Fare controllare motore

Ciao guarda se ti posso essere di aiuto ti dico che mi capitó un problema simile sulla 147 mjet 150 cavalli 1900, il vecchio motore per interderci euro 5 con dpf….. il
Meccanico che ti dice mettere pulitori nel
Gasolio non ha capito una mazza, è vero il problema sta nel turbocompressore, esattamente nella geometria variabile, le palettine che modulano il
Flusso di gas di scarico sulla girante calda si deformano e si inceppano mandando in avaria la centralina…. Ora io no so che tipo di errore ti salta fuori, a me saltava fuori il p0237, segnale di sovralimentazione alto, l errore non mi saltava fuori quando tiravo le marce basse perche nelle marce basse il motore riesce a tirare fuori potenza senza richiedere tutto il carico del turbocompressore, nell marce altre invece 5 6 sopratutto il motore va a chiedere aiuto allla turbina che apre le famose palette della geometria variabile, le palette al massimo carico si inceppavano ed ecco l errore….. ora non so proprio di preciso il tuo caso ma almeno ai modo di valutare una variante in piu….. nel motore 2000 hanno migliorato questa cosa perche la turbina credo abbia un controllo elettronico piu sofisticato di controllo geometria e sopratutto l mjet2 ha un sistema di inienzione amcora piu fitto che migliora la qualita dei gas di scarico che vanni a picchiare sulle palette, inoltre miglior sistema di turbolenza swirl e miglior sistema di raffreddamento gas di scarico che rientrano in camera….. il vecchio 1.9 era un po rognoso sotto questi punti di vista…..
 
  • Like
Reactions: dodo156 e ingkart
Ciao guarda se ti posso essere di aiuto ti dico che mi capitó un problema simile sulla 147 mjet 150 cavalli 1900, il vecchio motore per interderci euro 5 con dpf….. il
Meccanico che ti dice mettere pulitori nel
Gasolio non ha capito una mazza, è vero il problema sta nel turbocompressore, esattamente nella geometria variabile, le palettine che modulano il
Flusso di gas di scarico sulla girante calda si deformano e si inceppano mandando in avaria la centralina…. Ora io no so che tipo di errore ti salta fuori, a me saltava fuori il p0237, segnale di sovralimentazione alto, l errore non mi saltava fuori quando tiravo le marce basse perche nelle marce basse il motore riesce a tirare fuori potenza senza richiedere tutto il carico del turbocompressore, nell marce altre invece 5 6 sopratutto il motore va a chiedere aiuto allla turbina che apre le famose palette della geometria variabile, le palette al massimo carico si inceppavano ed ecco l errore….. ora non so proprio di preciso il tuo caso ma almeno ai modo di valutare una variante in piu….. nel motore 2000 hanno migliorato questa cosa perche la turbina credo abbia un controllo elettronico piu sofisticato di controllo geometria e sopratutto l mjet2 ha un sistema di inienzione amcora piu fitto che migliora la qualita dei gas di scarico che vanni a picchiare sulle palette, inoltre miglior sistema di turbolenza swirl e miglior sistema di raffreddamento gas di scarico che rientrano in camera….. il vecchio 1.9 era un po rognoso sotto questi punti di vista…..
Allora potrebbe essere...
Nel senso che ieri nono ha fatto perché alla fine ho tirato e per brevi tratti...prima seconda terza...stop...
Ieri non ho fatto caso alla pressione del turbo, cosa che invece ho fatto quando mi ha dato il problema. Infatti, il problema dello strattonamento (che mi ha preoccupato essendo in auto con famiglia) me lo dava soltanto quando la pressione turbo era da 1 a salire...sotto nessun problema.
Il codice non lo so perché ho letto, con il meccanico, soltanto la dicitura dell'errore.
Il meccanico non mi ha consigliato l'additivo...me lo hanno consigliato qui...per iniziare a eliminare alcune possibili cause.
Lele a questo punto io riproverò a ricreare le condizioni di domenica quando mi ha dato lo strattonamento e se si accende nuovamente cosa c'è da fare? Nel senso cosa devo sostituire???
Per quando riguarda questo
Vident iEasy310 OBD2 Lettore di codici con Batteria Testa Funzione
Il venditore mi ha comunicato che non è compatibile con Alfa Romeo 159.
Se me.ne consigliate uno voi.

Grazie
 
Comprati elm 327 wifi, e scaricati eobd facile su iphone o androide
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ingkart
Comprati elm 327 wifi, e scaricati eobd facile su iphone o androide
L'ho o trovato su Amazon a 20 euro.

Ellenne OBD-II ELM327 Auto Moto DIAGNOSTICA Reset Scanner WiFi Wireless OBD2 Compatibile con iOS Android Windows Ellenne OBD-II ELM327 Auto Moto DIAGNOSTICA Reset Scanner WiFi Wireless OBD2 Compatibile con iOS Android Windows : Amazon.it: Elettronica

Ma comunque mi sembra limitato.
Una di quelli a computerino non sarebbe migliore magari con 50 euro?
 
Ultima modifica:
Vedi tu… per quel che serve a te come a me puoi liberamente scegliere cosa comprare…. Ma la tua 159 che motorizzazione è?
 
  • Like
Reactions: ingkart
Usa un elm qualsiasi Bluetooth o Wi-Fi per iPhone e meglio Wi-Fi poi prova car scanner..
 
Io uso Multiecuscan con licenza, da installare su notebook, è completissimo e va veramente bene. C'è anche la versione gratuita, con qualche limitazione, ma la lettura e cancellazione errori è compresa. Io uso sia la Elm usb che quella bluetooth indifferentemente, nessun problema. Se hai Iphone o Ipad c'è anche la versione MES per dispositivo mobile. Car scanner ce l'ho installato sulla radio android, legge gli errori ma non riesce a cancellarli.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ingkart
1.9 jtdm 150 CV
Come pensavo, quel motore aveva anche il filtro antiparticolato sotto la vettura a metà scarico invece che direttamente sulla turbina come il 2.0…..quella posizione rendeva difficili le rigenerazioni che duravano per molto tempo causando svariati problemi a differenza del 2.0…
 
  • Like
Reactions: kormrider e ingkart
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comprati elm 327 wifi, e scaricati eobd facile su iphone o androide
Comprato, arriva venerdì
lenne OBD-II ELM327 Auto Moto DIAGNOSTICA Reset Scanner WiFi Wireless OBD2 Compatibile con iOS Android Windows Ellenne OBD-II ELM327 Auto Moto DIAGNOSTICA Reset Scanner WiFi Wireless OBD2 Compatibile con iOS Android Windows : Amazon.it: Elettronica
Come pensavo, quel motore aveva anche il filtro antiparticolato sotto la vettura a metà scarico invece che direttamente sulla turbina come il 2.0…..quella posizione rendeva difficili le rigenerazioni che duravano per molto tempo causando svariati problemi a differenza del 2.0…
Cosa significa?
Cosa devo fare?
Intanto prova quello speciale alla colonnina e buttaci dentro due bocce di questi quando scendi in riserva secco. Ci cafuddi due boccetti e poi di sopra il pieno di gasolio premium

Visualizza allegato 239287
Ne ho comprato soltanto una, fa lo stesso?
Faccio metà pieno? O ancora meno?
 
  • Like
Reactions: kormrider