiglia ma anche tutto il gruppo cilindretto+vite semovente per il funzionamento del freno a mano .
Mi sa che da qualche parte c'è qualcosa che non si muove bene ... forse il cilindretto non gira bene sulla vite ??
Nel dubbio io sostituisco sempre ( soldi permettendo ) .

Ciao


Io seguo anche sempre quella politica lì , sempre soldi
permettendo ed ultimamente , grazie anche ai miei
problemi di salute , ho avuto cifre impreviste in uscita
che stanno facendo piangere il mio conto in banca ....
Quindi per ora , il gioiellino è parcheggiato in garage
in attesa di tempi migliori ...
Le avevo già viste anche su E-bay una serie di pinze
posteriori ma quando si parla di freni , preferisco sempre
fare acquisti in negozio (pastiglie a parte) , con tutte le
garanzie che servono , il problema è che con la Q4 ,
molte parti di ricambio cominciano ad essere introvabili ,
per lo meno quelle che si differenziano dalle altre 155 ...

In quei casi si va giù di pezzi artigianali e sai che cifre !!!

:eek::eek::eek::eek::eek:

:decoccio:
 
Mannaggia mannaggia Rayman ... oggi ho fatto un po' di curve di montagna ... niente la vibrazione si sente lo stesso anche se poi è strana . Nel senso ok imposti la frenata ma al pedale nessuna vibrazione , a metà frenata comincia a vibrare tutto ma non il pedale del freno . Non so che pensare ...

Trapezi nuovi , ammortizzatori nuovi , cuscinetti nuovi , mozzi revisionati ( erano ok ) e perfettamente puliti nel punto di accoppiamento con il disco . Dischi e pasticche nuovi . Cerchi rettificati . Gomme nuove e perfettamente bilanciate .

A questo punto visto che una leggera vibrazione la sento anche in marcia a gas costante penso che cambierò d'ufficio :

Braccetti dello sterzo

e se non basta anche i semiassi che se fatti girare sul ponte mi sembra che si muovano un pochino nel punto di attacco al differenziale ... mmmmmhhhhh

mannaggia mannaggia ....
 
Mannaggia mannaggia Rayman ... oggi ho fatto un po' di curve di montagna ... niente la vibrazione si sente lo stesso anche se poi è strana . Nel senso ok imposti la frenata ma al pedale nessuna vibrazione , a metà frenata comincia a vibrare tutto ma non il pedale del freno . Non so che pensare ...

Trapezi nuovi , ammortizzatori nuovi , cuscinetti nuovi , mozzi revisionati ( erano ok ) e perfettamente puliti nel punto di accoppiamento con il disco . Dischi e pasticche nuovi . Cerchi rettificati . Gomme nuove e perfettamente bilanciate .

A questo punto visto che una leggera vibrazione la sento anche in marcia a gas costante penso che cambierò d'ufficio :

Braccetti dello sterzo

e se non basta anche i semiassi che se fatti girare sul ponte mi sembra che si muovano un pochino nel punto di attacco al differenziale ... mmmmmhhhhh

mannaggia mannaggia ....

Se ne parlava anche in un altro topic di una cosa simile
su di una 156 , ruotando il semiasse deve comunque esserci
un pò di gioco , dipende da quanto ....
I giunti in teoria dovrebbero darti vibrazioni in accellerazione ,
non in frenata , per il resto , se dici che è quasi tutto nuovo ...
I braccetti dello sterzo potrebbero prendere gioco sulle
testine che li fissano ai mozzi ma per darti una vibrazione
simile dovrebbero essere proprio disastrati , provando a
tirarli come se dovessi sfilarli dal mozzo però non dovrebbero
avere il benchè minimo gioco e la scatola dello sterzo la
noteresti da del gioco sul volante ....
Ma il rodaggio dei dischi l'hai finito ?
Da nuovi dovrebbero avere una superfice leggermente
ruvida ed opaca e sono pienamente rodati quando la
superfice in atrito con la pastiglia si è perfettamente
lucidata , se li metti alla frusta prima le pastiglie si
vetrificano velocemente e rischiano anche di creparsi ...
E le pinze dei freni ? Scorrono bene nella loro guida ?
Se non scorressero bene una pastiglia frenerebbe
sempre molto prima dell'altra ed il disco potrebbe
dare vibrazioni non appoggiando sulla pastiglia
dall'altro lato ..... Le pastiglie vecchie erano consumate
allo stesso modo o ce n'era una molto più consumata delle
altre ? Quelle dalla parte del pistoncino comunque si
consumano sempre un pò prima ma non di molto ....

Ho guardato l'ora e credo sia meglio che vada a dormire ,
fammi poi sapere ....

