Far controllare filtro gasolio

Daniele Mito 1.6

Alfista principiante
4 Dicembre 2018
40
6
9
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 120cv
salve Alfisti, eccomi con un nuovo problema. Non riesco proprio a venirne a capo.

Sono circa 3 mesetti che combatto con questa scritta.

Inizialmente mi spuntava solo quando andavo a trovare una coppia di amici che vive in un paesino sopra la montagna. Quota parecchio alta e temperature molto basse. Quando mettevo in moto per tornare a casa mi spuntava questa scritta e per 3/4 volte appariva e spariva finché non sparisse del tutto. Nei giorni successivi la scritta non appariva. Finché non tornavo a trovare quella coppia di amici e la scritta riappariva. Quindi pensavo stupidamente che era causato dalla troppa umidità del posto (l’auto la trovavo tutta bagnata).

Dopo 1 mesetto il problema iniziava a farsi più fastidioso si presentava almeno ogni 3 giorni. Ma solo quando mettevo in moto appariva per un istante e poi scompariva per sempre.

Decido di spurgare il filtro ma nulla, il problema non scompare.

Arriva il momento del tagliando quindi faccio sostituire il filtro. Ma la cosa si aggrava stranamente, la scritta appare appena metto in moto e non si toglie più. Il meccanico sostiene che il filtro era danneggiato, quindi lo facciamo sostituire, ma nulla la scritta rimane la fissa.
Allora sostiene che è il sensore sotto il filtro ad essere partito, quindi lo compriamo nuovo e lo sostituiamo. Adesso la situazione è cambiata, la scritta non rimane fissa però 8 volte su 10 quando metto in moto appare per un istante e poi scompare. Cosa di ogni giorno ormai è.

Mi sono anche accorto oggi che quando spunta la scritta di far controllare il filtro appare anche la spia del triangolo arancione con il punto esclamativo, quando non spunta la scritta la spia del triangolo non si accende.

Cosa può essere? Filtro e gasolio nuovi

Ho più volte svuotato del tutto la tanga e fatto rifornimento in posti diversi ma la cosa non varia. Quindi non è problema di gasolio.

Qualche filo andato?
Batteria andata?
Qualcosa riguardante la centralina?
La pompa nella tanga andata?

Un errore così stupido mi fa uscire pazzo.

Ps l’auto non da nessun problema, funziona perfettamente.
 
voto per il cablaggio.
 
Probabilmente qualche filo connettore che va al sensore o al filtro. I cablaggio quindi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ad oggi non sono ancora riuscito a far togliere questa scritta quando accendo l’auto eheheh nonostante i vari meccanici che ho interpellato