Far controllare motore e perdita di potenza ( batteria ? )

mirkomito

Nuovo Alfista
27 Settembre 2018
12
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo Multiair TCT 135cv
Ragazzi ieri mi è successa una cosa abbastanza preoccupante , premetto che ho preso la macchina usata con 68.000 km ( mito 135cv cambio TCT ) a giugno 2018 e aveva una batteria exide normale ( no AGM e senza start e stop ) da 62ah non ricordo nemmeno lo spunto e non so da quanto tempo era li ( macchina di ottobre 2010 ) e in che condizioni era ( era molto sporca sicuramente probabilmente 2 anni come minimo ) , start e stop con dicitura sempre non disponibile sul body computer, cmq:

1) Accendo la macchina temperatura esterna 22 gradi , aspetto 1 minuto che si riscaldi un poco ed esco di retromarcia .

2) Dalla R metto in D faccio forse 20 metri e sento che non ha potenza , schiaccio accelleratore e non fà nulla , ed esce il messaggio far controllare il motore , e si accende spia nel body start e stop , poi quella gialla del motore , poi quella del cambio , altri errori e si SPENGE in mezzo alla strada nel traffico... ( non vi dico il panico :eek: )

3) esco mi scuso con chi già mi suona incazzato , rientro in macchina provo a riaccendere e si rimette in moto come nulla fosse e ritorna normale ???

4) telefono all'officina ufficiale alfa romeo dove ho fatto un estensione di garanzia di 2 anni quando lo presa usata e dico che la porto piano piano fino a li , mi dicono di si che mi aspettano per attaccarla all'examiner .

5) durante il tragitto è normalissima , solita gran potenza sia con manettino in N ( normal ) che D ( dynamic ) , cambi marcia istantanei del TCT e sempre con messaggio start e stop non disponibile , ma cmq io mai usato appena accendo la macchina lo disattivo dal pulsante .

6) arrivo in officina e me lo mettono sotto examiner ed esce questo:

photo-2018-10-27-14-24-33.jpg

Per la radio ok , ho sostituito la vecchia con una bella kenwood 2 din , ma per il resto la mia domanda è questa:

Può una batteria probabilmente esausta creare tutto questo casino e far spengere la macchina in mezzo alla strada ?

In officina mi hanno detto che la batteria era al 10% ed è stata sostituita con una ( ottima batteria ) della

FIAMM ECOFORCE AGM TECNOLOGY 12V 70Ah con 760A di spunto espressamente dedicata allo start e stop .

La macchina ora è perfetta , anche lo start e stop funziona adesso ( cosa che cmq continuo a disattivare ) .

Cosa dite ? grazie .
 

Allegati

  • photo-2018-10-27-14-24-33.jpg
    photo-2018-10-27-14-24-33.jpg
    29.4 KB · Visualizzazioni: 669
Ultima modifica:
Si, una batteria non efficiente può mandare in crisi l’elettronica per i cali di tensione. Eccellente la batteria che ti hanno montato
 
  • Like
Reactions: mirkomito
Si, una batteria non efficiente può mandare in crisi l’elettronica per i cali di tensione. Eccellente la batteria che ti hanno montato

Grazie Vurt , anche per la celere risposta :) , si la batteria della fiamm AGM sembra essere ottima una delle migliori insieme alla varta silver EFB, avevo paura non entrasse quando mi hanno detto che era lunga 278mm ( quella vecchia che avevano montato mannaggia a loro i precedenti propietari era lunga 242mm ) , invece ho visto che hanno tolto un piccolo pezzo di plastica nera nel vano batteria ed è entrata .

Da oggi in poi penso che farò molta attenzione a quali batterie sono installate sulle auto che richiedono lo start e stop , che da quel che ho capito devono essere AGM o EFB , che sono anche a scarica lenta oltre che a supportare una sorta di ALTERNATORE piu' prestazionali delle auto normali che a quanto ho letto và a ricaricare la batteria anche in frenata e in decellerazione ? cosa che con le batterie normali non succede e si rovinano o scaricano molto in fretta sapete nulla di questa cosa ? .
 
