Far controllare motore e perdita di potenza ( batteria ? )

Discussione in 'Elettronica' iniziata da mirkomito, 27 Ottobre 2018.

  1. #1mirkomito,27 Ottobre 2018
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2018
    Ragazzi ieri mi è successa una cosa abbastanza preoccupante , premetto che ho preso la macchina usata con 68.000 km ( mito 135cv cambio TCT ) a giugno 2018 e aveva una batteria exide normale ( no AGM e senza start e stop ) da 62ah non ricordo nemmeno lo spunto e non so da quanto tempo era li ( macchina di ottobre 2010 ) e in che condizioni era ( era molto sporca sicuramente probabilmente 2 anni come minimo ) , start e stop con dicitura sempre non disponibile sul body computer, cmq:

    1) Accendo la macchina temperatura esterna 22 gradi , aspetto 1 minuto che si riscaldi un poco ed esco di retromarcia .

    2) Dalla R metto in D faccio forse 20 metri e sento che non ha potenza , schiaccio accelleratore e non fà nulla , ed esce il messaggio far controllare il motore , e si accende spia nel body start e stop , poi quella gialla del motore , poi quella del cambio , altri errori e si SPENGE in mezzo alla strada nel traffico... ( non vi dico il panico :eek: )

    3) esco mi scuso con chi già mi suona incazzato , rientro in macchina provo a riaccendere e si rimette in moto come nulla fosse e ritorna normale ???

    4) telefono all'officina ufficiale alfa romeo dove ho fatto un estensione di garanzia di 2 anni quando lo presa usata e dico che la porto piano piano fino a li , mi dicono di si che mi aspettano per attaccarla all'examiner .

    5) durante il tragitto è normalissima , solita gran potenza sia con manettino in N ( normal ) che D ( dynamic ) , cambi marcia istantanei del TCT e sempre con messaggio start e stop non disponibile , ma cmq io mai usato appena accendo la macchina lo disattivo dal pulsante .

    6) arrivo in officina e me lo mettono sotto examiner ed esce questo:

    foto Far controllare motore e perdita di potenza ( batteria ? ) - 2

    Per la radio ok , ho sostituito la vecchia con una bella kenwood 2 din , ma per il resto la mia domanda è questa:

    Può una batteria probabilmente esausta creare tutto questo casino e far spengere la macchina in mezzo alla strada ?

    In officina mi hanno detto che la batteria era al 10% ed è stata sostituita con una ( ottima batteria ) della

    FIAMM ECOFORCE AGM TECNOLOGY 12V 70Ah con 760A di spunto espressamente dedicata allo start e stop .

    La macchina ora è perfetta , anche lo start e stop funziona adesso ( cosa che cmq continuo a disattivare ) .

    Cosa dite ? grazie .
     

    Files Allegati:

  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Far controllare filtro gasolio Elettronica 7 Maggio 2019
    Fari anteriori Elettronica 28 Febbraio 2017
    Fari led Elettronica 22 Gennaio 2017

  3. Si, una batteria non efficiente può mandare in crisi l’elettronica per i cali di tensione. Eccellente la batteria che ti hanno montato
     
    A mirkomito piace questo elemento.
  4. Grazie Vurt , anche per la celere risposta :) , si la batteria della fiamm AGM sembra essere ottima una delle migliori insieme alla varta silver EFB, avevo paura non entrasse quando mi hanno detto che era lunga 278mm ( quella vecchia che avevano montato mannaggia a loro i precedenti propietari era lunga 242mm ) , invece ho visto che hanno tolto un piccolo pezzo di plastica nera nel vano batteria ed è entrata .

    Da oggi in poi penso che farò molta attenzione a quali batterie sono installate sulle auto che richiedono lo start e stop , che da quel che ho capito devono essere AGM o EFB , che sono anche a scarica lenta oltre che a supportare una sorta di ALTERNATORE piu' prestazionali delle auto normali che a quanto ho letto và a ricaricare la batteria anche in frenata e in decellerazione ? cosa che con le batterie normali non succede e si rovinano o scaricano molto in fretta sapete nulla di questa cosa ? .
     
  5. Le agm hanno uno spunto malto più alto e un’autoscarica ridotta.