Esperienze NLT

pisilio

Alfista Megalomane
22 Gennaio 2012
2,671
1,362
182
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2Mjet 180cv
Buongiorno a tutti. Apro questo post per chiedervi le esperienze complessive avute con i vari noleggio lungo termine come scelta di possesso per la vostra vettura. Non voglio confrontare i vari prezzi o configurazioni ma proprio capire se ci sono problemi con il NLT. Più nello specifico vorrei sapere:
- per confrontare i vari preventivi quali sono le variabili oltre a km e mesi possesso? A me vengono in mente acconto si o no, franchigie assicurative, pneu si o no, macchina sostitutiva si o no...... altro?
- la garanzia viene fruita come una normale vettura acquistata? Si può andare in qualsiasi officina autorizzata o è il NLT a dettare? I tempi di riparazione si possono allungare perché sono previsti dei nullaosta dalla società di noleggio? Il rapporto con l'officina è diretta o fanno riferimento solo alla società di noleggio escludendo qualsiasi richiesta o opinione del proprietario?
- questione pneu inclusi nel canone.....sono estivi o invernali? Quando si decide se sostituirli? Decido io o la società di noleggio, benché inclusi nel canone, tende a temporeggiare?
- questione sostitutiva.....la danno sempre se inclusa nel canone o solo a particolari condizioni (fermi macchina prolungati)? Come avviene la consegna della sostitutiva? La trovo in officina alla consegna della mia o devo viaggiare a mie spese magari verso una società di noleggio?
- se ad esempio devo sostituire pastiglie perché alla frutta vado in officina e chiedo sostituzione o devo avere ok della società di noleggio? Che magari farà orecchie da mercante e cercherà di procrastinare l'intervento per risparmiare?
- ma non ci sono dei cofiguratori online delle società di noleggio che restituiscono subito rate mensili per il confronto una volta impostati i vari parametri? Come si fa per avere un preventivo di una vettura da acquistare sul sito della casa madre! Altrimenti a forza di mail per rifinire il preventivo la tempistica si allunga! Anche per capire quale è l'impatto sulla rata di un opt o di un allungamento del contratto o incremento chilometrico!
Come avrete capito l'ipotesi di prendere la prossima vettura in NLT mi alletta ma allo stesso tempo mi preoccupa avere problemi nei rapporti con la società di noleggio! Voi vi siete trovati tutti bene? O avete avuto problemi? Ci sono società che creano più problemi e quindi da evitare?
Grazie infinite!
 
Buongiorno a tutti. Apro questo post per chiedervi le esperienze complessive avute con i vari noleggio lungo termine come scelta di possesso per la vostra vettura. Non voglio confrontare i vari prezzi o configurazioni ma proprio capire se ci sono problemi con il NLT. Più nello specifico vorrei sapere:
- per confrontare i vari preventivi quali sono le variabili oltre a km e mesi possesso? A me vengono in mente acconto si o no, franchigie assicurative, pneu si o no, macchina sostitutiva si o no...... altro?
- la garanzia viene fruita come una normale vettura acquistata? Si può andare in qualsiasi officina autorizzata o è il NLT a dettare? I tempi di riparazione si possono allungare perché sono previsti dei nullaosta dalla società di noleggio? Il rapporto con l'officina è diretta o fanno riferimento solo alla società di noleggio escludendo qualsiasi richiesta o opinione del proprietario?
- questione pneu inclusi nel canone.....sono estivi o invernali? Quando si decide se sostituirli? Decido io o la società di noleggio, benché inclusi nel canone, tende a temporeggiare?
- questione sostitutiva.....la danno sempre se inclusa nel canone o solo a particolari condizioni (fermi macchina prolungati)? Come avviene la consegna della sostitutiva? La trovo in officina alla consegna della mia o devo viaggiare a mie spese magari verso una società di noleggio?
- se ad esempio devo sostituire pastiglie perché alla frutta vado in officina e chiedo sostituzione o devo avere ok della società di noleggio? Che magari farà orecchie da mercante e cercherà di procrastinare l'intervento per risparmiare?
- ma non ci sono dei cofiguratori online delle società di noleggio che restituiscono subito rate mensili per il confronto una volta impostati i vari parametri? Come si fa per avere un preventivo di una vettura da acquistare sul sito della casa madre! Altrimenti a forza di mail per rifinire il preventivo la tempistica si allunga! Anche per capire quale è l'impatto sulla rata di un opt o di un allungamento del contratto o incremento chilometrico!
Come avrete capito l'ipotesi di prendere la prossima vettura in NLT mi alletta ma allo stesso tempo mi preoccupa avere problemi nei rapporti con la società di noleggio! Voi vi siete trovati tutti bene? O avete avuto problemi? Ci sono società che creano più problemi e quindi da evitare?
Grazie infinite!