Le agm hanno uno spunto malto più alto e un’autoscarica ridotta.
 
Ciao! Vi racconto cosa sta succedendo con la mia batteria. 5,6 mesi fà il meccanico mi ha sostituito la batteria.
70Ah start e stop la marca non la ricordo cmq ma nn lo mai vista. una settimana fà mi si scarica e rimasta ferma l'auto una settimana ma essendo nuovo la cosa nn mi convinceva!.cmq la smonto la porto a casa la metto in carica x 24ore. il giorno dopo la scollego dal carica batteria misuro il voltaggio mi dava 13,60Ah la lascio ferma un paglio di ore poi decido di andarla a rimontare però prima ri misuro il voltaggio ed era sceso a 12,40Ah. decido di montarla lo stesso l'auto si rimette inmoto ,faccio un giro e mi accorgo che non nn aveva più potenza impratica pedale schiacciato ma nn andava in più lo start e stop nn funzionava.
parcheggio l'auto.i giorni a seguire controllo il voltaggio a batteria montata e motore spento e il voltaggio era 11,97Ah oggi era a 12Ah.che io sappia la batteria in condizioni ottimali a motore spento il voltaggio deve stare tra i 12,6 in sù. ditemi se sbaglio.
Oggi la porto al meccanico e mi dice che portava a testere la batteria dove la acquistata. torna del test e mi dice che la batteria va bene e che risultava solo un pò scarica, oggi la caricava lui a che domani mi rida la macchina.
Ma io dico. mettiamo che il mio carica batteria e il peggio che esiste al mondo.., cmq la batteria la caricata fino ad arrivare ad un massimo di 13,60 e che dopo un paio di ore e scesa a 12,40. come e possibile che il test gli dica che è apposto?.
non so cosa pensare.
Grazie a tutti!
 
,faccio un giro e mi accorgo che non nn aveva più potenza impratica pedale schiacciato ma nn andava in più lo start e stop nn funzionava.
Il motore non "rende" in funzione della carica della batteria, magari il prolungato distacco della stessa può aver resettato la centralina motore...

Ma io dico. mettiamo che il mio carica batteria e il peggio che esiste al mondo.., cmq la batteria la caricata fino ad arrivare ad un massimo di 13,60 e che dopo un paio di ore e scesa a 12,40. come e possibile che il test gli dica che è apposto?.
non so cosa pensare.
Grazie a tutti!
Non di sola tensione vive la batteria se il tuo meccanico ha attrezzature idonee è in grado di valutare la potenzialità della batteria ancorchè la batteria presenti tensioni leggermente difformi.

Due considerazioni...
che tester usi per misurare la tensione? Sei sicuro sia preciso?
Sei certo che il tuo impianto di ricarica funzioni bene?
 
Una batteria nuova, se stoccata male potrebbe non essere efficiente
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ho usato un multimetro x vedere l'effettivo voltaggio sul momento. il carica batteria lo sempre usato non mi ha dato mai prolemi
x caricare una batteria.
In caso si fosse resettata la centralina cosa si dovrebbe fare con diagnosi?
errori in cetralina nn c'è ne.
 
In caso si fosse resettata la centralina cosa si dovrebbe fare con diagnosi?
errori in cetralina nn c'è ne.
Nulla... attendere che la stessa autoapprenda alcuni parametri del motore.

Comunque la differenza di prestazioni non dovrebbe essere sostanziale ma appena percettibile...;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il meccanico mi ha caricato la batteria adesso funziona lo start e stop ma la perdita di potenza c’è ancora e nn da anomalie.
Mi ha detto anche che le batterie Agm le montano nelle auto che sono dentro l’abitacolo. La mia è un 680 di spinto e ed efb
 
Ultima modifica: