Fari 25w luminosità diversa

è vero che anche i led vanno incontro ad un certo decadimento della luminosità nel tempo (tempo inteso come ore di effettivo utilizzo e non di età), ma mi sembra che i fari di posizione led li abbiano introdotti con la MY20, quindi tanta differenza non dovrebbe esserci. Certo se magari quello meno luminoso era montato su macchina che stava accesa 6 ore al giorno (es. rappresentante) allora si potrebbe essere, se invece si tratta solo una tonalità leggermente diversa allora rientra nella normale differenza che puoi riscontrare con lotti diversi di produzione
I fari di posizione LED nella Giulia ci sono sempre stati
 
Entrambi i fari sono del 2019, erroneamente pensavo che anche se non presi assieme sarebbero stati uguali, invece una lieve differenza c'è.
A questo punto anche se ne comprassi uno nuovo sarebbe diverso dall'altro.
 
E' vero, ora che ci faccio caso anch'io lo noto spesso.
Speravo di poterlo risolvere cambiando qualche componente del faro e non sostituirlo nella sua interezza. Per scrupolo farò un passaggio dall'elettrauto, vediamo cosa mi dice anche lui.
Ho letto anche che dipende dall'angolazione del faro, che lato guida è un po' più basso per non abbagliare chi sopraggiunge. Ma su altre Giulia non l'ho mai notato, quindi credo che abbia a che fare con il faro che ho acquistato.
I fari sono entrambi sulla stessa linea, tu ti riferisci all’asimmetria del faro
 
I fari sono entrambi sulla stessa linea, tu ti riferisci all’asimmetria del faro
Si anche perché a seconda di come mi posiziono, se di fronte alla macchina, o più a sinistra lato passeggero o lato destro guidatore, l'intensità dei led cambia.
 
Capita spesso su tutte le auto, sulle Audì mi è capito di notare spesso queste differenze nei led diurni.
E soppratutto sempre nelle Audi spesso le SW o le A1-A3 dopo circa 4 5 anni anche ingialliti...
 
  • Like
Reactions: VURT
E' vero, ora che ci faccio caso anch'io lo noto spesso.
Speravo di poterlo risolvere cambiando qualche componente del faro e non sostituirlo nella sua interezza.
Sono led prodotti in periodi diversi e probabilmente i chip led sono anche di produttori diversi, quindi ci sta che abbiano una leggera differenza nella potenza e temperatura di colore.
Comprando 2 fari nuovi è più difficile che capiti, ma può capitare comunque. Per evitare questa cosa andrebbe fatta selezione ed accoppiamento dei fari all'origine ma non lo fa nessun prduttore chiaramente per via del costo di un tale processo.
Puoi tenertela così che non è certo un problema, oppure sfidare la sorte e comprare un terzo faro (destro o sinistro... lancia una moneta) sperando che sia più vicino ad uno dei 2 e tenerti di scorta quello che avanza, o rivenderlo.
Un elettrauto on può fare nulla purtroppo, la temperatura di colore dipende proprio dai chip led. Un led bianco non è che un led blu ricoperto di fosfori che emettono nel rosso e verde, la mescolanza di queste emissioni produce luce bianca. La temperatura di colore dipende dallo strato di fosfori, più è spesso più virano verso il caldo, più è sottile, più il bianco è freddo (ci sono anche altri fattori ma non complichiamoci la vita).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIULIO24 e VURT
è vero che anche i led vanno incontro ad un certo decadimento della luminosità nel tempo (tempo inteso come ore di effettivo utilizzo e non di età), ma mi sembra che i fari di posizione led li abbiano introdotti con la MY20, quindi tanta differenza non dovrebbe esserci. Certo se magari quello meno luminoso era montato su macchina che stava accesa 6 ore al giorno (es. rappresentante) allora si potrebbe essere, se invece si tratta solo una tonalità leggermente diversa allora rientra nella normale differenza che puoi riscontrare con lotti diversi di produzione
i fari di posizione a led sono nati con l'auto. gli xeno da 25W erano di serie sulle veloce già dall'inizio produzione, i 35W di serie sulle quadrifoglio dal 2015. Tutte, le base, le super e le business che di serie avevano gli alogeni, potevano montarli come optional. Per esempio la mia è una super 2017 ed è "nata" con i 35W.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No intendo proprio la plastica del faro.

Il problema non è la centralina del led ma il led stesso che ha una luminosità o meglio un tono di colore leggermente differente, quello lato guida è leggermente più caldo di quello lato passeggero.

Purtroppo non puoi risolverla in nessun modo se non, per questo chiedevo, in caso di leggera "opacità" di una delle due plastiche del faro.
Buon giorno ragazzi avrei una domanda riagganciandomi alle
Vostre discussioni… c’è la possibilità di impostare la luminosità del DRL e lasciarla alla stessa intensità che hanno quando sono in diurne anche quando poi si accendono gli xeno? Perché quando si accende lo xeno si abbassa l intensità del DRL e avendo montato dei 35w 6000 al posto degli originali sempre D5s quando si accende il faro e cala la luminosità del DRL si nota la
Differenza