2.0 Benzina SPIA SOSTITUIRE OLIO MOTORE

interceptor79

Super Alfista
4 Maggio 2018
316
326
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
SUPER 2.0 Turbo 200 CV AT8
Altre Auto
Porsche Boxter S
Mi si è accesa la spia che indica la sostituzione olio motore,e mi si è accesa proprio di venerdì sera alle 18,quindi fino a lunedì non posso fare nulla.

posso girare tranquillo nel frattempo?quanti km posso fare nel mentre aspetto di fare il tagliando?

ho visto che il livello olio è a metà fra minimo e massimo,può aiutare aggiungere nel frattempo 1L di Digitek?
 
Ciao, quando mi è apparsa la prima volta ho chiamato l'officina della concessionaria e il servizio clienti Alfa ed entrambi mi hanno dato 500 km. Essendo in giro per l'Italia per lavoro e non potendo effettuare il cambio per ovvie ragioni, la sostituzione l'ho fatta dopo 1200 km senza alcun problema. In realtà, officina mi hanno detto che in casi limite, cioè di forte degrado dell'olio, elettronicamente e progressivamente viene tagliata la potenza per non creare problemi al motore. Il tutto fino al cambio olio. Se lo stesso viene aggiornato ulteriormente, il taglio della potenza potrà essere perfino definitivo fino al blocco dell'auto, in attesa della sostituzione dell'olio medesimo. La mia è un Giulia turbodiesel 180 cv AT8.
 
P.S. dimenticavo: a quanto pare l'olio tra il minimo e massimo è meglio che oltre il massimo dal momento che mi hanno suggerito di controllarne il livello proprio per accertarmi che non eccedesse oltre la soglia.
 
Non credo proprio sia il caso di fare delle aggiunte d'olio se il livello sta a metà tra min e max. Quanti km hai percorso? Io sono a 15.200 km e al momento nessuna spia di cambio olio accesa.
 
grazie sei stato gentilissimo.

prima di Giulia avevo una 159 2.4 jtdm 210 cv e quando mi si accese la spia poco tempo dopo si accese a sua volta insufficiente pressione olio motore con conseguente fusione del motore perché purtroppo non ero in un punto della strada dove mi sarei potuto fermare in sicurezza.

quindi quando vedo una spia olio accesa tremo.
 
  • Like
Reactions: Franci7
Non credo proprio sia il caso di fare delle aggiunte d'olio se il livello sta a metà tra min e max. Quanti km hai percorso? Io sono a 15.200 km e al momento nessuna spia di cambio olio accesa.


25.000 in due anni,che sono circa 12.000 l'anno,di cui la maggior parte in ambito cittadino per andare al lavoro,quindi con continue ripartenze e tratti brevi,di conseguenza la vite utile dell'olio si accorcia parecchio.
ma fra una settimana il service mi aveva comunque avvisato di fare tagliando annuale,in pratica lo anticipo di 7 giorni a questo punto.
 
Ultima modifica:
quindi quando vedo una spia olio accesa tremo.

Ti capisco, conosco la tua storia da DDG;). Comunque tranquillo perchè c'è un enorme differenza tra la spia pressione olio e l'avviso di sostituzione. Quest'ultimo ti avvisa che è ora di cambiarlo ma se ci fai altri Km non succede nulla.
 
A meno che l'auto non sia ancora in garanzia , se si supera l'intervallo indicato
al motore non succede niente ma possono anche far decadere la garanzia
 
ma io non sono in ritardo,si è accesa la spia prima dell'intervallo previsto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La spia ti si sarà accesa a causa del degrado dell'olio.