Ci sentiamo :decoccio: :decoccio:
 
Allora con ordine :

I dischi sono ancora in rodaggio ho fatto appena 300 km però aggrappano già bene e ti dico che le pasticche fanno un polverone ... lavo i cerchi e dopo 3 km in città già sono sporchiiiiii !! Segno che i dischi "mangiano" bene e le baffature fanno il loro dovere , secondo me .
Si le pinze scorrono bene nelle loro guide . Cambiando le pasticche ho smontato i parapolvere per vedere se la cromatura sulle guide fosse consumata in malo modo e no , era tutto regolare . Ho messo un velo di grasso al ptfe e ho rimesso i parapolvere .
Pinze e supporto pinze sono ben serrati .
Le pasticche si sono sempre consumate regolarmente e si , un peletto di più dove c'è il pistoncino .
Le gomme vecchie nonostante una convergenza al bacio erano consumate più all'interno , tutte e due , e questo mi fa presumere che l'auto nelle frenate toste "apra" la convergenza . Però va dritta perfettamente in rettilineo .
Boh !
La vibrazione la sento in frenata dopo un paio di secondi di quiete arriva che mi fa saltare il volante e devo levare il piede dal freno . Se rifreno subito la vibrazione si sente subito senza aspettare i 2 secondi come quando freno per la prima volta .
Ora con i dischi nuovi questo me lo fa molto meno ma non credo proprio siano i freni a questo punto e sai perchè ?

Perchè questa vibrazione la sento non solo in frenata anzi anche in marcia superati gli 80 km/h leggera ma costante la sento . Poi andando sempre più veloce scompare , segno che l'effetto stabilizzatore delle ruote ( effetto giroscopico ) si fa sentire .
Però se freno ....
A prima vista le testine dello sterzo sono ok e non ci sono giochi ne allo sterzo ne tirando i braccetti stessi o ruotando a mano il gruppo ruota .
Sterzando tutto a destra o tutto a sinistra e compiendo un intero giro con l'auto i giunti non fanno rumori di sorta .

Un altro particolare . Partendo da fermo con la mano sul pomello del cambio in prima marcia sento la leva del cambio che leggermente fa avanti-dietro come se tutto il motore si muovesse e questo si ripercuotesse sui leveraggi del cambio ... che dici ... supporti motore da cambiare ??

Sto impazzendo ...

ps. Comunque appena ho due soldi in più cambio tutto ... che a 150.000 km e dopo 13 anni se lo merita e male non gli fa . Io non cambio le cose solo quando si rompono !
 
ps. Comunque appena ho due soldi in più cambio tutto ... che a 150.000 km e dopo 13 anni se lo merita e male non gli fa . Io non cambio le cose solo quando si rompono !




Io anche ho la buona abitudine di cercare di anticipare
i problemi sostituendo in tante occasioni parti che a detta
del mio meccanico sono ancora in buono stato , il semplice
buono stato però non mi ha mai soddisfatto ....

Il consumo delle gomme , come dici anche tù , fa subito pensare
a convergenza e campanatura un pò aperte , ma al massimo
ti dovrebbe comportare una scarsa precisione di guida , sempre
che non siano portate da qualche gioco non ancora scoperto ...

Per i freni io aspetterei ancora un pò nel sollecitarli troppo ,
ricordo che anche i miei , prima che si assestasse
l'accoppiamento tra disco e pastiglia , davano parecchie
vibrazioni in frenata ma diverse da quelle di un disco deformato ....

Quando hai cambiato trapezi ed ammortizzatori hai verificato
che i silentblock ( praticamente le parti in gomma ) non fossero
secchi od usurati , nel caso degli ammortizzatori gli anelli in
gomma tra la parte superiore dell'ammortizzatore e il punto
della scocca dove sono fissati (duomi) ?

Se non è per un assestamento non ancora perfetto tra dischi
e pastiglie è sicuramente per un qualche gioco da qualche
parte ma bisogna scoprire dove , il motore sui suoi supporti
ha sempre comunque un pò di elasticitità ma anche in quel caso
bisognerebbe vedere quanta ed essendo un problema che si
manifesta per lo più in frenata sarebbero da controllare prima
quelli posteriori verso l'abitacolo ma mi sembra difficile
che possano dare problemi del genere ....

Serve sicuramente tempo e pazienza per andare a ricontrollare
ogni eventualità , alla fine sarà sicuramente una cavolata ....


:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Quando ho cambiato i trapezi ho cambiato anche tutte le parti in gomma .
Nella stessa giornata feci mettere gli ammortizzatori nuovi compresi appunto i tamponi superiori nuovi . Ricordo che gli ammortizzatori all'inizio quelli anteriori ogni tanto scricchiavano un rumore di molla ... feci rismontare gli ammortizzatori e ingrassare ben bene la parte superiore dove si appoggia alla carrozzeria ( cioè i duomi ) .

