Tirerei a indovinare che a spanne un'officina in nord italia (zona più cara) può chiedere, per il solo smontaggio e rimontaggio della plancia, dai 200e se ti trattano bene e/o hanno un addetto esperto di questi lavori che se la cava in non poche ore (3 + 3?), ai 350e se fanno prezzo pieno e non sono particolarmente esperti/veloci; più i ricambi da sostituire e il costo della ricarica dell'impianto climatizzatore
in questi casi sia per il meccanico che fa il lavoro, che per l'hobbista che si arrangia, è consigliato procedere con il manuale officina alfa 156 (illlustrato e specifico del modello di auto) che gogglando trovi on-line in PDF, venduto a pochi euro, o anche free su qualche portale/sito di appassionati, cerca qualcosa del gegnere "workshop manual alfa 156", "repair manual alfa 156" "manuale officina alfa 156"
essendo di una vettura di molti anni fa diciamo che Fiat non ha più interesse a proteggere il copyright e far rimuovere le copie PDF presenti on-line gratuitamente o vendute dai altri
una volta smontato tutto, potrebbe essere il caso di mettere nuovo anche il radiatorino del ricaldamento, perché prima o poi può cedere anche lui
il lavoro si può fare anche senza manuale officina, ma aumenta il tempo necessario per trovare viti e incastri e i rischi di spaccare qualche plastica nel tentativo di trovarli; il manuale officina, non è il semplice manuale di uso e manutenzione, ma è una specie di Bibbia illustrata di centinaia di pagine predisposta dal fabbricante e che descrive in italiano o in versione inglese ogni possibile tipo di riparazione sulla vettura;
ti può tornare utile anche per altri lavori più semplici
prima di provare a fare da te, valuta quanta esperienza, pazienza (ad es. nel documentare posizione di cavi e viti mentre smonti) e manualità hai
quando avevo più tempo ne ho smontate diversi di interni di auto e plancie, le prime volte anche facendo piccoli errori, es:
- plastiche un complicate da smontare e rimontare senza segnarle o incrinarle (volendo esagerare in delicatezza ci sono dei kit di leve piatte in plastica per smontaggio di interni),
- il gruppo clima potrebbe essere incollato alla paratia motore da una gommapiuma che si sfarina o con strato adesivo (ma se @roberto56 mi smentisce nel caso della 156, tanto meglio), che si rovina allo smontaggio ed è eventualmente poi da rimettere insieme o ricostruire;
- ricollegare bene le tubazioni del clima alla paratia motore in modo che poi non perdano non è banale, o dipende dalle auto, comunque serviranno o-ring/guarnizioni nuovi del materiale adatto, oltre a eventuali lavori di fino sui raccordi come raccontato qui sopra
- idem smontare gli airbag, meglio se si hanno le istruzioni del manuale,
- per il volante, potrebbe servire un estrattore per sbloccarlo dal millerighe, attrezzo che il meccanico ha già sottomano, oppure si può vedere se si può lasciare il volante in sede, togliendo solo i rivestimenti del piantone (questi anche sono un po' difficili poi da riincastrare)
poi un privato dovrebbe prima far scaricare il gas dell'impianto in officina, per non disperdere gas refrigerante in atmosfera quando scollega i raccordi, e dovrà ri-appoggiarsi all'officina anche per la ricarica (gas dosato e magari una piccola aggiunta di olio da compressori)
insomma se trovi un meccanico che ti da affidamento di lavorare con perizia, alla fine il costo non è così sproporzionato alle varie operazioni da fare; se invece sei uno che ha tempo e ci prova gusto a far da sè, anche se magari poi sta in ballo più giorni, in effetti è un bel rompicapo da provare
Ps.: nella progettazione delle plancie non viene dato peso a semplificare questa riparzione (tranne forse pochi modelli più furbi, in cui si smonta solo la parte bassa), penso che il costruttore dal suo punto di vista considera già accettabile che radiatorino del riscaldamento, radiatorino del clima e leveraggi del gruppo clima, non si rompano prima di 12-15 anni, quando un'auto spesso sarà già stata rottamata o usurata per altri motivi; chi invece conserva in buono stato e più a lungo le auto, sino a farle diventare vintage, si dovrà smontare la plancia e seguire anche altre manutenzioni
