Far controllare motore, debimetro ma non è lui...

ilfuggitivo

Alfista principiante
21 Novembre 2016
39
22
9
31
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 95cv Sbk
Buon giorno, sono possessore di Una Giulia 2.2 JTM 150CV MT6 del 2016, errore che mi persegue da parecchi mesi ormai, errore far controllare motore, attacco il MES e solito errore debimentro, agli inizi pensavo fosse lui smontato pulito con prodotto specifico ma era tutto regolare, rimonto stesso problema..... Allora premetto che si verifica l'errore solo in una circostanza, Marcia Numero 5 in rilascio acceleratore 2 giri macchina senza carico accende la spia in altre situazioni di motore sotto tiro o altro mai accesa...
Bene mi procuro un debimentro e l'errore persiste immaginavoooo, mi reco in un mio caro amico Bosch car service molto famoso, gli espongo il problema e lui sostiene che è la valvola egr sicuramente sporca che resta leggermente aperta e crea uno sbilanciamento d'aria, ora siccome smontare il collettore aspirazione nella Giulia è un casino per pulirlo e andare nelle egr volevo capire a qualcuno di voi è successo??? Ho letto in giro che è un problema noto, infatti ho chiesto anche alla stessa officina alfa romeo di zona e hanno un caso simile che ancora nn sono riusciti a risolvere...
 
Usa un additivo da aggiungere al serbatoio carburante. Un additivo specifico per dpf e che lubrifica. Un amico del forum con l'additivo che gli ho consigliato ha risolto un problema di irregolarità del minimo perché l’egr non lavorava bene
 
Se fai pulire l egr, fai pulire anche il tubo che va da egr a collettore aspirazione. Nel mio caso aveva i fori in parte ostruiti
Buon giorno, sono possessore di Una Giulia 2.2 JTM 150CV MT6 del 2016, errore che mi persegue da parecchi mesi ormai, errore far controllare motore, attacco il MES e solito errore debimentro, agli inizi pensavo fosse lui smontato pulito con prodotto specifico ma era tutto regolare, rimonto stesso problema..... Allora premetto che si verifica l'errore solo in una circostanza, Marcia Numero 5 in rilascio acceleratore 2 giri macchina senza carico accende la spia in altre situazioni di motore sotto tiro o altro mai accesa...
Bene mi procuro un debimentro e l'errore persiste immaginavoooo, mi reco in un mio caro amico Bosch car service molto famoso, gli espongo il problema e lui sostiene che è la valvola egr sicuramente sporca che resta leggermente aperta e crea uno sbilanciamento d'aria, ora siccome smontare il collettore aspirazione nella Giulia è un casino per pulirlo e andare nelle egr volevo capire a qualcuno di voi è successo??? Ho letto in giro che è un problema noto, infatti ho chiesto anche alla stessa officina alfa romeo di zona e hanno un caso simile che ancora nn sono riusciti a risolvere...
 
Nel mio caso nella parte infilata dentro il collettore i fori erano un po incrostati ( particolato +vapori olio) pulizia egr + pulizia tubo 2 ore di manodopera.
Screenshot_20200120-142014~2.jpeg
 
Questo fine settimana mi armerò di pazienza e smonterò tutto il sistema aspirazione per pulire tutto per bene dai tubi ai sensori, volevo trovare qualche manuale per il sistema aspirazione ma non ho trovato nulla allo smontaggio di esso, avevo un vecchio sito di eper ma nn funziona, per inquadrare meglio cosa smontare e cosa no !
 
Hai risolto
Questo fine settimana mi armerò di pazienza e smonterò tutto il sistema aspirazione per pulire tutto per bene dai tubi ai sensori, volevo trovare qualche manuale per il sistema aspirazione ma non ho trovato nulla allo smontaggio di esso, avevo un vecchio sito di eper ma nn funziona, per inquadrare meglio cosa smontare e cosa no !
?
 
Usa un additivo da aggiungere al serbatoio carburante. Un additivo specifico per dpf e che lubrifica. Un amico del forum con l'additivo che gli ho consigliato ha risolto un problema di irregolarità del minimo perché l’egr non lavorava bene
Che additivo hai consigliato?
 
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Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa