Fari Adattivi stelvio

Stefano89

Nuovo Alfista
26 Luglio 2022
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti!!! Chiedo il vostro aiuto illuminatemi per favore.
Sono in fase di acquisto di una stelvio 2017 con fari adattivi bi-xenon 35w.
Due gg prima della consegna il venditore (corretto) mi avvisa della presenza di un messaggio “far controllare fari adattivi” dopo un tagliando.
La porta in officina alfa, dove a detta loro hanno fatto tutti i test, morale della favola c’è da cambiare tutto il faro costo di 1700€ a spese del rivenditore.
Possibile che si debba sostituire tutto il faro e non c’è modo di intervenire sostituendo centraline o altri componenti. Vedendo le foto a parte il led è tutto smontabile è reperibile a commercio.
Loro dicono che sia dovuto a un calo di tensione che ha bruciato il motorino che permette di ruotare il fascio luminoso durante la curva. Quindi a ogni abbassamento di batteria uno butta 1700€ di faro.
Grazie a chi mi risponderà!!!
 
Il faro viene venduto come ricambio unico, come ti hanno detto in alfa. Purtroppo le componenti si rompono, e’ pacifico ma non c entra L’ abbassamento della batteria.
 
Purtroppo quel motorino si trova all'interno del proiettore, la cui porzione trasparente è incollata al corpo del proiettore. Esistono artigiani in grado di aprirli con la pistola termica, ma poi dovresti trovare un proiettore danneggiato da utilizzare come donatore del pezzo, che ovviamente non esiste come ricambio.
Molto meglio che l'intervento di riparazione sia stato fatto in officina alfa.
Riguardo il calo di tensione è possibile che sia stato responsabile del danno, soprattutto se la batteria era molto scarica e qualcuno ha avuto l'idea geniale di utilizzare un caricabatteria booster per avviarla subito.
Potrebbe sembrare eccessivo, ma io fossi in te controllerei l'età della batteria e farei fare un test di scarica. Se ci sono dubbi cambiala con una varta corrispondente, la spesa non è eccessiva e ti solleva da ogni dubbio che eventuali altri problemi elettronici derivino dalla batteria.
Considera che il sistema di ricarica della vettura tende a tenere la batteria un poco sotto la carica massima per evitare di danneggiarla, una volta ogni due o tre mesi dovresti ricaricarla comunque con un buon caricabatteria o con un mantenitore di carica per riportarla vicino alla sua carica massima.
Non esagerare in questa pratica e soprattutto fai la ricarica con il caricabatterie dopo aver girato un poco con la macchina per arrivare con la batteria già al limite previsto dal sistema di ricarica vettura .
Io ero arrivato all'allarme giallo "sostituire le sospensioni", in officina mi hanno detto che era un falso allarme, ho fatto la ricarica con il caricabatterie e sono due mesi che non vedo segnalazioni di guasto. Misteri dell'elettronica.
 
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Buonasera a tutti!!! Chiedo il vostro aiuto illuminatemi per favore.
Sono in fase di acquisto di una stelvio 2017 con fari adattivi bi-xenon 35w.
Due gg prima della consegna il venditore (corretto) mi avvisa della presenza di un messaggio “far controllare fari adattivi” dopo un tagliando.
La porta in officina alfa, dove a detta loro hanno fatto tutti i test, morale della favola c’è da cambiare tutto il faro costo di 1700€ a spese del rivenditore.
Possibile che si debba sostituire tutto il faro e non c’è modo di intervenire sostituendo centraline o altri componenti. Vedendo le foto a parte il led è tutto smontabile è reperibile a commercio.
Loro dicono che sia dovuto a un calo di tensione che ha bruciato il motorino che permette di ruotare il fascio luminoso durante la curva. Quindi a ogni abbassamento di batteria uno butta 1700€ di faro.
Grazie a chi mi risponderà!!!
La bruciatura del motorino non dipende assolutamente da un calo di tensione. In ogni caso non è possibile sostituire e quindi va sostituito il fato
 
Il motorino dovrebbe essere dotato di un circuito elettronico che è in grado di riferire alla centralina di controllo la posizione esatta del proiettore, potrebbero aver usato un encoder binario o qualcosa di simile, se la centralina non ottiene lo spostamento che ritiene necessario segnala l'errore.
Normalmente la vettura esegue all'accensione il coreografico test del brandeggio dei fari sia orizzontale che verticale. se le cose non funzionano il display fa subito la spia, quindi il venditore già sapeva di non poter in nessun caso nascondere il difettuccio.
Stabilire se è danneggiato il motorino o il relativo circuito elettronico di feedback che riferisce la posizione, od anche i relativi cablaggi è impossibile.
Comunque avendo a disposizione un faro donatore danneggiato, si sarebbe potuto fare il trasferimento di tutto il blocco rivolgendosi a specialisti di riparazioni proiettori.
Sostituire il proiettore è comunque meglio perché dovrebbe preservare da sorprese future.
Per quanto riguarda gli sbalzi e le extratensioni sull'impianto elettrico, è normale che si verifichino durante gli avviamenti e tutte le centraline dovrebbero essere testate per resistere a questi eventi ed l massimo segnalare falsi errori. Poi ogni tanto qualcosa su una vettura si guasta, nessun componente è eterno, certo le alfa, ma non solo loro, sembrano un pochino delicate nella componentistica elettronica.
 
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Ragazzi domanda noi abbiamo i fari afs ( che si autoregolano e quando facciamo le curve girano e per chi ha i fendinebbia fanno da cornering ) ma i nuovi fari a led come si comportano?
Qualcuno a notizie?
 
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Ragazzi domanda noi abbiamo i fari afs ( che si autoregolano e quando facciamo le curve girano e per chi ha i fendinebbia fanno da cornering ) ma i nuovi fari a led come si comportano?
Qualcuno a notizie?
La caratteristica principale dei fari led matrix è proprio quella di essere perfettamente adattivi. Quindi illumineranno le zone a della strada in maniera perfetta. L’unico vantaggio degli xenon 35w è la potenza luminosa