Far sostituire olio motore

Zaf159

Alfista principiante
10 Maggio 2010
224
1
16
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 16v multijet
Questo è il messaggio che compare sul display.

Siccome mancava ancora 15.000 km. al tagliando e ne avevo già percorsi 20.000, ho pensato di far cambiare l'olio di mia iniziativa e senza che mi fosse comparso nessun avviso.
Poi dopo ancora 3000 km. mi è comparsa la scritta in oggetto.
Che faccio la ignoro fino al tagliando, consapevole che l'olio è già stato cambiato da poco, oppure lo faccio cambiare ancora?

Grazie
 
quando si sostituisce l'olio su quelle vetture va azzerato il degrado olio in centrale motore !!!
 
Questo lo sapevo, ma non ne ero sicuro se era una questione matematica o c'era qualche sensore che misurasse l'effettiva consistenza dell'olio.
Quindi lo posso tranquillamente ignorare e farlo resettare al prossimo tagliando? Tanto io lo so che l'olio ha appena 3000 km.
 
Ultima modifica:
non esistono sensori ma in base alla versione sw della centralina dopo un tot di km va in recovery e non accellera piu di 1500 giri! oltre che a non rigenerare il dpf
 
Quindi anche se so che l'olio è fresco, devo farla resettare ugualmente, non posso aspettare a quando devo fare il tagliando?
 
Ti conviene farla resettare
 
Ciao a tutti io ho una giulietta 1. 6 105 cv primo tagliando da officina autorizzata a 25000km ....secondo tagliando a 47000km da meccanico di fiducia senza aver resettato i km per il service ....ora a 60000 km mi è comparsa la scritta " service " e dopo un paio di giorni è scomparsa ma mi comparsa "Far cambiare olio motore ".che significa??
 
semplicemente devi far azzerare la spia service e il contatore delle rigenerazioni dpf dal meccanico o elettrauto. cosa che non è stata fatta l ultima volta. la spia si accende ogni 35.000km dall'ultimo reset (nel tuo caso 25.000+35.000=60.000 i tuoi km attuali)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Aspa'
Anch'io la penso così ma il mio meccanico di "fiducia "dice che conviene comunque cambiare olio e filtri ma mi sembra esagerato visto che già l abbiamo fatto a fine marzo con 47000km. Volevo arrivare a 20000 mentre ora ne ha fatti appena 13000!!e comunque fino a quando nn resetto (tra qlk giorno),posso continuare a camminare ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo 13.000km un olio che gira dentro un motore a gasolio sarà già bitume...

Basta fare in modo di modificare il contatore ed impostarlo ogni 20.000km anziché ogni 35.000km .