Ti riporto la mia esperienza con LEASYS (società di noleggio di FCA) e cerco di risponderti per punti
Più nello specifico vorrei sapere:
- per confrontare i vari preventivi quali sono le variabili oltre a km e mesi possesso? A me vengono in mente acconto si o no, franchigie assicurative, pneu si o no, macchina sostitutiva si o no...... altro?
I principali fattori di cui tenere conto sono (in ordine di impatto sulla rata):
  • durata del noleggio
  • anticipo o deposito cauzionale
  • km inclusi
  • tipologie di coperture (RCA, furto, incendio, kasko, vandalici, tutela legale, infortuni conducente, ecc)
  • franchigie
  • pneumatici a consumo o un tot. di treni
  • vettura sostitutiva
- la garanzia viene fruita come una normale vettura acquistata? Si può andare in qualsiasi officina autorizzata o è il NLT a dettare? I tempi di riparazione si possono allungare perché sono previsti dei nullaosta dalla società di noleggio? Il rapporto con l'officina è diretta o fanno riferimento solo alla società di noleggio escludendo qualsiasi richiesta o opinione del proprietario?
Tutte le riparazioni devono essere fatte o in officine autorizzate oppure in officine convenzionate con la società di noleggio.
Il rapporto con l'officina è diretto nel senso che ti rechi tu ma ogni lavoro deve prima venire approvato dalla società di noleggio che approva direttamente il preventivo dell'officina. L'unico onere del cliente è portare l'auto in officina. Ad ora non ho notato differenze riguardo i tempi degli interventi o le attese.
Anche in caso di incidenti non ho aspettato più di 3-4 giorni
- questione pneu inclusi nel canone.....sono estivi o invernali? Quando si decide se sostituirli? Decido io o la società di noleggio, benché inclusi nel canone, tende a temporeggiare?
Tutto dipende da cosa ti fai includere nel canone. Se li metti a consumo te li sostituiscono appunto quando sono consumati presso un gommista convenzionato.
Se invece hai nel contratto ad esempio 2 treni di gomme, scegli tu quando farteli consegnare e montare presso un gommista convenzionato.

- questione sostitutiva.....la danno sempre se inclusa nel canone o solo a particolari condizioni (fermi macchina prolungati)? Come avviene la consegna della sostitutiva? La trovo in officina alla consegna della mia o devo viaggiare a mie spese magari verso una società di noleggio?
La sostitutiva è un'opzione che il cliente richiede e di solito non è inclusa. Nel mio caso (LEASYS) chiami e ti prenotano l'auto sostitutiva della tipologia prevista da contratto (citycar, berlina, ecc). Occorre poi recarsi a riturare l'auto da una delle società di noleggio convenzionate.
- se ad esempio devo sostituire pastiglie perché alla frutta vado in officina e chiedo sostituzione o devo avere ok della società di noleggio? Che magari farà orecchie da mercante e cercherà di procrastinare l'intervento per risparmiare?
Come detto prima, tutti gli interventi devono essere approvati dalla società di noleggio. Nel caso delle pastiglie basta andare in officina e chiedere di farle ispezionare. Se sono effettivamente da sostituire allora si procederà con l'intervento.
Su questo aspetto nel caso di NLT si rimane molto aderenti a quanto prescritto sul libretto del veicolo. Di sicuro non ti lasciano ad esempio anticipare un tagliando se non sono scaduti i km o il tempo prescritto.

- ma non ci sono dei cofiguratori online delle società di noleggio che restituiscono subito rate mensili per il confronto una volta impostati i vari parametri? Come si fa per avere un preventivo di una vettura da acquistare sul sito della casa madre! Altrimenti a forza di mail per rifinire il preventivo la tempistica si allunga! Anche per capire quale è l'impatto sulla rata di un opt o di un allungamento del contratto o incremento chilometrico!
I configuratori sui vari siti fanno tutti abbastanza pena. Con LEASYS essendo di FCA hai il vantaggio di poterti recare direttamente in concessionaria a fare i preventivo e provvedono loro a farti avere la quotazione del noleggio. Anche il ritiro avviene presso lo stesso concessionario dove viene concluso il contratto.

Spero di averti fugato qualche dubbio. Nel mio caso posso ritenermi soddisfatto del NLT con LEASYS
 
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Ti riporto la mia esperienza con LEASYS (società di noleggio di FCA) e cerco di risponderti per punti
Ti ringrazio per le risposte! Ti chiedo alcune precisazioni!
I principali fattori di cui tenere conto sono (in ordine di impatto sulla rata):
L'anticipo conviene darlo? Mi pare di capire che non convenga troppo o meglio non abbassi la rata se non della quota acconto diviso per i mesi di noleggio.
Per le coperture immagino che in tutti i contratti ci sia la kasko, vanno decise le franchigie, giusto?
Tutto dipende da cosa ti fai includere nel canone. Se li metti a consumo te li sostituiscono appunto quando sono consumati presso un gommista convenzionato.
Se invece hai nel contratto ad esempio 2 treni di gomme, scegli tu quando farteli consegnare e montare presso un gommista convenzionato.
Ecco ma quello che mi spaventa è il concetto di consumo, non vorrei che pur essendo i pneumatici palesemente da buttare, la società di noleggio tenda a procrastinare la sostituzione per risparmiare.....
La sostitutiva è un'opzione che il cliente richiede e di solito non è inclusa. Nel mio caso (LEASYS) chiami e ti prenotano l'auto sostitutiva della tipologia prevista da contratto (citycar, berlina, ecc). Occorre poi recarsi a riturare l'auto da una delle società di noleggio convenzionate.
Quindi se succede un problema improvviso che costringe al fermo in modo imprevisto si può rimanere senza o dover andare con mezzi propri presso la sede di ritiro? Ed anche se il fermo è previsto bisogna comunque organizzarsi per portare la propria vettura in officina e poi recarsi alla sede di ritiro della sostitutiva? La danno anche per interventi di manutenzione programmata? Immagino che una vettura a noleggio non goda dei benefici di garanzia della casa madre come ad esempio la sostitutiva consegnata dall'officina.....giusto?
Spero di averti fugato qualche dubbio. Nel mio caso posso ritenermi soddisfatto del NLT con LEASYS
Ok grazie infinite! Anche per altri anche non Leasys l'esperienza è positiva?
 
L'anticipo conviene darlo? Mi pare di capire che non convenga troppo o meglio non abbassi la rata se non della quota acconto diviso per i mesi di noleggio.
Per le coperture immagino che in tutti i contratti ci sia la kasko, vanno decise le franchigie, giusto?
Secondo me con NLT non ha senso dare anticipo a fondo perso, ma su questo aspetto va un po' a gusti.
Piuttosto un deposito cauzionale che viene reso a fine noleggio.
La kasko non è inclusa in tutti i contratti di noleggio e le franchigie dipendono sempre dalla tipologia di contratto.
Io ad esempio ho tutte le coperture con franchigia massima di 250€. Ad esempio se sbagli una manovra e danneggi la vettura, attivi la polizza "riparazione danni" e paghi 250€ di franchigia a prescindere dal danno fatto.

Ecco ma quello che mi spaventa è il concetto di consumo, non vorrei che pur essendo i pneumatici palesemente da buttare, la società di noleggio tenda a procrastinare la sostituzione per risparmiare.....
Onestamente non ho mai avuto di questi problemi e sono sempre stati più che corretto. Considera anche che comunque il preventivo lo fa l'officina autorizzata che poi lo inoltra a LEASYS. Diciamo che è tutto interesse dell'officina poter fare il lavoro.

Quindi se succede un problema improvviso che costringe al fermo in modo imprevisto si può rimanere senza o dover andare con mezzi propri presso la sede di ritiro? Ed anche se il fermo è previsto bisogna comunque organizzarsi per portare la propria vettura in officina e poi recarsi alla sede di ritiro della sostitutiva? La danno anche per interventi di manutenzione programmata? Immagino che una vettura a noleggio non goda dei benefici di garanzia della casa madre come ad esempio la sostitutiva consegnata dall'officina.....giusto?
Nel mio caso mi hanno sempre accompagnato a ritirare la sostitutiva quelli dell'officina Alfa Romeo dove mi rivolgo.
Nel caso di guasti improvvisi hai comunque a disposizione l'assistenza stradale che ti può portare a prendere la sostitutiva
 
Ok grazie delle risposte!
 
Secondo me con NLT non ha senso dare anticipo a fondo perso, ma su questo aspetto va un po' a gusti.
Piuttosto un deposito cauzionale che viene reso a fine noleggio.

Dipende se l'anticipo è restituito in caso di furto/incendio. Ad esempio con Ald è così ed è un grande vantaggio del quale ho avuto la sfortuna/fortuna di beneficiare visto che la mia precedente auto è stata oggetto di furto dopo pochi mesi dall'inizio del noleggio, e mi stata resa la quota parte dell'anticipo. Ma credo che sia l'unica ad attuare questa politica.
 
Dipende se l'anticipo è restituito in caso di furto/incendio. Ad esempio con Ald è così ed è un grande vantaggio del quale ho avuto la sfortuna/fortuna di beneficiare visto che la mia precedente auto è stata oggetto di furto dopo pochi mesi dall'inizio del noleggio, e mi stata resa la quota parte dell'anticipo. Ma credo che sia l'unica ad attuare questa politica.
Grazie della risposta! Volevo proprio anche un tuo feedback visto che usi NLT! Ma allora sulla base di quello che dici tu non conviene proprio darlo l'anticipo.....tanto mi pare di capire che non c'è neanche convenienza oltre il giusto punto che sollevi tu.... (Arval a parte)
In generale come ti trovi con Arval?
 
Io ho un noleggio con Leasys che per quanto riguarda Alfa ha pochi concorrenti, infatti l'anticipo a meno che non te ridiano - come Ald - o comporti una significativa riduzione della rata non credo convenga.
 
Io ho un noleggio con Leasys che per quanto riguarda Alfa ha pochi concorrenti, infatti l'anticipo a meno che non te ridiano - come Ald - o comporti una significativa riduzione della rata non credo convenga.
Grazie. Mi informerò ma mi pare di aver capito non riduca la rata proporzionalmente in modo significativo. Quindi tu hai noleggiato sia con ALD che Leasys?
 
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La Velar che mi hanno rubato con Ald e la Stelvio con Leasys