Fari 25w luminosità diversa

mpdifazio

Alfista principiante
31 Gennaio 2023
83
73
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,
da qualche mese ho sostituito i fari alogeni della mia alfa romeo giulia con quelli a led bixenon da 25w.
Ho comprato i fari led da 25w entrambi nuovi ma separatamente, nel senso che non appartenevano alla stessa macchina.
Mi sono accorto ultimamente che la luce dei due DRL LED è leggermente diversa, quello lato passeggero è più luminoso, tendende all'azzurino, mentre quello lato guidatore è un po' meno intenso.
A qualcuno di voi è mai capitata una esperienza simile, avete mai notato diverse luminosità dei LED?
La lampda xeno è invece perfettamente uguale su entrambi i fari
In foto non si vede benissimo questa differenza perché è minima ma vi allego comunque un' immagine, in rosso il led meno luminoso
g.jpg
 
Ciao, purtroppo non puoi farci nulla se non acquistarne due nuovi. La differenza comunque è minima, la vedo solo perché ce lo hai scritto.

Le plastiche dei fari sono lucide in egual misura?
 
Ciao, intendi le plastiche posteriori?
Si mi sembravano lucidi in equal misura. Pensvo che magari comprando una centralina nuova del DRL LED e facendola sostituire potrei risolvere il problema, che come dici tu è minimo.
Mi dispiace che non siano perfettamente uguali
 
No intendo proprio la plastica del faro.

Il problema non è la centralina del led ma il led stesso che ha una luminosità o meglio un tono di colore leggermente differente, quello lato guida è leggermente più caldo di quello lato passeggero.

Purtroppo non puoi risolverla in nessun modo se non, per questo chiedevo, in caso di leggera "opacità" di una delle due plastiche del faro.
 
Si credo che le plastiche siano uguali, lavo anche la macchina spesso, quindi penso siano ben pulite.
Vabbé me ne dovrò fare una ragione allora, sono stato sfortunato.
 
Buongiorno a tutti,
da qualche mese ho sostituito i fari alogeni della mia alfa romeo giulia con quelli a led bixenon da 25w.
Ho comprato i fari led da 25w entrambi nuovi ma separatamente, nel senso che non appartenevano alla stessa macchina.
Mi sono accorto ultimamente che la luce dei due DRL LED è leggermente diversa, quello lato passeggero è più luminoso, tendende all'azzurino, mentre quello lato guidatore è un po' meno intenso.
A qualcuno di voi è mai capitata una esperienza simile, avete mai notato diverse luminosità dei LED?
La lampda xeno è invece perfettamente uguale su entrambi i fari
In foto non si vede benissimo questa differenza perché è minima ma vi allego comunque un' immagine, in rosso il led meno luminoso
Visualizza allegato 264057
Capita spesso su tutte le auto, sulle Audì mi è capito di notare spesso queste differenze nei led diurni.
 
Capita spesso su tutte le auto, sulle Audì mi è capito di notare spesso queste differenze nei led diurni.
E' vero, ora che ci faccio caso anch'io lo noto spesso.
Speravo di poterlo risolvere cambiando qualche componente del faro e non sostituirlo nella sua interezza. Per scrupolo farò un passaggio dall'elettrauto, vediamo cosa mi dice anche lui.
Ho letto anche che dipende dall'angolazione del faro, che lato guida è un po' più basso per non abbagliare chi sopraggiunge. Ma su altre Giulia non l'ho mai notato, quindi credo che abbia a che fare con il faro che ho acquistato.
 
Deriva dal fatto che i due fari appartenevano a due macchine diverse e ci può stare che fra due lotti di produzione diversi ci sia una minima differenza nei led, comunque è una cosa impercettibile probabilmente ci fai caso solo tu perché lo sai
 
  • Like
Reactions: mpdifazio
Deriva dal fatto che i due fari appartenevano a due macchine diverse e ci può stare che fra due lotti di produzione diversi ci sia una minima differenza nei led, comunque è una cosa impercettibile probabilmente ci fai caso solo tu perché lo sai
Si si hai ragione, pensavo anche che magari quello lato guida me l'hanno venduto per nuovo mentre aveva già km alle spalle.
Forse i led dopo molto utilizzo "sbiadiscono" un po'.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è vero che anche i led vanno incontro ad un certo decadimento della luminosità nel tempo (tempo inteso come ore di effettivo utilizzo e non di età), ma mi sembra che i fari di posizione led li abbiano introdotti con la MY20, quindi tanta differenza non dovrebbe esserci. Certo se magari quello meno luminoso era montato su macchina che stava accesa 6 ore al giorno (es. rappresentante) allora si potrebbe essere, se invece si tratta solo una tonalità leggermente diversa allora rientra nella normale differenza che puoi riscontrare con lotti diversi di produzione