"Fasatura motore" Giulietta 1.4 tb 120cv GPL

Alessandro1986

Alfista principiante
8 Agosto 2021
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Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T-jet 120cv
Buonasera, un informazione andando a fare una diagnosi obd con il software " Multiecuscan", nel valore "Fasatura motore" mi ritrovo ad avere un valore di -2,36deg. E' probabile che il motore si lievemente fuori fase? Provando un altra giulietta con motore identico e facendo una scansione ho notato che quel valore è a 0,5 deg inoltre ho notato una ripresa molto piu brillante in sesta marcia e in allungo , mentre la mia fa un po di fatica a salire di velocita. Ho rifatto fare la distribuzione da poco, ma non sapevo prima a quanto era quel valore. Allego foto per farvi vedere. Se qualcuno ha possibilità di scansionare via obd ed ha il mio stesso motore 1.4 t-jet 120cv Gpl mi puo dire il proprio valore? Grazie a tutti
IMG_0280.jpg
 
Qualcuno può aiutarmi?? Grazie anticipatamente
 
Ho visto ora la tua discussione. Come posso io sarò uno di quelli che controlleranno il loro valore e te lo posterò. Dammi un pò di tempo.
Però una domanda mi sorge spontanea: Ma a te, prima del cambio cinghia distribuzione, la vettura ti andava bene come l'altra Giulietta che hai provato?
 
Ciao Mauretto purtroppo non te lo so dire se andava bene, poiche ho preso l'auto usata e appena presa gli ho fatto fare tagliando e distribuzione. Grazie mille, attendo allora quando controllerai il valore. Oltretutto la sensazione che ho è che non gira perfettamente rotonda, è meno silenziosa al minimo della giulietta che ho provato. Roba quasi impercettibile ma ad orecchio lo avverto
 
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Oggi ho controllato ma purtoppo per te io non ho quel valore. Forse è dovuto che ho una versione di MES datata, oppure non so se la mia centralina ( del giugno 2016) Non GPL, possegga e/o giri al computer questa informazione.
Ti faccio vedere cosa mi appare scorrendo la pagina.
 

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Grazie mauretto, purtroppo si credo che la tua versione sia molto piu datata lo riconosco dal formato dei pulsanti, non ti preoccupare ti ringrazio comunque tanto sei stato gentilissimo.
 
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Ho fatto quello che ho potuto, poi per quanto riguarda il tuo sfasamento che probabilmente ti porta la scarsa reattività, a questo punto ti devi rivolgere achi è in grado di fasare i cammes da zero, come se il meccanico avesse smontato la testata. Quindi deve usare tutto il set di dime ed anche controllare il sensore di giri del motore che è sulla puleggia inferiore, perchè la posizione dei cammes è riferita alla posizione che questo sensore trasmette a sua volta.
 
Ti ringrazio ancora, sono stato dal meccanico lui insiste che non può essere la distribuzione, che il lavoro è stato a regola d'arte e ha usato le apposite dime per il motore t-jet. Potrebbe essere il sensore di giri che legge male? Putroppo non vuole rimetterci le mani se non ripagare la parte di manodopera. Cosa può aver sbagliato? Lui dice che con le dime è per forza in fase e se non lo fosse si accenderebbe subito una spia, però facendo una diagnosi risulta tutto apposto a livello di sensori, turbina ecc.. Oltretutto la vettura ha solo 49.000 km. La distribuzione l'ho fatta fare per l'età poichè è del 2012.
 
Mi viene un dubbio: Mettiamo che il meccanico sia in buona fede......
Non è che l'altra Giulietta che tu hai provato era mappata? Perché questo motore quando lo mappi vola....
E se la tua è originale ecco che allora ti sembra ....moscia. Mi spiego?
 
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Una cosa che farei io al tuo posto è fare qualche prova di accelerazione prendendo i tempi e confrontarli con quelli che hanno riscontrato le riviste del settore. Se sono più o meno coerenti allora la tua vettura è normale, e l'altra "vitaminizzata"..