Ciao guarda se ti posso essere di aiuto ti dico che mi capitó un problema simile sulla 147 mjet 150 cavalli 1900, il vecchio motore per interderci euro 5 con dpf….. il
Meccanico che ti dice mettere pulitori nel
Gasolio non ha capito una mazza, è vero il problema sta nel turbocompressore, esattamente nella geometria variabile, le palettine che modulano il
Flusso di gas di scarico sulla girante calda si deformano e si inceppano mandando in avaria la centralina…. Ora io no so che tipo di errore ti salta fuori, a me saltava fuori il p0237, segnale di sovralimentazione alto, l errore non mi saltava fuori quando tiravo le marce basse perche nelle marce basse il motore riesce a tirare fuori potenza senza richiedere tutto il carico del turbocompressore, nell marce altre invece 5 6 sopratutto il motore va a chiedere aiuto allla turbina che apre le famose palette della geometria variabile, le palette al massimo carico si inceppavano ed ecco l errore….. ora non so proprio di preciso il tuo caso ma almeno ai modo di valutare una variante in piu….. nel motore 2000 hanno migliorato questa cosa perche la turbina credo abbia un controllo elettronico piu sofisticato di controllo geometria e sopratutto l mjet2 ha un sistema di inienzione amcora piu fitto che migliora la qualita dei gas di scarico che vanni a picchiare sulle palette, inoltre miglior sistema di turbolenza swirl e miglior sistema di raffreddamento gas di scarico che rientrano in camera….. il vecchio 1.9 era un po rognoso sotto questi punti di vista…..
Meccanico che ti dice mettere pulitori nel
Gasolio non ha capito una mazza, è vero il problema sta nel turbocompressore, esattamente nella geometria variabile, le palettine che modulano il
Flusso di gas di scarico sulla girante calda si deformano e si inceppano mandando in avaria la centralina…. Ora io no so che tipo di errore ti salta fuori, a me saltava fuori il p0237, segnale di sovralimentazione alto, l errore non mi saltava fuori quando tiravo le marce basse perche nelle marce basse il motore riesce a tirare fuori potenza senza richiedere tutto il carico del turbocompressore, nell marce altre invece 5 6 sopratutto il motore va a chiedere aiuto allla turbina che apre le famose palette della geometria variabile, le palette al massimo carico si inceppavano ed ecco l errore….. ora non so proprio di preciso il tuo caso ma almeno ai modo di valutare una variante in piu….. nel motore 2000 hanno migliorato questa cosa perche la turbina credo abbia un controllo elettronico piu sofisticato di controllo geometria e sopratutto l mjet2 ha un sistema di inienzione amcora piu fitto che migliora la qualita dei gas di scarico che vanni a picchiare sulle palette, inoltre miglior sistema di turbolenza swirl e miglior sistema di raffreddamento gas di scarico che rientrano in camera….. il vecchio 1.9 era un po rognoso sotto questi punti di vista…..