Ma tutto sto problema di vibrazioni 15000 km fa ossia un anno fa non ce li aveva nemmeno con gomme usurate ai bordi interni e cerchi vecchi non rettificati ...

Deve essere successo qualcosa nel frattempo !

La settimana scorsa quando ho montato i cerchi rettificati e le gomme nuove ho fatto anche la convergenza e ho visto che la campanatura sta a + 1.09 a sx e + 1.20 a dx . Il gommista mi ha detto che la campanatura non si può modificare sulla 155 a meno che uno monta una modifica con un eccentrico credo sui duomi ... insomma allo stato attuale me la tengo così .

Ma anche prima la campanatura era così .. cioè quando non c'erano le vibrazioni .

Ok per fare assestare i freni ma quello che mi fa pensare che non siano loro è il fatto che sta vibrazione la sento in marcia e praticamente è legata alla velocità dell'auto ... si sente a partire da 60 km/h circa fino a 160 - 170 poi sparisce ( ma credo solo perchè le ruote tendono a stabilizzare il tutto ) .

Oggi ho smontato la ruota dx e sx . Sui cavalletti ho fatto girare le ruote con la 5° inserita . A occhio ho controllato che i dischi sono dritti ma i semiassi proprio dove escono dal differenziale non girano in maniera circolare ma con un movimento alto-basso abbastanza evidente che mi fa pensare male ...

Ciao e grazie ancora per la tua attenzione comunque appena riapre l'assistenza alfa faccio cambiare i semiassi e via !
 
Quindi la vibrazione non la dà solo in frenata ....

Ok per i cerchi rettificati , li hai comunque controllati
sulla macchina equilibratrice , giusto ?

Qualche giunto un pò duro sui semiassi o non è
proprio centrato il fissaggio sul parastrappi
all'uscita del cambio/differenziale ?

Ormai non resta più granchè da provare
se non Lourdes :D
 
Beh qui vicino Roma c'è il Santuario del Divino Amore ... provo prima con quello .
Sulla macchina equilibratrice montando i pneumatici i pesi più grossi che abbiamo dovuto usare sono stati 15gr e 15 gr ( esterno interno ) .

Io ho sempre più il sospetto dei semiassi che siano loro i colpevoli più che altro quello destro .
Ricordo sulla Golf GTD III serie ( un catenaccio da 75 cv ma che mi ha portato dappertutto ) avevo il semiasse destro ( quello luuuuungo ) appunto che vibrava per detriti all'interno del giunto interno ( abbiamo trovato pezzetti di giunto tra il grasso ) .

Ripeto per adesso faccio assestare bene i freni e poi a settembre gran pellegrinaggio al Santuario ... dell'assistenza alfa romeo per cambiare i semiassi .

Su una citroen saxo ebbi lo stesso problema ed erano i cuscinetti ... che sia io che porto sfiga ??

Invece su una bravo HGT ( stessi dischi davanti ) mai avuto un problema e anche li pestavo bene sia il gas che i freni .

Comunque sia ... ti faccio sapere appena ritiro la mia alfona dall'assistenza .

Nel frattempo grazie mille per le tue risposte .

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ormai ho fatto il rodaggio ai dischi e ho preso a massacrarli un po' sulle stradine di montagna che conducono alla mia seconda casa .
Ok la vibrazione si sente poco ma ormai ho scoperto che è un braccetto dello sterzo ( appena torno a roma si cambiano tutti e due i braccetti ... olè ! )

Ma per quanto attiene la frenata oh ... sti dischi mettono in crisi i pneumatici ... vabbè che ho sotto delle banalissime continental premium contact quindi nulla di racing ma a freddo la prima frenata è ok tipo dischi originali ma appena caldi sti dischi hanno un "aggrappaggio" incredibile . PIù freni , più si scaldano e più si incaxxano ... infatti le pasticche Mintex ( mescola standard ) fanno un polverone che lavo i cerchi e dopo 3 dico 3 frenate già sono mezzi sporchi .

Oh , per 140 euro portati a casa sono proprio contento .

I dischi ( ho contattato il venditore ebay ) sono prodotto proprio dalla mtec dal 2002 nella propria fabbrica in inghilterra . In 7 anni hanno venduto migliaia di dischi e presumo che se ancora non sono falliti vuol dire che vendono .

Spero proprio che alla lunga non presentino problemi di distorsione / rottura ... nel frattempo sono proprio contento .
Con l'impianto con i dischi originali avevo sempre il problema della frenata "dura" ( formazione di gas tra pasticca e disco ) ma ora devo stare attento a come doso la frenata che è fin troppo pronta ed aggressiva ( quando è calda ) .

Ciao