Evoluzione dei sistemi di sicurezza

Dunque la carrozzeria serve per attutire il colpo, però una cellula ci vuole, perchè altrimenti vediamo la vettura specialmente nei tamponamenti a catena ad accartocciarsi con noi dentro, una roba simile è capitato a mio ***, che si è tovato uno davanti a lui inchiodare senza motivo e trovandeselo praticamente adosso e di conseguenza anche gli altri, l'hanno cavato dopo ore, perchè erano state coinvolte diverse e diverse macchine.
Io aggiungerei anche guidare con "malizia", è una cosa che difficilmente un novizzo ce l'ha, cioè stare vicino non sopra alla riga del mezzo, perchè spesso ci sono che si fermano senza freccia, "incontrare" biciclette senza luci e sopratutto guardare oltre a chi hai davanti tramite il suoi "vetri", così se sbaglia lui almeno non lo fai tu.
:decoccio:
 
se il muso si frantuma a velocità troppo basse...significa che la carrozzeria è fatta con i piedi...
In meccanica classica un urto elastico è un urto durante il quale si conserva l'energia meccanica totale del sistema, ed in particolare l'energia cinetica

L'urto anelastico è l'urto in cui l'energia meccanica totale non si conserva. Nel caso poi sia anelastico totale, i corpi, dopo la collisione, restano a contatto e possono essere considerati come un unico corpo ed essi viaggiano con la stessa velocità, come può essere il caso di un'automobile che urta contro un camion e rimane incastrata in esso: nel sistema, dopo l'urto, automobile e camion si fondono in un unico corpo, che continua a muoversi con una velocità
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diversa dalla velocità iniziale dell'automobile e da quella del camion.

Nelle vecchie auto in ferro pieno l'urto si poteva definire anelastico perchè tutta la quantità di moto ovvero l'energia meccanica e cinetica, veniva per intero assorbita dalla scocca (che non si deformava) dando vita a delle pericolossissime vibrazioni che riperquotevano gli occupanti del veicolo.
Nelle auto moderne che come dite voi a velocità bassissime si frantuma il muso, tutta l'energia viene assorbita da questi componenti, senza andare ad intaccare la sicurezza degli occupanti.
Esempio classico sono due palle di biliardo che entrano in collisione con loro, oltre dal rumore si nota le direzioni dei vettori velocità...fate la prova con due palline in gomma: parte dell'energia viene assorbita e trasformata rendendo l'urto meno violento.
 
sicuramente come è facile notare la cella è importantissima ma spesso in caso di incidente non ti garantisce protezione per il collo...e le cinture di sicurezza di scassano la gabbia toracica. gli airbag sono efficaci...ma nel caso la macchina si capovolge la cellula può non dare tutta la protezione che dovrebbe. il tetto è vulnerabile. quindi sarebbe un'altra cosa da vedere.
è interessante al contrario lo scivolamento del motore al di sotto della vettura in caso di impatto frontale per non lasciarti incastrato e rimetterci in casi gravi le gambe. su questo argomento ho trovato necessario il crash test della 159 e della smart rispettivamente per lo scivolamento del blocco motore e cella di sopravvivenza.al contrario, modelli costruiti fino a poco tempo fa, sono risultati fragilissimi per gli occupanti proprio per la carenza di qualità della cella interna. oltre gli 80 km/h ''che Dio te la mandi buona''
interessantissimo è l'intervento di celicared che ha esposto i rischi nel caso in cui la scocca per intero assorba tutta l'energia dell'urto.
ma il problema a mio avviso rimane il tetto...ancor di più se i bracci che lo legano al resto della scocca sono poco robusti.

x celicared...grazie per la correzione...non mi era chiaro perchè la carrozzeria si frantumasse così facilmente :D
 
Ultima modifica:
I ragazzi volevo dire che quest auto cappottata una classe b non era intervenuto l airbag, la cellula di sicurezza è una gran cosa ma io personalmente ho provato un incidente a bassa velocita con una smart roadster, che ha una cellula molto resistente, e il muso che si deforma come il burro caldo ma mi ricordo che presi una secca ma una secca molto dolorosa, fidatevi sono bello robusto e mi ero fatto male e parliamo di una bottarella a 40 contro un palo.
In + le auto moderne costano troppo in riparazioni, infatti il danno della smart era di 9000€ ragazzi con 3000€ la si comprava uguale, per me dovrebbero abbassare i prezzi delle auto e molti componenti come gomme cerchi paraurti air bag e le sedi dove sono collocati costano troppo, l auto è balla solo da vedere ma non è di certo economica, cerchi da 20 per l insigna ad esempio ma stiamo scherzando, solo perchè la fiancata è mastodontica la sicurezza non c' è la massa di rotazione è elavatissima e poi lauto diventa molto rigida su queste calzature.
Per non parlare dei parurti un piccolo tampnamento a solo 12 km/h orari li sbricilala e il costo di paraurti verniciatura e ripristino è ecccessivo.
I miglioreri gli acciai e i materiali mantenendo pesi e costo contenuti per le parti + sollecitate:), vi ricordete gli anti estetici parurti della panda e le varie bandelle paracolpi
 
E' vero Alex 147, hai fatto notare gli anti estetici paraurti, che anche nel parcheggio danno una mano, specialmente se hai un paraurti veniciato come la carrozeria.
 
se il muso si frantuma a velocità troppo basse...significa che la carrozzeria è fatta con i piedi...in caso di urto gli airbag offrono protezione...
Il fatto che il muso si deformi facilmente non sempre è dovuto alla scarsa qualità dell'auto, a volte può essere necessario per chi sta fuori.

Capisco che come automobilisti sia automatico pensare a se stessi, ma esistono purei pedoni.... ;)

:decoccio:

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Per me si dovrebbero inventare un bel air bag che si gonfia velocemente al difuori del paraurti pedoni salvi auto salve e incidenti dove la forza viene dissipata all esposione dell air, costo basso un solo air bag e la carica, di certo i pedoni ringraziano.
Fatto sta che le case pensano + alla estetica che alla sicurezza e praticita , gli angoli cechi sono cresciti e nel bagagliaio non ci mettonono manco + il ruotino almeno ci veorrebe una gomma come le altre altro che ruotino ti danno il kit di gonfiaggio che va bene solo se hai preso un chiodo:).
Bella sicurezza e praticita poi musi e sbalzi sempre + mastodontici e code ceche dove far manovraè impossibile, almeno ora hanno deciso di aumentare la superfice riflettente degli specchietti:p
 
alex non sono tanto daccordo sul fatto che le case non investono sulla sicurezza, soprattutto quella del pedone!
basta vedere le forme di un giulia e di una moderna gt (trovami uno spigolo cieco...)
 
Accidenti celicared sei aguzzo, allo spigolo cieco non c'ero arrivato per i pedoni.
 
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nelle moderne auto figurati che il cofano anterire subisce un lieve spostamento verso l'altro per non incappare nell urto del cranio del pedone
al momento dell'impatto un sensore incorporato sul paraurti anteriore fa scattare una attuatore che alza il cofano motore di quel tanto che basta per creare uno spazio fra il cofano stesso e il vano motore, dove sono presenti elementi rigidi che potrebbero causare seri danni alla testa del malcapitato.
Sicurauto.it - Crash Test - Test Pedoni - Pedestrian Test - Prima parte
leggete l'ultima frase in particolare: "Si nota bene la deformazione del cofano appositamente progettato per deformarsi in quel modo"
 

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