Far controllare motore, debimetro ma non è lui...

Buon giorno, sono possessore di Una Giulia 2.2 JTM 150CV MT6 del 2016, errore che mi persegue da parecchi mesi ormai, errore far controllare motore, attacco il MES e solito errore debimentro, agli inizi pensavo fosse lui smontato pulito con prodotto specifico ma era tutto regolare, rimonto stesso problema..... Allora premetto che si verifica l'errore solo in una circostanza, Marcia Numero 5 in rilascio acceleratore 2 giri macchina senza carico accende la spia in altre situazioni di motore sotto tiro o altro mai accesa...
Bene mi procuro un debimentro e l'errore persiste immaginavoooo, mi reco in un mio caro amico Bosch car service molto famoso, gli espongo il problema e lui sostiene che è la valvola egr sicuramente sporca che resta leggermente aperta e crea uno sbilanciamento d'aria, ora siccome smontare il collettore aspirazione nella Giulia è un casino per pulirlo e andare nelle egr volevo capire a qualcuno di voi è successo??? Ho letto in giro che è un problema noto, infatti ho chiesto anche alla stessa officina alfa romeo di zona e hanno un caso simile che ancora nn sono riusciti a risolvere...
Ciao, ho un auto uguale alla tua con lo stesso problema che ancora non riescono a risolvere. Il problema è che l alfa ha costruito un mostro di auto e poi l ha dotata di un cervello di gallina. Un auto che da questo risultato è una vera cagata. In pratica è come se il sistema elettronico no dialogasse con il debimetro non lo legge non comunica o vattelappesca cosa succede non lo sanno nemmeno loro. Il problema comunque lo deve risolvere l alfa romeo e gli esperti informatici che l anno approntato; spero che si accorgano presto che fa schifo e trovino una soluzione perché in alternativa ci rimane solo quello di cambiare auto e sostituirla , a malincuore, con una tedesca o perché no con una attraente giapponesina.
 
Il problema comunque lo deve risolvere l alfa romeo e gli esperti informatici che l anno approntato; spero che si accorgano presto che fa schifo e trovino una soluzione perché in alternativa ci rimane solo quello di cambiare auto e sostituirla , a malincuore, con una tedesca o perché no con una attraente giapponesina.
Certamente! Magari con una Golf a benzina, che se non gli metti la 100 ottani va in una sorta di recovery e bisogna andare in VW per farsi resettare l'errore. Me ne parlava giusto ieri un mio amico, meccanico in pensione, al quale hanno dato questa soluzione per non doversi recare tutte le volte in officina.
 
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L'elettronica ci ha aiutato moltissimo in tutti i campi...;) chiaramente in un auto una minima sciocchezza può generare un difetto anche difficile da diagnosticare che causa più o meno gravi problemi...:eek::confused::)