Fari Bi-Xenon 35W Alfa Giulia, opinioni reali dei possessori

Quelli non sono soltanto i fari! Il merito è anche di tutto il resto dell’auto, oltre che del fatto che la gente ci vede mediamente poco e si spaventa della pioggia senza conoscere i limiti della propria auto. Da un lato meglio cosí perchè conosco persone che ritengono che io sia pazzo a cambiare i pneumatici quando si usurano....immagina come devono andare le loro auto sotto la pioggia!

Ovviamente, infatti l'ho scritto da qualche altra parte che il complesso telaio/sospensioni/sterzo regalano una sensazione di sicurezza finora a me sconosciuta nonostante la 159 avesse già limiti elevatissimi. Tra l'altro con Giulia non ho avvertito finora fenomeni di aquaplaning.
 
  • Like
Reactions: MOMA e Piezio77
con Giulia non ho avvertito finora fenomeni di aquaplaning.

Io nell'unica occasione che l'auto ha preso pioggia, ho sentito il fenomeno. Una bella scodata.
 
20180129_140431.jpg
La luminosità dei fari 35W su Giulia, spannometricamente, è molto migliore di quella dei bi-xeno (adattivi) che ho avuto per 8 anni su BMW 320d E92 coupé.

Ed anche migliore dei fari xeno (sempre 35W) della Fiat 500 1.3 mjet del 2010.

Quindi la "parabola" di Giulia è...evoluta

Oggi ho avuto modo di provare nella nebbia i 35W bi.xeno, portando Giulia in officina, e di confrontarne la luminosità con i fari alogeni della 500x sostitutiva: non c'è storia. I bi-xeno valgono i soldi che costano
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ora non riesco a ritrovarlo, ma qualche mese fa ho letto( in inglese) di un test USA in cui i bixenon della Giulia risultavano più efficaci del full led della serie 3.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Visualizza allegato 158684 La luminosità dei fari 35W su Giulia, spannometricamente, è molto migliore di quella dei bi-xeno (adattivi) che ho avuto per 8 anni su BMW 320d E92 coupé.

Ed anche migliore dei fari xeno (sempre 35W) della Fiat 500 1.3 mjet del 2010.

Quindi la "parabola" di Giulia è...evoluta

Oggi ho avuto modo di provare nella nebbia i 35W bi.xeno, portando Giulia in officina, e di confrontarne la luminosità con i fari alogeni della 500x sostitutiva: non c'è storia. I bi-xeno valgono i soldi che costano
Confermo tutto....fari fantastici
 
  • Like
Reactions: alfagian
Meno male che alla fine ho deciso di metterli, altrimenti finiva che ogni volta che vi leggevo decantarne le mi mangiavo le pa.... mani!
 
Non ho ancora la Giulia, ma da possessore di BMW serie 3, posso dirvi la mia.
Ho avuto sia l'attuale serie 3 con i fari allo xeno che, da un anno a questa parte, la restyling con i full led adattivi.
I led fanno una luce molto chiara e fin dove arrivano illuminano davvero bene, ma in modalità anabbagliante normale, gli xeno avevano una capacità di penetrazione del buio molto maggiore (cioè arrivano ad illuminare molto più avanti dei led). E considerate che gli xeno della serie 3 erano considerati solo discreti.
Se Giulia, come sembra, monta dei proiettori di ottima qualità, non stento a credere che i risultati siano più che soddisfacenti e non abbiano nulla da invidiare ai "fulledde", se non il look.
C'è da dire però che quando si attiva la funziona adattiva, i led diventano degli abbaglianti fissi che quando incontrano altre macchine sul loro percorso, invece di abbassarsi, creano un cono d'ombra che segue il tragitto delle altre macchine per non abbagliarle, mantenendo illuminato al massimo tutto il resto della strada.
In queste circostanze i full led si prendono una bella rivincita.
Però il sistema non è esente da errore ed in certe condizioni (nebbia, pioggia, parabrezza sporco, etc...), il sensore che regola questa funzione, può fare cilecca ed in questo caso (onde evitare di farsi maledire fino alla terza generazione dagli altri automobilisti), bisogna intervenire manualmente per disattivarlo, vanificando il vantaggio di questa funzione.
Di sicuro i led sono molto scenografici e consentono ai progettisti di sbizzarrirsi in design dei fari con un look più moderno, ma questo è l'unico vero vantaggio difficilmente colmabile da un buon impianto xeno, per il resto entrambe i sistemi hanno dei pro e dei contro ed in molti casi tutto si riduce ad una preferenza personale.
Poi c'è da dire che non tutti i full led "furono creati uguali"... a livello di prestazioni, penso che i multibeam Mercedes, al momento siano i migliori.
Il top dell'illuminazione, comunque, sono i proiettori laser! :eek:

car_photo_593929.jpg


laser-vs-led-headlights.jpg
 
Confermo.....35W della mia Stelvio perfetti.....unico neo è la funzione abbaglianti automatici con nebbia che confonde totalmente il sensore.....lo lascia sempre ON creando un muro di luce che peggior notevolmente la visibilità. Con la nebbia devo togliere abbaglianti dalla posizione auto
 
  • Like
Reactions: enzobig e Piezio77
X