Far sostituire olio motore

Zaf159

Alfista principiante
10 Maggio 2010
224
1
16
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 16v multijet
Questo è il messaggio che compare sul display.

Siccome mancava ancora 15.000 km. al tagliando e ne avevo già percorsi 20.000, ho pensato di far cambiare l'olio di mia iniziativa e senza che mi fosse comparso nessun avviso.
Poi dopo ancora 3000 km. mi è comparsa la scritta in oggetto.
Che faccio la ignoro fino al tagliando, consapevole che l'olio è già stato cambiato da poco, oppure lo faccio cambiare ancora?

Grazie

Questo lo sapevo, ma non ne ero sicuro se era una questione matematica o c'era qualche sensore che misurasse l'effettiva consistenza dell'olio.
Quindi lo posso tranquillamente ignorare e farlo resettare al prossimo tagliando? Tanto io lo so che l'olio ha appena 3000 km.

Ultima modifica:
non esistono sensori ma in base alla versione sw della centralina dopo un tot di km va in recovery e non accellera piu di 1500 giri! oltre che a non rigenerare il dpf

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quindi anche se so che l'olio è fresco, devo farla resettare ugualmente, non posso aspettare a quando devo fare il tagliando?

Ciao a tutti io ho una giulietta 1. 6 105 cv primo tagliando da officina autorizzata a 25000km ....secondo tagliando a 47000km da meccanico di fiducia senza aver resettato i km per il service ....ora a 60000 km mi è comparsa la scritta " service " e dopo un paio di giorni è scomparsa ma mi comparsa "Far cambiare olio motore ".che significa??

semplicemente devi far azzerare la spia service e il contatore delle rigenerazioni dpf dal meccanico o elettrauto. cosa che non è stata fatta l ultima volta. la spia si accende ogni 35.000km dall'ultimo reset (nel tuo caso 25.000+35.000=60.000 i tuoi km attuali)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Aspa'
Anch'io la penso così ma il mio meccanico di "fiducia "dice che conviene comunque cambiare olio e filtri ma mi sembra esagerato visto che già l abbiamo fatto a fine marzo con 47000km. Volevo arrivare a 20000 mentre ora ne ha fatti appena 13000!!e comunque fino a quando nn resetto (tra qlk giorno),posso continuare a camminare ??

Dopo 13.000km un olio che gira dentro un motore a gasolio sarà già bitume...

Basta fare in modo di modificare il contatore ed impostarlo ogni 20.000km anziché ogni 35.000km .