Euroblock su sterzo Giulia

lovAR

Super Alfista
17 Dicembre 2019
469
333
119
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Ciao a tutti.
Sto per ordinare (finalmente...) la Giulia. In fase di preventivo, ho fatto inserire l'antifurto Euroblock.
Pensandoci bene, mi son venuti due dubbi:

1) poiché suppongo che bisognerà modificare la canna dello sterzo, tale modifica può annullare la garanzia, anche se fatta dall'officina autorizzata? Ho posto questa domanda al servizio clienti Alfa Romeo ma mi hanno risposto che bisogna valutare caso per caso e che una risposta più certa me la poteva dare il personale dell'officina stessa o_O cioè quelli che me lo vendono... :rolleyes:

2) la modifica che farebbero può avere impatti sul funzionamento complessivo dello sterzo che è uno dei maggiori pregi della Giulia?

Grazie di cuore a chi mi può aiutare.
 
Io non lo farei, lo sterzo della mia macchina messo in mano alla ditta dell'antifurto... No.
Per la garanzia non so con certezza, ma comunque si tratta di un intervento meccanico non autorizzato.
 
Ah però non avevo letto bene: è un lavoro fatto dall'officina autorizzata Alfa Romeo? Allora è strano che il servizio clienti non sappia nulla, stai attento, perché se poi hai problemi questo rimpallo tra customer care e officina può essere fastidioso.
Comunque, aspetta magari risposte da chi ne sa di più ;)
 
  • Like
Reactions: lovAR
Ciao a tutti.
Sto per ordinare (finalmente...) la Giulia. In fase di preventivo, ho fatto inserire l'antifurto Euroblock.
Pensandoci bene, mi son venuti due dubbi:

1) poiché suppongo che bisognerà modificare la canna dello sterzo, tale modifica può annullare la garanzia, anche se fatta dall'officina autorizzata? Ho posto questa domanda al servizio clienti Alfa Romeo ma mi hanno risposto che bisogna valutare caso per caso e che una risposta più certa me la poteva dare il personale dell'officina stessa o_O cioè quelli che me lo vendono... :rolleyes:

2) la modifica che farebbero può avere impatti sul funzionamento complessivo dello sterzo che è uno dei maggiori pregi della Giulia?

Grazie di cuore a chi mi può aiutare.

Premesso che il volante è una parte della macchina importantissima per la sicurezza, io non farei mai smontare e modificare la canna dello sterzo. Questo per vari motivi, primo perché anche se lo monta il concessionario, rimane una manomissione e quindi la garanzia decade, secondo sapevo che rimontano la canna di un’altra vettura già modificata e la tua servirà per un’altra vettura. Tutto questo per ottimizzare i tempi. Non per ultimo, l’intervento è abbastanza invasivo, c’è da smontare parecchi pezzi.
 
Oh Madonna mia!!!
Addirittura c'è tutto questo "traffico" dietro l'installazione dell'antifurto...
In effetti, mi hanno parlato di circa 3-4 giorni necessari per l'installazione e il motivo sarà quello che hai spiegato.
A questo punto, non lo faccio installare ma mi chiedo quale possa essere una valida alternativa, forse la blindatura della centralina?
Avete suggerimenti in merito?
 
Oltre all'assicurazione furto/incendio, sì un buon deterrente è la blindatura della centralina e della presa Obd. Ma non credere che esistano antifurti inviolabili, sono solo deterrenti e "ritardanti". Altri trenta secondi o meno puoi farglieli poi perdere con un classico Bullock ai pedali.
Confermo Vurt per il resto, devono smontare il pezzo e modificarlo. In genere, so che li fanno ruotare, cioè ti installano il pezzo modificato di un'altra Giulia e si tengono il tuo. Almeno così se non ho capito male faceva Block Shaft.
 
  • Like
Reactions: lovAR
Oltre all'assicurazione furto/incendio, sì un buon deterrente è la blindatura della centralina e della presa Obd. Ma non credere che esistano antifurti inviolabili, sono solo deterrenti e "ritardanti". Altri trenta secondi o meno puoi farglieli poi perdere con un classico Bullock ai pedali.
Confermo Vurt per il resto, devono smontare il pezzo e modificarlo. In genere, so che li fanno ruotare, cioè ti installano il pezzo modificato di un'altra Giulia e si tengono il tuo. Almeno così se non ho capito male faceva Block Shaft.

Beh, si, l'assicurazione FI l'avevo già prevista; cercavo di proteggerla con un buon, come dici giustamente, deterrente...
E, a proposito di deterrenti/ritardanti, avevo anche pensato al comune Bullock ma, non essendoci il pedale della frizione, non si può fare niente.
Perdona l'ignoranza, cos'è la presa OBD? È una presa per collegarsi alla centralina?
 
Sì esatto e credo stia sotto il volante sulla sx.
Il Bullock c'è anche per auto con cambio automatico.
 
Ah bene, non lo sapevo.
A questo punto credo che opterò per la doppia blindatura (non dovrei avere problemi con la garanzia, vero?) più Bullock e preghiere varie... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In teoria nessun problema con la garanzia in quanto sono oggetti che "placcano" e basta sena modificare il componente.
Però, per la centralina, siccome viene protetta dai furti con bulloni particolari, il problema è di tipo funzionale: chi toglie la blindatura ove la tua auto in garanzia debba avere interventi alla centralina stessa?
Io chiesi, mi dissero: ma la porti pure da noi.
Come vedi, ogni cosa ha il suo lato negativo. Meglio chiedere in officina Alfa.