in questi casi sia per il meccanico che fa il lavoro, che per l'hobbista che si arrangia, è consigliato procedere con il manuale officina alfa 156 (illlustrato e specifico del modello di auto) che gogglando trovi on-line in PDF, venduto a pochi euro, o anche free su qualche portale/sito di appassionati, cerca qualcosa del gegnere "workshop manual alfa 156", "repair manual alfa 156" "manuale officina alfa 156"
essendo di una vettura di molti anni fa diciamo che Fiat non ha più interesse a proteggere il copyright e far rimuovere le copie PDF presenti on-line gratuitamente o vendute dai altri
una volta smontato tutto, potrebbe essere il caso di mettere nuovo anche il radiatorino del ricaldamento, perché prima o poi può cedere anche lui
il lavoro si può fare anche senza manuale officina, ma aumenta il tempo necessario per trovare viti e incastri e i rischi di spaccare qualche plastica nel tentativo di trovarli; il manuale officina, non è il semplice manuale di uso e manutenzione, ma è una specie di Bibbia illustrata di centinaia di pagine predisposta dal fabbricante e che descrive in italiano o in versione inglese ogni possibile tipo di riparazione sulla vettura;
ti può tornare utile anche per altri lavori più semplici
prima di provare a fare da te, valuta quanta esperienza, pazienza (ad es. nel documentare posizione di cavi e viti mentre smonti) e manualità hai
quando avevo più tempo ne ho smontate diversi di interni di auto e plancie, le prime volte anche facendo piccoli errori, es:
- plastiche un complicate da smontare e rimontare senza segnarle o incrinarle (volendo esagerare in delicatezza ci sono dei kit di leve piatte in plastica per smontaggio di interni),
- il gruppo clima potrebbe essere incollato alla paratia motore da una gommapiuma che si sfarina o con strato adesivo (ma se @roberto56 mi smentisce nel caso della 156, tanto meglio), che si rovina allo smontaggio ed è eventualmente poi da rimettere insieme o ricostruire;
- ricollegare bene le tubazioni del clima alla paratia motore in modo che poi non perdano non è banale, o dipende dalle auto, comunque serviranno o-ring/guarnizioni nuovi del materiale adatto, oltre a eventuali lavori di fino sui raccordi come raccontato qui sopra
- idem smontare gli airbag, meglio se si hanno le istruzioni del manuale,
- per il volante, potrebbe servire un estrattore per sbloccarlo dal millerighe, attrezzo che il meccanico ha già sottomano, oppure si può vedere se si può lasciare il volante in sede, togliendo solo i rivestimenti del piantone (questi anche sono un po' difficili poi da riincastrare)
poi un privato dovrebbe prima far scaricare il gas dell'impianto in officina, per non disperdere gas refrigerante in atmosfera quando scollega i raccordi, e dovrà ri-appoggiarsi all'officina anche per la ricarica (gas dosato e magari una piccola aggiunta di olio da compressori)
insomma se trovi un meccanico che ti da affidamento di lavorare con perizia, alla fine il costo non è così sproporzionato alle varie operazioni da fare; se invece sei uno che ha tempo e ci prova gusto a far da sè, anche se magari poi sta in ballo più giorni, in effetti è un bel rompicapo da provare
Ps.: nella progettazione delle plancie non viene dato peso a semplificare questa riparzione (tranne forse pochi modelli più furbi, in cui si smonta solo la parte bassa), penso che il costruttore dal suo punto di vista considera già accettabile che radiatorino del riscaldamento, radiatorino del clima e leveraggi del gruppo clima, non si rompano prima di 12-15 anni, quando un'auto spesso sarà già stata rottamata o usurata per altri motivi; chi invece conserva in buono stato e più a lungo le auto, sino a farle diventare vintage, si dovrà smontare la plancia e seguire anche altre manutenzioni