Fare controllare motore

ingkart

Super Alfista
7 Aprile 2011
325
108
106
CL
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno a tutti e buon sabato.
Mi si è riproposto un problema che pensavo fosse stato risolto.
Autostrada mi cerco di mettere a velocità di crociera ma ad un tratto quando ero sui 3700/3800 giri mancamento breve strattonamento e apparizione della spia del motore con messaggio "fare controllare motore".
La macchina andava ma non era reattiva.
Mi fermo, spengo, riaccendo: come se non fosse successo nulla.
Mi era capitato altre volte andando dal meccanico dava un errore. Togliendolo tutto ritornava perfetto.
Un mese fa si sono crepati i tubi aspirazione dell'intercooler e sinceramente con il meccanico pensavamo di avere risolto
Ora vi chiedo: che può essere?
Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Qualche sensore e l'aspirazione lorda. Intanto il gasolio quale gli stai facendo?? Additivi per pulire l'iniezione ne usi??
 
  • Like
Reactions: ingkart
  • Like
Reactions: kormrider e ingkart
Gsolio

Gasolio Eni
Power service diesel kleen
Che c'è di fari???
Intanto prova quello speciale alla colonnina e buttaci dentro due bocce di questi quando scendi in riserva secco. Ci cafuddi due boccetti e poi di sopra il pieno di gasolio premium

maroilsrl_149_qp4ormpiqc_Injector-cleaner.png
 
  • Like
Reactions: ingkart
Pensi che possa risolvere qualcosa?
Certo, si individua la causa e si interviene in maniera mirata e risolutiva. Tutto questo se ti rivolgi a persone competenti
 
  • Like
Reactions: ingkart
Certo, si individua la causa e si interviene in maniera mirata e risolutiva. Tutto questo se ti rivolgi a persone competenti
Parlavo dell'additivo.
Quando è capitato 1 mese fa dava un errore generico sulla pressione... diagnosi meccanico
Ora tutti in ferie.
Ma un obd che posso usare io me lo consigliate?
Grazie.
 
Buona sera a tutti
Vi aggiorno e aggiungo un ulteriore aggiornamento di cose da risolvere.
Vado al mare...viaggio di rientro...strada provinciale Strada tranquilla...ad un tratto ero in seconda...accelero...2000...2200...2500... inizio a sentire strattonare la macchina...fino ai 3000...3100 lo faceva sempre...cioè non ha più smesso..
Riprovo per cercare di capire meglio il fenomeno e fa questi strattonamenti dai 2500 ai 3200 giri con la pressione della turbina che deve essere almeno 1.0 (sotto 1 nulla, sopra si).
Che cos'altro può essere??? (Botta di sale!!!)
Vi ricordo anche domanda di obd buono senza aprire un mutuo.
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il debimetro e' stato sostituito di recente?